Il volo LAN Chile 107 era un volo di linea della LAN Airlines tra l'aeroporto di Los Cerillos e l'aeroporto di Buenos Aires. Il 6 febbraio 1965 il Douglas DC-6B che operava il volo precipitò sulle Ande.
Volo LAN Chile 107
Un Douglas DC-6B della LAN Chile simile a quello incidentato
Tipo di evento
Incidente
Data
6 febbraio 1965
Tipo
Volo controllato contro il suolo causato da errore del pilota
Luogo
Vicino al vulcano San José (San José de Maipo, Cile)
Tutti gli 87 occupanti del velivolo morirono nell'incidente. Per numero di vittime è il peggior incidente mai avvenuto in Cile[1].
L'aereo
Il velivolo coinvolto nell'incidente era un quadrimotore a pistoni Douglas DC-6B con numero di registrazione CC-CCG costruito nel 1958[2].
L'incidente
Il Douglas decollò regolarmente alle 8:06 con a bordo 80 passeggeri e 7 membri dell'equipaggio. Alle 8:36 l'aereo, mentre si trovava a 12.000 piedi, venne visto da numerosi testimoni schiantarsi contro un versante roccioso[3].
Le indagini
La commissione di inchiesta appurò che fu la mancanza di disciplina del comandante la causa principale dell'incidente. La mancata supervisione alla rotta portò il velivolo a trovarsi in un luogo diverso rispetto a quello elaborato nel piano di volo originale[1][3].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии