avia.wikisort.org - Progettazione

Search / Calendar

Il Non-directional beacons, conosciuto anche con la sigla NDB, è un radiofaro non direzionale molto diffuso, assieme al VOR, e usato per la navigazione aerea strumentale (IFR) o per la radionavigazione marittima.

La stazione NDB di Vicenza
La stazione NDB di Vicenza
Aiuto
Campione audio (info file)
Audio di alcuni non-directional beacon europei
(Per maggiori informazioni fare clic su info file)
Audio di alcuni non-directional beacon europei
(Per maggiori informazioni fare clic su info file)

Un tipo particolare di NDB, utilizzato nella navigazione aerea è il cosiddetto locator, con portata limitata tra le 10 e le 25 miglia nautiche e posizionato nella fase finale di una procedura di avvicinamento strumentale.[1]


Descrizione


L'NDB lavora in onde medie sulle frequenze comprese tra 190 e 1750 kHz, trasmettendo un'onda continua in polarizzazione verticale, su cui si sovrappone una modulazione di ampiezza di un segnale audio, attraverso la quale lo strumento comunica il suo identificativo in codice Morse e fornisce all'aeroplano riferimenti che consentono al pilota, tramite lo strumento ADF (Automatic Direction Finder), di risalire alla direzione di volo. Vista la banda in cui opera, le onde radio emesse da un NDB seguono la curvatura terrestre (essendo riflesse dalla ionosfera) e pertanto il segnale può essere ricevuto, anche a basse quote, a grande distanza.

D'altra parte l'NDB è soggetto ad alcuni errori:

La posizione di un NDB sull'ADF è espressa in gradi rispetto alla stazione; il pilota una volta selezionata la frequenza della radioassistenza, riceve in cuffia il nominativo della radioassistenza stessa in codice Morse.


Altri progetti



Collegamenti esterni



Note


  1. (EN) Annex 10 - Aeronautical Telecommunications, vol. 1, ICAO, p. 3-33.
Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Aviazione



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии