L'AIM-82 fu un missile aria-aria a corto raggio impostato nel 1969 dall'USAF il cui progetto fu cancellato prima ancora che si potessero produrre i primi prototipi.
Questa voce sull'argomento missili è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
|
L'idea nacque appunto nel 1969 per dotare il caccia F-15, ancora in fase di sviluppo, di un nuovo missile aria-aria a corto raggio. Con la designazione di ZAIM-82A, i requisiti del nuovo ordigno (che doveva essere all-aspect, cioè lanciabile contro un bersaglio diretto in qualsiasi direzione, e fire-and-forget, ovvero che dopo il lancio il pilota dell'aereo poteva dedicarsi ad altre attività senza dover guidare il missile fino al bersaglio)[1] vennero inviati nell'aprile 1970 alle varie industrie.
Risposero con proposte solo la General Dynamics, la Hughes Aircraft e quella che diventerà Ford Aerospace, ma prima che si potessero compiere altri passi, lo ZAIM-82A venne radiato dai piani dell'USAF nel settembre 1970. La motivazione va ricercata nel fatto che nel frattempo la US Navy aveva concluso lo sviluppo dell'AIM-95 Agile, molto simile nel ruolo e nelle caratteristiche a ciò che si aspettavano i vertici USAF, che decisero dunque di prenderlo in organico al posto dello ZAIM-82A.
![]() | ![]() |