avia.wikisort.org - Evento

Search / Calendar

L'episodio noto come affare Hindawi fu un fallito attacco terroristico sventato in extremis il 17 aprile 1986 da un agente della sicurezza israeliano.

Volo LY 016
Boeing 747-200 della El Al, simile a quello dell'attentato, rimorchiato verso una piazzola dell'aerostazione n. 3 dell'aeroporto di Heathrow
Tipo di eventoattentato dinamitardo
Data17 aprile 1986
LuogoHeathrow, Regno Unito
Stato Regno Unito
Coordinate51°28′39″N 0°27′41″W
Tipo di aeromobileBoeing 747-200
OperatoreEl Al
PartenzaHeathrow, Regno Unito
DestinazioneTel Aviv, Israele
Vittimenessuna
Feritinessuno
Mappa di localizzazione
voci di incidenti aerei presenti su Wikipedia
Confezioni di esplosivo al plastico di brevetto cecoslovacco Semtex, usato per la bomba al volo LY 016 della El Al
Confezioni di esplosivo al plastico di brevetto cecoslovacco Semtex, usato per la bomba al volo LY 016 della El Al

Storia


Anne-Marie Murphy, 32 anni, cittadina irlandese al quinto mese di gravidanza, si stava imbarcando sul volo LY 016 della El Al operato da un Boeing 747-200 con 375 persone a bordo per la tratta Londra (Heathrow) - Tel Aviv, quando, dopo aver superato i normali controlli di sicurezza preimbarco con la macchina ai raggi X, venne sottoposta a "intervista" con delle domande di profilazione rivoltegli faccia a faccia da un agente israeliano, ulteriore procedura di sicurezza aeroportuale effettuata dalla compagnia aerea una volta giunti al cancello d'imbarco[1][2][3].

Ricordandosi delle istruzioni ricevute dal fidanzato, la passeggera:

Ma il prezzo di una camera all'Hilton di Tel Aviv in quel periodo era di 70 sterline a notte, quindi l'addetto alla sicurezza domandò:

Seguì dunque un più accurato controllo del bagaglio a mano e si scoprì che trasportava 1,5 kg di esplosivo al plastico Semtex celati in una intercapedine.

Tale ordigno era stato collocato a insaputa della donna[4] dal proprio fidanzato, Nezar Hindawi, palestinese[2] con passaporto giordano, prenotato invece su un volo delle Syrian Arab Airlines che sarebbe dovuto decollare poco più tardi dallo stesso aeroporto ma con destinazione diversa, ovvero per Damasco.

L'uomo, scoperto immediatamente, fu processato e condannato a 45 anni di reclusione, la pena più alta mai comminata da una corte britannica. Essendo emerse prove di un diretto coinvolgimento delle autorità siriane, di conseguenza il Regno Unito interruppe le relazioni diplomatiche con detto paese.


Note


  1. (EN) Cfr. in Daniel Pipes, Security Theater Now Playing at Your Airport,sul "Jerusalem Post" del ripreso da Neil C. Livingstone e David Halevy per la rivista "Washingtonian".
  2. (EN) Cfr. in Daniel Pipes, Terrorism: The Syrian Connection, su "National Interest" primavera 1989.
  3. (IT) Cfr. in Body Scanner? No, intelligenza, del 21 febbraio 2010.
  4. Quello di cedere ordigni esplosivi improvvisati all'insaputa di ignare donne era una tecnica già sperimentata in precedenza:
    Altri casi simili con valigie bomba furono quelli di:

Bibliografia



Voci correlate



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Catastrofi
Portale Politica
Portale Storia
Portale Trasporti

На других языках


[en] Hindawi affair

The Hindawi affair was a failed attempt to bomb El Al Flight 016,[1] from London to Tel Aviv in April 1986 by Nezar Nawwaf al-Mansur al-Hindawi (Arabic: نزار نواف منصور الهنداوي, born 1954), a Jordanian.
- [it] Affare Hindawi



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии