avia.wikisort.org - Aerodromo

Search / Calendar

L'Aeroporto di Tortolì-Arbatax (IATA: TTB, ICAO: LIET) si trova nella costa orientale della Sardegna, in Ogliastra, località naturalistica e marina, dislocato a circa 140 km da Cagliari e 100 km da Nuoro. La struttura sta tra la cittadina più grande della zona (Tortolì, in provincia di Nuoro, in Sardegna) e la sua frazione portuale (Arbatax), a circa 2 km sia dall'uno che dall'altro centro.

Aeroporto di Tortolì-Arbatax
aeroporto
Esterno dell'aeroporto
Codice IATATTB
Codice ICAOLIET
Nome commercialeAeroporto Tortolì - Arbatax
Descrizione
TipoCivile
Stato Italia
Regione Sardegna
Classe ICAO2C
Cat. antincendio5ª ICAO
Altitudine7 m s.l.m.
Coordinate39°55′09″N 9°40′57″E
Mappa di localizzazione
LIET
Sito webwww.aeroportotortoliarbatax.it
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
12/301.450x30 mConglomerato bituminoso
AIP Italia

Storia


L'aeroporto nasce, insieme al porto di Arbatax, negli anni sessanta, come supporto tecnico e logistico alla Cartiera di Arbatax. In origine consisteva in una semplice pista di 1190 metri su prato erboso che si provvedette ad asfaltare nel 1975. Dopo la chiusura della cartiera è stato ceduto ad imprenditori privati ed in seguito acquistato dal Consorzio industriale dell'Ogliastra.

Trasformato presto in uno strumento turistico, l'aeroporto ha funzionato a regime soprattutto d'estate.

L'aeroporto è dotato di torre di controllo e di un hangar che è stata trasformata in aerostazione, mentre la pista è illuminata.


Collegamenti


A cominciare dagli anni '90 con la compagnia aerea Air Sardinia, sono stati effettuati voli di linea tra l'aeroporto di Tortoli e gli aeroporti di Cagliari, Olbia e Roma Fiumicino. Air Sardinia abbandonò l'attività sull'aeroporto di Tortoli dopo pochi anni. Dopo varie vicissitudini l'aeroporto è stato gestito da un gruppo privato che ottenne la certificazione dell'aeroporto, rilasciata dall'Enac, permettendo di poter effettuare collegamenti charter e leisure.

Il 2010 è un anno importante per lo scalo tortoliese: a partire da giugno vennero avviati collegamenti estivi in regime di continuità territoriale da parte di Meridiana Fly verso Malpensa, Fiumicino, Verona e Olbia.


Voli di linea


Dal 6 agosto 2011 l'aeroporto ha ripreso ad essere operativo con voli che collegano Tortolì con Malpensa, Fiumicino, Verona, Innsbruck, Bolzano e Berna. L'operatività dei voli è durata fino a ottobre dello stesso anno, dopo di che la società di gestione è stata oggetto di procedura fallimentare e di conseguenza l'aeroporto ha cessato l'attività.

È sul tavolo di trattativa con la società di gestione dell’aeroporto di Bolzano, SkyAlps, un possibile collegamento con Tortolì.[1][2]


Note


  1. www.ogliastratv.it Archiviato il 12 febbraio 2012 in Internet Archive..
  2. Tortolì, un incontro per parlare del rilancio dell'aeroporto. Interessata società di Bolzano, su ogliastra.vistanet.it, 30 aprile 2021. URL consultato il 10 maggio 2021.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Sardegna
Portale Trasporti

На других языках


[de] Flugplatz Tortolì-Arbatax

Der Flugplatz Tortolì-Arbatax (ital. Aeroporto di Tortolì-Arbatax) liegt an der Ostküste Sardiniens, 2 km östlich von Tortolì und 2 km westlich des Hafenortes Arbatax.

[en] Tortolì Airport

Tortolì Airport, also known as Tortolì-Arbatax airport (IATA: TTB, ICAO: LIET) is a regional airport, located in the Province of Nuoro, in central east of Sardinia, Italy. It is located 140 km from Cagliari and 100 km from Nuoro and operated by Gestione Aeroporto di Tortolì S.p.A. (Ge.Ar.To).
- [it] Aeroporto di Tortolì-Arbatax

[ru] Тортоли-Арбатакс (аэропорт)

Аэропорт Тортоли-Арбатакс (итал.  Aeroporto di Tortolí-Arbatax) — региональный аэропорт, обслуживающий город Тортоли, расположенный в провинции Нуоро на Сардинии (Италия).



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии