avia.wikisort.org - Motore

Search / Calendar

Z-Stoff (in italiano Sostanza Z) era il nome in codice con cui veniva indicata una famiglia di catalizzatori a base di permanganati impiegati in alcuni razzi a propellente liquido prodotti in Germania durante la seconda guerra mondiale.


Storia


L'impiego di perossido di idrogeno nella propulsione sia navale che aerea fu proposto da Hellmuth Walter a partire dai primi anni trenta. La dissociazione del perossido in acqua ed ossigeno è altamente esotermica e Walter intuì come i prodotti di reazione ad alta temperatura potessero essere utilizzati per compiere un lavoro. Per promuovere la dissociazione era necessario un catalizzatore e Walter ne studiò di solidi (a base di diossido di manganese) e liquidi (permanganati in soluzione acquosa, lo Z-Stoff).

Nel 1934 Hellmuth Walter, grazie all'acqua ossigenata ad alta concentrazione prodotta dalla Elektrochemische Werke di Monaco di Baviera, iniziò la costruzione di motori per la propulsione subacquea. Nel 1935 i suoi lavori suscitarono l'interesse della Kriegsmarine (che finanziò le sue ricerche), mentre l'anno successivo anche la Luftwaffe collaborò per lo sviluppo di un motore a razzo. Verso la fine del 1938, Walter fondò a Kiel la HWK che rimase attiva fino alla fine della seconda guerra mondiale.[1][2]


Composizione


Lo Z-Stoff era disponibile come una soluzione acquosa di permanganato di calcio (denominato Z-Stoff C) o di permanganato di sodio (Z-Stoff N). Il primo era impiegato in condizioni climatiche fredde, mentre il secondo in climi caldi. Il perossido reagendo con lo Z-Stoff produceva una miscela di vapore d'acqua surriscaldato (62%) e ossigeno (37,6%) ad una temperatura di 505 °C e, come effetto indesiderato nei motori per propulsione subacquea, particelle di diossido di manganese che tendevano a depositarsi sulle varie strutture a valle della camera di combustione (tubazioni, turbine). Per i motori sottomarini erano quindi preferiti catalizzatori solidi che però avevano bisogno di un T-Stoff con un grado di purezza più elevato (TSS, T Special Stabilisiert) per evitarne l'avvelenamento in seguito al deposito delle particelle estranee sugli stessi.[3]


Impiego


Lo Z-Stoff fu usato insieme al T-Stoff nelle versioni "fredde" (senza combustione dell'ossigeno prodotto nella dissociazione del perossido di idrogeno) dei motori a razzo dell'aeroplano Messerschmitt Me 163 A, del missile aria-superficie Henschel Hs 293 e del RATO Walter HWK 109-500 Starthilfe usato per assicurare una spinta aggiuntiva al decollo su diversi aeroplani. Fu anche impiegato, sempre con il T-Stoff, nel generatore di gas che muoveva la turbopompa di alimentazione delle V2 e nel dispositivo di lancio da terra delle V1.[4]


Note


  1. (EN) Lawrence Lowell, General Survey of Rocket Motor Development in Germany (PDF), su cdvandt.org, US Navy technical report, 1945, p. 27. URL consultato il 9 gennaio 2017.
  2. (EN) British Intelligence Objectives Sub-Committee, Hydrogen Peroxide works of Otto Schickert & Co at Bad Lauterberg and Rhumspringe (PDF), BIOS Target No.C22/1649. URL consultato il 9 marzo 2013.
  3. U.S. War Department, German technical aid to Japan, 1945, pag. 285.
  4. German Liquid Rocket Fluids, Air Documents Division, 1945, AD122495.

Voci correlate


Portale Aviazione
Portale Guerra
Portale Scienza e tecnica



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии