avia.wikisort.org - Progettazione

Search / Calendar

Nell'ambito delle costruzioni aeronautiche, un longherone è un componente della struttura dell'ala o dell'impennaggio di un aeromobile; costituito sostanzialmente da una trave disposta parallelamente all'apertura, svolge come funzione principale quella di assorbire i carichi flettenti e gli sforzi di taglio che agiscono sull'ala stessa.[1] Perpendicolarmente al longherone, o ai longheroni nei casi in cui la struttura dell'ala sia composta da due o più di essi, sono vincolate le centine. Vengono tuttavia chiamati longheroni anche i principali tra i correnti longitudinali che servono per l'irrigidimento delle fusoliere[1] (e gli elementi trasversali ad essi collegati sono noti come ordinate).

Schema semplificato della struttura dell'ala di un aeroplano; il longherone, in questo caso singolo, è l'elemento parallelo all'apertura evidenziato in rosso.
Schema semplificato della struttura dell'ala di un aeroplano; il longherone, in questo caso singolo, è l'elemento parallelo all'apertura evidenziato in rosso.
La struttura alare di questo Potez 25, conservato presso il Musée de l'Air et de l'Espace di Le Bourget, è stata resa visibile rimuovendo il rivestimento in tela che la ricopriva.
La struttura alare di questo Potez 25, conservato presso il Musée de l'Air et de l'Espace di Le Bourget, è stata resa visibile rimuovendo il rivestimento in tela che la ricopriva.

Sugli aeroplani delle prime generazioni (a bordo dei quali, peraltro, parte delle sollecitazioni agenti sulle ali erano assorbite da cavi di rinforzo o da controventature rigide esterne) i longheroni erano normalmente costruiti in legno: o come semplici travi, eventualmente alleggerite, o come strutture più elaborate (e, a parità di peso, più robuste) con sezione "a C", "a doppia T" o "a scatola"; i carichi flettenti e taglianti erano così ripartiti tra le solette di rinforzo e le anime dei longheroni.[1]

Con l'aumentare delle prestazioni dei velivoli e con l'affermarsi in campo aeronautico delle strutture metalliche cominciarono a diffondersi longheroni, a loro volta metallici, con strutture a traliccio (in grado di sopportare anche i carichi torcenti) o basate su profilati chiodati. Costruzioni più articolate, composte da tralicci, solette e montantini, furono impiegate sempre più spesso con l'ulteriore incremento dei carichi alari, mentre i longheroni tubolari non furono mai molto diffusi a causa del loro rapporto robustezza-peso relativamente svantaggioso.[2]

Più tardi andò diffondendosi anche l'impiego di strutture alari "a cassone", in cui i longheroni sono ridotti a anime verticali che collegano il ventre e il dorso dell'ala, entrambi costruiti con un materiale (metallico) in grado di assorbire direttamente gran parte delle sollecitazioni (si parla di rivestimento lavorante). La rigidezza della struttura, in questo caso, è garantita dai correntini e dalle centine che sono disposti rispettivamente parallelamente e perpendicolarmente ai longheroni. Le ali a cassone, composte di fatto da una serie di celle comprese tra longheroni e centine contigui (le quali celle ben si prestano a essere isolate e impiegate come serbatoi di carburante) resistono bene ai cedimenti di singoli loro elementi.[3]


Note


  1. G. Dicorato, G. Bignozzi, B. Catalanotto, C. Falessi, Storia dell'Aviazione, Milano, Fratelli Fabbri Editori, 1973, p. 69 Dizionarietto dei termini aeronautici, ISBN non esistente.
  2. Dicorato, pp. 69-70.
  3. Dicorato, p. 70.

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Ingegneria

На других языках


[en] Spar (aeronautics)

In a fixed-wing aircraft, the spar is often the main structural member of the wing, running spanwise at right angles (or thereabouts depending on wing sweep) to the fuselage. The spar carries flight loads and the weight of the wings while on the ground. Other structural and forming members such as ribs may be attached to the spar or spars, with stressed skin construction also sharing the loads where it is used. There may be more than one spar in a wing or none at all. However, where a single spar carries most of the force, it is known as the main spar.[1]

[fr] Longeron

Le longeron est un élément constitutif d'une structure, correspondant à une poutre disposée longitudinalement (i. e. dans le sens de sa longueur). Ce terme apparaît dans différents domaines et désigne des pièces différentes dont le rôle est relativement similaire.
- [it] Longherone (aeronautica)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии