avia.wikisort.org - Portaerei

Search / Calendar

La portaerei Graf Zeppelin fu una nave della Marina da guerra tedesca che rimase non completata. Il nome le derivava dal costruttore di dirigibili Ferdinand Graf von Zeppelin.

Graf Zeppelin
Modello in scala della Graf Zeppelin
Descrizione generale
Tipoportaerei
ClasseClasse Graf Zeppelin
CantiereDeutsche Werke AG, Kiel
Impostazione15 novembre 1935
Varo8 dicembre 1938
Completamentomai
Costo originale92,7 milioni di Reichsmark
Entrata in serviziomai
Destino finaleaffondata nel mar Baltico il 18 giugno 1947
Caratteristiche generali
Dislocamentostandard: 24.114 t
a pieno carico: 27.750 t
Lunghezza257,2 m
Larghezza27 m
Pescaggio7,29 m
Ponte di volo240m
Propulsione4 turbine da 36.750 kW = 50.000 CV
Velocità33,8 nodi (62 km/h)
Equipaggio1.720 marinai + 306 del personale di volo.
Armamento
Artiglieria
Corazzaturalinea di galleggiamento: 80mm

ponte: 60mm
artiglieria: 30mm
torre di comando: 17mm

Mezzi aerei10 Fieseler Fi 167 (multiruolo)
10 Messerschmitt Bf 109T (caccia)
13 Junkers Ju 87 Stuka (bombardieri in picchiata)
Note
Equipaggiamento aereo alternativo:
30 Ju 87 D
12Bf 109 T.
voci di portaerei presenti su Wikipedia

Storia



Prima della guerra


La Graf Zeppelin venne commissionata su volere di Adolf Hitler il 16 novembre 1935 e la costruzione della chiglia cominciò il 28 dicembre dell'anno successivo. Nel 1937 l'ammiraglio Erich Raeder presentò un progetto, il piano Z, per la costruzione di altre quattro portaerei da costruirsi entro il 1945 ma due anni dopo, il piano venne ridimensionato in due esemplari. L'incarico di costruire la Flugzeugträger A ("portaerei A"), più tardi battezzata Graf Zeppelin, fu assegnato ai cantieri navali Deutsche Werke AG di Kiel e contemporaneamente fu assegnata la commessa per la gemella Flugzeugträger B ("portaerei B") al cantiere Friedrich Krupp Germaniawerft AG, sempre di Kiel.

Lavori di approntamento della Graf Zeppelin nel marzo 1939
Lavori di approntamento della Graf Zeppelin nel marzo 1939

Era usuale che con la commessa non venisse comunicato il nome della nave; questo non per ragioni di segretezza, bensì perché il comandante supremo della Marina aveva il diritto di scegliere il nome, che per lo più veniva assegnato solo poco prima del varo, e sicuramente non senza influssi da parte della politica. Il varo della prima, e finora unica, portaerei tedesca ebbe luogo l'8 dicembre 1938, con un discorso tenuto dal comandante supremo della Luftwaffe Hermann Göring, nonostante alla nave mancasse ancora gran parte degli allestimenti.

La decisione di costruire le navi fu contestata: Hermann Göring, Comandante in capo della Luftwaffe non vedeva di buon occhio le intrusioni nella sua aviazione e non perse occasione per mettere in discredito Raeder. Inoltre, l'ammiraglio Karl Dönitz aprì un "fronte interno" alla marina stessa, spingendo verso una maggiore attenzione all'arma sottomarina.

Le manovre di Göring erano tese a ritardare l'entrata in servizio della nave, per mettere il progetto in cattiva luce: la costruzione della nave fu interrotta nell'ottobre 1939.


Durante la guerra


Alla fine del 1942 furono apportate delle modifiche allo scafo, e furono preparate le turbine per farla entrare in servizio.

La costruzione fu piagata da carenze di materiali e lavoratori, che portarono all'abbandono della costruzione della nave gemella. Su consiglio di Raeder, Hitler offrì a Göring l'incarico di costruire gli aerei per la nuova nave, sperando di placarne l'avversità: il maresciallo offrì una nuova versione degli Junkers Ju 87B e dei Messerschmitt Bf 109E-3. Raeder fu costretto ad accettare anche la clausola per cui il personale di volo sarebbe dovuto rimanere sotto il controllo delle forze aeree. L'inadeguatezza degli aerei forniti costrinse a riprogettare gli impianti del ponte di volo.

Nel 1943 Raeder si dimise dall'incarico e Dönitz prese il suo posto. Perseguendo la sua strategia incentrata sugli U-Boot, Dönitz il 2 febbraio sospese la costruzione della portaerei, nonostante fosse completa al 95%.

Il 21 aprile 1943 la portaerei, ancora non terminata, fu trainata a Stettino. Qui fu affondata con cariche esplosive il 25 aprile 1945 in acque basse, per evitare che cadesse in mani nemiche.


Dopo la guerra


Vista della portaerei in costruzione
Vista della portaerei in costruzione

La sua storia successiva è poco chiara: stando ai patti internazionali la nave avrebbe dovuto essere distrutta o affondata in acque profonde il 15 agosto 1946. I russi invece la ripararono e la riportarono a galla nel marzo 1946. L'ultima foto nota della nave la vede a Swinemünde (oggi Świnoujście) il 7 aprile 1947, impegnata nel trasporto di parti di fabbriche polacche smantellate e portate in Russia.

Probabilmente servì anche come nave-alloggio per un reparto speciale, impiegato nell'analisi dei documenti di progettazione della stessa Graf Zeppelin e delle altre navi catturate ai tedeschi.

Vi furono numerose voci non confermate sul destino finale della nave: nascosta a Leningrado, affondata per un guasto tra Swinemünde e Leningrado, affondata dopo un urto con una mina a Rügen il 15 agosto 1947 (ma la rotta per Leningrado non passava da Rügen, per cui sembrava più probabile che fosse affondata nel Golfo di Finlandia, una zona pesantemente minata).

Con l'apertura degli archivi sovietici, si è saputo che venne trainata a Leningrado, dove giunse sana e salva, e venne riclassificata come "PO-101" (Base Galleggiante 101). Venne tentata una riparazione, ma risultò impossibile e il relitto venne trainato in mare aperto presso Swinemünde e usato come bersaglio per una esercitazione di tiro combinata di marina e aviazione, il 16 agosto 1947. I sovietici caricarono esplosivi sulla nave per simularne il carico di munizioni: in questo modo l'operazione avrebbe potuto passare per una demolizione, come richiesto dai trattati di fine guerra, ma avrebbe dato ai sovietici una preziosissima esperienza nell'attacco contro questo tipo di navi, fatto assai importante dato che la strategia marittima degli USA si basava primariamente sulle portaerei ed ormai già si profilava lo scenario della Guerra Fredda.

Già colpita da 24 bombe, la nave venne affondata coi siluri.


Il ritrovamento


Il 12 luglio 2006 una nave di prospezione della compagnia petrolifera polacca Petrobaltic ha trovato un relitto lungo 265 metri nei pressi del porto di Łeba, dalla sagoma somigliate alla Graf Zeppelin[1]. Il 26 luglio gli specialisti della marina polacca ORP Arctowski entrarono nel relitto per confermarne l'identità[2] e il giorno seguente la Marina Militare ha confermato l'identità del relitto[3][4][5].


Commento ai dati tecnici


Complessivamente la progettazione della nave non può esser definita come ben riuscita. Il numero degli aerei imbarcati era modesto per il suo dislocamento; in confronto, le portaerei alleate e giapponesi avevano una capacità di circa il doppio di apparecchi. Questo era causato, tra le altre cose, da una dotazione di artiglierie relativamente potente e assai ingombrante, cui le altre marine avevano rinunciato già dal 1940, avendo capito che l'impiego delle vulnerabilissime portaerei, in uno scontro di artiglierie, era inconcepibile.


Galleria d'immagini



Note


  1. (PL) Zamiast ropy znaleziono wrak "Graf Zeppelin"
  2. (PL) Odnaleziony wrak "Graf Zeppelin"? Archiviato il 14 marzo 2007 in Internet Archive.
  3. (PL) Odnaleziony wrak to Graf Zeppelin
  4. (EN) Lost Nazi ship likely found off Poland
  5. (EN) Nazi aircraft carrier found in Baltic sea[collegamento interrotto]

Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 57149912339506210341 · GND (DE) 4198900-4
Portale Marina
Portale Seconda guerra mondiale
Portale Storia

На других языках


[de] Graf Zeppelin (Schiff, 1938)

Die Graf Zeppelin war ein für die deutsche Kriegsmarine gebauter Flugzeugträger, der unvollendet blieb und nie in Dienst gestellt wurde. Namensgeber war der Luftschiffpionier Ferdinand von Zeppelin. Die Graf Zeppelin war Typschiff der mit zwei Einheiten geplanten Graf-Zeppelin-Klasse und der bislang einzige deutsche Flottenflugzeugträger. Der Bau zog sich mit Unterbrechungen von Dezember 1936 bis Februar 1943 hin, als er – obwohl bereits weit fortgeschritten – endgültig eingestellt wurde. Am Ende des Krieges wurde das inzwischen wieder teilweise ausgeschlachtete Schiff selbstversenkt. Es wurde nach dem Krieg von der Sowjetunion gehoben und schließlich bei Sprengversuchen 1947 endgültig versenkt.

[en] German aircraft carrier Graf Zeppelin

The German aircraft carrier Graf Zeppelin was the lead ship in a class of two carriers of the same name ordered by the Kriegsmarine of Nazi Germany. She was the only aircraft carrier launched by Germany and represented part of the Kriegsmarine's attempt to create a well-balanced oceangoing fleet, capable of projecting German naval power far beyond the narrow confines of the Baltic and North Seas. The carrier would have had a complement of 42 fighters and dive bombers.

[es] Graf Zeppelin (1938)

El Graf Zeppelin fue un portaaviones (Flugzeugträger «A») de la Kriegsmarine, nombrado en honor del Graf (conde) Ferdinand von Zeppelin. Fue el único portaaviones alemán durante la Segunda Guerra Mundial. Su construcción fue ordenada el 16 de noviembre de 1935 y su quilla fue puesta el 28 de diciembre de 1936 en los astilleros Deutsche Werke de Kiel. Fue botado el 8 de diciembre de 1938, pero nunca fue completado ni puesto en servicio, y por supuesto nunca entró en combate.

[fr] Graf Zeppelin (porte-avions)

Le Graf Zeppelin était un porte-avions de la marine de guerre allemande. Il était le seul porte-avions de l'Allemagne durant la Seconde Guerre mondiale et le premier des deux navires prévus de la Classe Graf Zeppelin.
- [it] Graf Zeppelin (portaerei)

[ru] Graf Zeppelin (1938)

«Граф Цеппелин» (нем. Graf Zeppelin) — немецкий авианосец, единственный авианосец нацистской Германии. Спущен на воду в 1938 году. Корабль был назван в честь немецкого конструктора дирижаблей графа Цеппелина.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии