avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

Samoa Air era una compagnia aerea samoana, operante diverse tratte fra le principali isole delle Samoa, Upolu e Savai'i, così come verso altre isole vicine, anche attraverso voli charter. La compagnia ha di fatto sospeso ogni attività nel 2015, senza ulteriori comunicazioni.

Samoa Air
Stato Samoa
Fondazione2012
Chiusura2015
Sede principaleApia
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Compagnia aerea regionale
Codice ICAOSZB
Indicativo di chiamataSAMOA
HubAeroporto Internazionale di Faleolo
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Storia


La Samoa Air nacque nel 2012 per servire l'isola samoana di Savai'i, con rotte precedentemente servite dalla Polynesian Airlines ma abbandonate a causa dei magri profitti da essa ottenuti. È di proprietà di Chris Langton, ex-pilota della Polynesian, e della sua famiglia. Il primo volo è stato effettuato il 1º maggio 2012[1].

Grande clamore ha suscitato la decisione dell'amministratore delegato della compagnia di introdurre il cosiddetto pay-by-weight, ovvero un sistema tariffario per cui si paga in base al peso del passeggero e del bagaglio, da 1 $ per i voli domestici fino a 4,16 $ per i voli verso le Samoa Americane[2]. La compagnia si difese affermando che gli aerei possono trasportare un determinato peso e si paga in base al peso[3].

Inoltre venne introdotta, per un maggiore comfort per i passeggeri in sovrappeso (anche in virtù del fatto che la popolazione samoana è una fra le più in sovrappeso del mondo), la classe "XL"[4].

Molti voli erano charter, ma i più frequenti erano quelli del servizio aero-taxi tra Maota e Faleolo.


Flotta


La flotta era costituita dai seguenti aeromobili:

Era in fase di sviluppo l'acquisto di Airbus A319 e Airbus A320 al fine di poter operare tratte verso Brisbane e Auckland.

La compagnia stava pensando di iniziare voli verso Melbourne e Los Angeles, così come anche creare un collegamento Shanghai - Faleolo - Auckland, prendendo in considerazione l'acquisto di un Airbus 330-200[5].


Note


  1. New airline to service Samoa's Savai'i.
  2. Pay-by-weight.
  3. Huffington Post.it.
  4. Classe XL.
  5. Big plans at Samoa Air Archiviato il 3 dicembre 2013 in Internet Archive..
Portale Aviazione
Portale Trasporti

На других языках


[de] Samoa Air (2012)

Samoa Air (offiziell Island Enterprises Limited) war eine Regionalfluggesellschaft mit Geschäftssitz in Apia, der Hauptstadt Samoas. Das Unternehmen stellte seinen Betrieb im Herbst 2015 ein. Die Gesellschaft löste im Jahr 2013 ein internationales Medienecho aus, weil sie ihre Passagiere wog und den Ticketpreis individuell auf Basis des Körpergewichts berechnete.

[en] Samoa Air

Samoa Air was a small airline from Samoa that operated scheduled flights between the domestic islands as well as to American Samoa. It also provided charter flights and medical transfer flights. The airline appears to have become dormant in 2015; its website is blank and its Facebook page is no longer updated.[2][3]

[fr] Samoa Air

Samoa Air était une compagnie aérienne des îles Samoa.
- [it] Samoa Air



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии