avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

East African Airways Corporation, più comunemente nota come East African Airways, era una compagnia aerea gestita congiuntamente da Kenya, Tanzania e Uganda. È stato istituito il 1 ° gennaio 1946, a partire dalle operazioni dello stesso anno. La compagnia aerea aveva sede nella Sadler House a Nairobi, in Kenya. La società fu sciolta nel 1977 in mezzo a relazioni deteriorate tra i tre paesi.


Storia


Alla Conferenza dei governatori del 1943 della Gran Bretagna per l'Africa orientale erano presenti funzionari governativi, esperti di aviazione e ferrovie, uomini d'affari e funzionari della British Overseas Airways Corporation (BOAC). Formarono un comitato per pianificare la gestione dei servizi aerei dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. All'incontro era presente Philip Euen Mitchell in rappresentanza del Protettorato dell'Uganda, che era l'unico governatore interessato all'aviazione che poteva anche fornire la sua esperienza dopo un aeroporto a Kampalaè stato stabilito da lui. I governatori hanno ritenuto che la promozione e il controllo dell'aviazione civile dovrebbero essere gestiti da una singola impresa, che fornirebbe voli feeder, collegherà punti intermedi lungo le linee di collegamento e gestirà servizi di traffico e charter locali. A £ sarebbe richiesto bilancio annuale 18,000-50,000. C'erano due diverse raccomandazioni da parte del comitato riguardo alla flotta della futura compagnia: 13 aerei a sei posti o nove macchine a sei posti e cinque Dragon Rapides. Nessuna azione è stata presa fino alla fine della guerra. Le rotte nella regione erano gestite da BOAC usando l'attrezzatura DH.89'.

Una bozza di proposta per la creazione della compagnia aerea fu resa pubblica nel giugno 1945. Gli obiettivi erano cambiati un po' 'dal 1943, ma i bisogni per la costituzione della compagnia erano quasi intatti. L'impresa che stava per essere istituita dovrebbe collegare l'Inghilterra con il Sudafrica attraverso il Cairo , Khartoum e la Rhodesia del Nord e la Rhodesia del Sud , dovrebbe fornire un altro tronco, ancora più lento, servizio che parte da Nairobi verso sud, dovrebbe stabilire un collegamento tra Oriente e Africa occidentale attraverso il Congo belga, dovrebbe eseguire voli feeder collegati a tutti i servizi precedenti e anche le operazioni charter. Il 30 ottobre 1945 fu firmato l'atto che richiedeva la creazione dell'Autorità per il trasporto aereo dell'Africa orientale , l'organismo che creò tra l'altro l'East African Airways (EAA). Con un capitale iniziale di £ 50.000, la proprietà della società è stata suddivisa tra Kenya Colony (67,7%), Uganda (22,6%), Tanganyika Territory (9%) e Zanzibar (0,7%). BOAC ha fornito la gestione e l'esperienza tecnica, ed è stato anche assunto per gestire sei Dragon Rapides. Charles Lockhart è stato il primo presidente della società.

A seguito di voli di prova verso la fine del 1945, le operazioni partirono dall'Aerodromo di Eastleigh il 1 ° gennaio 1946. Il Nairobi- Mombasa regionale - Tanga - Zanzibar- Dar es Salaam - Nairobi, Dar es Salaam-Zanzibar-Tanga-Mombasa-Nairobi-Dar es Salaam, Nairobi - Moshi -Dar es Salaam-Nairobi, Nairobi- Kisumu - Entebbe -Nairobi, Nairobi- Eldoret - Kitale -Nairobi, Dar es Sallam-Zanzibar-Tanga-Dar es Salaam, Dar es Salaam- Lindi -Dar es Salaam, Dar es Salaam - Morogoro - Nduli - Highlands Meridionali - Chunya - Mbeya- Le rotte di Dar es Salaam sono state aperte il 3 aprile. Reginald Robbins successe a Lockhart come presidente il 28 giugno 1946. altri sei DH89A furono acquistati per £ 5,700 ciascuno. Doves furono anche ordinate quell'anno, ma poiché questi velivoli non potevano essere consegnati fino al 1948, la compagnia organizzò la consegna di Lodestarsda BOAC per £ 6.000 ciascuno compresi pezzi di ricambio. Nonostante la compagnia si aspettasse che i Lodestars arrivassero prima, nello stesso anno arrivarono entrambi i tipi di velivoli, con cinque Lodestars che entrarono nella flotta il 22 febbraio 1948, seguiti dal primo di quattro Doves (al costo di £ 13.300 ciascuno) quattro giorni dopo. I Lodestars sono stati schierati sul servizio Nairobi-Dar es Salaam il 21 marzo, mentre i Doves hanno iniziato a lavorare sulla pista di Nairobi-Entebbe il 14 aprile. Il giorno dopo, i Lodestars furono impiegati nel servizio Nairobi-Mombasa-Lindi.

Alfred Vincent subentrò a Robbins come presidente il 1 ° gennaio 1949. In quell'anno il capitale del vettore passò da £ 50.000 a £ 221.500. Altri tre Lodestars di Sabenanel Congo Belga sono entrati a far parte della flotta a giugno. EAA aveva operato un servizio in Congo insieme a Sabena, ma la rotta è stata interrotta a causa delle scarse prestazioni economiche. Il 26 ottobre, il primo DC-3 Dakota è stato introdotto gradualmente, e il suo primo servizio è stato un volo charter per Uranbo il 5 novembre. Allo stesso modo, la rotta del servizio costiero Nairobi- Durban che fino ad allora era stata gestita da Skyways Limited è stata rilevata da EAA il 2 novembre, con un DH89 in volo per la prima manche. I dati relativi al 1949 hanno mostrato un incremento del 63%, anno su anno, per il traffico passeggeri, con merci e posta in aumento rispettivamente dell'81% e del 28%.

Un servizio settimanale di Nairobi-Mbeya- Salisbury DC-3 è stato lanciato nell'agosto del 1950, ma la rotta è stata sospesa l'anno successivo a causa della forte concorrenza di compagnie aeree come la Central African Airways e la South African Airways (SAA). Quell'anno, la prima Colomba fu venduta a causa delle scarse prestazioni dell'aeromobile in condizioni calde e alte . Altri tre aeromobili di questo tipo sono usciti dalla flotta nel 1951. Le Doves sono state presto sostituite con sette ex Lockheed L-18-08s che sono stati successivamente convertiti al modello L-18-56 sostituendo i loro motori con il ciclone Wright G.205A quelli.

Il 6 febbraio 1952, in seguito alla morte di re Giorgio VI , la regina Elisabetta II iniziò il suo ritorno nel Regno Unito su uno dei nuovi aerei di EAA, un DC-3 con registrazione VP-KHK. Fu portata da Nanyuki a Entebbe, dove si collegò con un aereo BOAC. Questo evento ha contrassegnato EAA come la prima compagnia aerea non con sede nel Regno Unito a condurre un monarca regnante. Nel 1952 furono acquistati altri sei DC-3. Destinati a sostituire Dragon Rapides, sono stati acquisiti tre Macchi M320 , ma questi aerei si sono rivelati inadeguati per le operazioni della compagnia aerea e sono stati ritirati e venduti. Sempre durante il 1952, la compagnia aerea iniziò il volo di pellegrini da e verso la Mecca in collaborazione con Aden Airways . A quel tempo, la compagnia aerea aveva deciso di sostituire i Lodestars con altri DC-3, con tutti e dieci venduti tra la fine del 1952 e l'inizio del 1953. L'ultimo servizio con questi aerei era nel febbraio 1953. I tre originali DC-3 sono stati venduti, ma sono stati acquisiti quattro nuovi aeromobili del tipo. Un PBY Catalina consolidato fu acquistato nel 1953. Fu utilizzato nelle riprese di Mogambo e venduto l'anno successivo.

All'inizio del 1957, i servizi per il Regno Unito furono lanciati su base settimanale, inizialmente operati da BOAC per conto di EAA e poi a far parte di EAA con gli ex- Argonauti del BOAC . Questo servizio di classe turistica ha avuto bassi fattori di carico quando è stato avviato, in quanto è in concorrenza con lo stesso prezzo BOAC Britannia e Visconti . Anche all'inizio del 1957, fu avviata la rotta Nairobi- Aden ; a metà settembre dello stesso anno il percorso è stato esteso più a est, da Aden a Bombay via Karachi , e Argonauti sono stati anche distribuiti su di esso.

Dopo l'apertura dell'aeroporto di Embakasi, il 9 marzo 1958, EAA iniziò a trasferire tutte le operazioni da Wilson Aerodrome al nuovo aeroporto. Dopo aver spostato le loro operazioni DC-3 a luglio dello stesso anno, tutti i servizi di linea operati da Embakasi, diventando il loro hub da allora.

Verso la fine del 1968 furono aggiunte alla flotta EAA un numero di Deottiglie doppie De Havilland DHC-6 per l'esercizio di servizi domestici da piccoli aeroporti nell'Africa orientale.

Nel 1960, due comete ordinate dalla società nel 1958 sono stati messi in servizio sul London - Roma -Khartoum-Entebbe-Nairobi, Londra-Roma-Khartum-Nairobi- Dar es Salaam e Nairobi percorsi-Aden-Karachi-Bombay. Lo stesso anno, EAA riattivò Seychelles-Kilimanjaro Air Transport, una compagnia fondata nel 1952 altrimenti conosciuta come "SKAT" che aveva precedentemente cessato le operazioni, come una sussidiaria interamente controllata che volava per EAA. SKAT è stata successivamente ribattezzata Simbair Ltd quando è stato deciso che EAA non avrebbe più operato servizi charter; la rinomina ha avuto effettivamente luogo nel maggio 1971 ed è diventata una sussidiaria interamente controllata da EAA che ha rilevato le operazioni charter e passeggeri SKAT ed EAA.

Come nei primi anni '60, la compagnia aerea era a corto di capacità e la flotta stava invecchiando. Tre F27 Fokker sono stati ordinati in sostituzione dei DC-3 e degli Argonauti. La compagnia aerea non aveva ancora preso in consegna il terzo di questi aerei, quando alla fine del 1962 fu ordinato un quarto. Nel maggio del 1965 fu posto un ordine per tre VC-10 delvalore di £ 11 milioni. Allo stesso modo, un altro VC-10 è stato ordinato nel 1969.

Nel marzo 1975, l'occupazione era di 4.700. A quel tempo, la flotta consisteva di sedici aeromobili (cinque DC-3, tre DC-9-30 , quattro F.27 e quattro Vickers Super VC10) che lavoravano su una vasta rete domestica nei tre paesi membri più servizi internazionali ad Aden , Addis Abeba , Atene , Blantyre , Bombay, Bujumbura , Il Cairo, Copenaghen , Francoforte , Karachi, Kigali , Kinshasa , Londra, Lourdes Marques , Lusaka , Mauritius, Mogadiscio , Roma, Seychelles ,Tananarive e Zurigo . assistenza alla gestione da parte di Aer Lingus è stata appaltata a metà del 1976, a causa del deterioramento delle relazioni tra i tre paesi che gestivano la compagnia aerea. Le difficoltà finanziarie si sono approfondite quando sia la Tanzania che l'Uganda hanno lottato o non hanno pagato i loro debiti in sospeso per le operazioni della compagnia aerea. operazioni della EAA si fermarono del tutto nel gennaio 1977. La compagnia aerea aveva contratto un debito di $ 120.000.000 (equivalente a $ 496.144.975 nel 2018) quando entrò in liquidazione Febbraio 1977, con il governo del Kenyaessendo uno dei principali creditori. Sia il Kenya che l'Uganda avevano stabilito le loro linee aeree nazionaliprima della chiusura della società, con Uganda Airlines formata nel 1976 e Kenya Airways nel 1977. Tanzania seguì nell'aprile del 1977 con la formazione di Air Tanzania .


Flotta


La compagnia aerea ha operato i seguenti aeromobili ad un certo punto della sua storia.


Incidenti


Secondo la rete di sicurezza aerea , la compagnia aerea ha registrato sette eventi durante la sua storia, due dei quali hanno avuto incidenti mortali. Il totale delle vittime è stato di 63. Tutte le occorrenze mostrate di seguito hanno comportato la perdita dello scafo dell'aeromobile.

Data Posizione aereo Numero di coda decessi Descrizione refs
18 maggio 1955 Monte Kilimanjaro Douglas C-47B VP-KKH 20/20 Si è schiantato sulle pendici del Monte Kilimanjaro mentre serviva un servizio di linea passeggeri daDar es Salaam a Nairobi come Volo 104.
11 aprile 1962 Nairobi argonauta VP-KNY 0/3 Colpì il terreno e prese fuoco all'aeroporto internazionale Jomo Kenyatta durante un volo di addestramento.
29 agosto 1963 Francistown Douglas C-47B VP-KJT Sconosciuto Distrutto da un incendio all'aeroporto di Francistown .
18 aprile 1972 Addis Abeba VC-10-1154 5X-UVA 43/107 Overran la pista dell'aeroporto internazionale di Bole in seguito a un decollo interrotto e poi si ruppe e prese fuoco. L'aereo avrebbe dovuto utilizzare la tappa Addis Abeba-Roma di un servizio passeggeri di linea internazionale come Volo 720.
5 luglio 1973 Mbeya Douglas C-47B 5H-AAK 0 All'arrivo all'aeroporto di Mbeya durante l'atterraggio.
27 agosto 1975 Mtwara Douglas C-47B 5Y-AAF 0/19 Sbarca sulla pista all'atterraggio all'aeroporto di Mtwara .

Altri progetti


Controllo di autoritàVIAF (EN) 133877460 · LCCN (EN) n99013880 · WorldCat Identities (EN) lccn-n99013880

На других языках


[de] East African Airways

East African Airways Corp. (EAA, EAAC) war eine Fluggesellschaft, die 1945 als ursprünglich britisches Unternehmen gegründet wurde. Im Januar 1946 nahm die Gesellschaft den Flugbetrieb in den damaligen britischen Kolonialgebieten Kenia, Uganda, Tanganjika und Sansibar auf. Nach ihrer Unabhängigkeit betrieben die drei ostafrikanischen Staaten Kenia, Tansania und Uganda, welche damals die erste East African Community (EAC) bildeten, die East African Airways als multinationales Unternehmen weiter. Als die EAC 1977 aufgelöst wurde, stellte dies auch das Ende der East African Airways dar. Die drei Staaten gründeten ihre jeweils eigene nationale Fluggesellschaft: Kenya Airways, Uganda Airlines und Air Tanzania.

[en] East African Airways

East African Airways Corporation, more commonly known as East African Airways, was an airline jointly run by Kenya, Tanzania, and Uganda. It was set up on 1 January 1946, starting operations the same year. The airline was headquartered in the Sadler House in Nairobi, Kenya.[1] The corporation was dissolved in 1977 amid deteriorated relations among the three countries.

[fr] East African Airways

East African Airways (indicatif : Eastaf) est une ancienne compagnie aérienne, qui a existé de 1945 à 1977. Cette compagnie était détenu conjointement par trois pays d'Afrique de l'Est : le Kenya, la Tanzanie et l'Ouganda.
- [it] East African Airways



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии