L'Aeroporto di Rovaniemi (IATA: RVN, ICAO: EFRO) è il quarto maggior aeroporto della Finlandia per il traffico di passeggeri. È situato a circa 10 chilometri a nord dal centro di Rovaniemi. Il Circolo Polare Artico attraversa l'estremità settentrionale della pista.
L'aeroporto è stato costruito nel 1940 ed era dotato di due piste d'erba. Durante la guerra di continuazione veniva usato dalla Luftwaffe (forza aerea tedesca) per i rifornimenti.
Aeroporto ufficiale di Babbo Natale
Piper PA-42 I-CGTO a Rovaniemi
Nel 2010 l'aeroporto ha servito oltre 309.000 persone.[3][4] La stagione principale del traffico charter proveniente principalmente da Gran Bretagna e diversi paesi europei dura da fine novembre fino alla metà di gennaio ogni anno. I russi arrivano a gennaio perché il loro Natale è in una data diversa rispetto al 25 dicembre.
Oltre al normale traffico passeggeri, sulla pista atterrano e decollano spesso i McDonnell Douglas F/A-18 Hornet della Suomen ilmavoimat.
L'Aeroporto di Rovaniemi è uno dei tre aeroporti della Finlandia dotato di manicotti d'imbarco (gli altri due sono quello di Helsinki-Vantaa e quello di Oulu). L'aeroporto è gestito da Finavia. È collegato alla città di Rovaniemi centro da taxi e da autobus che collegano lo scalo anche a diverse località della Lapponia, anche verso grandi centri sportivi invernali.
Il villaggio di Babbo Natale e il Santa Park sono distanti 2/3 chilometri. L'aeroporto si trova, invece, a circa 8/9 chilometri di distanza dal centro di Rovaniemi, il che significa che non è lontano da molti ristoranti e alberghi. Il periodo più congestionato per l'aeroporto è nel periodo intorno al Natale, quando molte persone vogliono rientrare nell'atmosfera natalizia.[5]
EFRO Rovaniemi (PDF), in AIP Suomi / Finland, Finavia, 30 giugno 2011, pp.EFRO AD 2.1, 1–14. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2017).
Finavia's Air Traffic Statistics 2010 (PDF), su finavia.fi, Vantaa, Finavia, pp.7, 9. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2012).
Traffic statistics – Passengers, su finavia.fi, Finavia. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2012).
Santa Holiday Flights, su santaholidayflights.com. URL consultato il 16 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии