Il sistema d'arma è stato progettato per essere impiegato nelle missioni volte a distruggere i radar nemici, denominate SEAD Suppression of Enemy Air Defence. È assimilabile nel suo ruolo all'AGM-88 HARM statunitense (che è più grande), ma rispetto a questo implementa modalità di funzionamento supplementari. Il ministero della difesa inglese valutò entrambi i sistemi nel 1983 e decise di proseguire lo sviluppo del missile MBDA, allora Matra - BAe. Gli altri partner del programma Panavia Tornado, Germania e Italia, scelsero l'HARM.
Tecnica
L'ALARM è un missile del tipo "fire and forget" (letteralmente "spara e dimentica") in possesso di una particolare funzionalità "temporeggiamento". In questa modalità, l'ALARM raggiunge una quota tra i 12.000 m e i 21.000 m, spegne il motore e dispiega un paracadute. Durante la discesa attende l'accensione del sensore da colpire, se un radar si attiva, il missile accende un secondo motore e prosegue l'attacco. Se il radar della batteria antiaerea non si attiva, la durata della discesa frenata del missile è sufficiente a far passare indenni gli aerei attaccanti.
Operatori
Arabia Saudita - Royal Saudi Air Force Tornado GR.4
Regno Unito - Royal Air Force
Tornado GR.4, utilizzato solo in due stormi (IX e 31) specializzati
Tornado F3, impiegato nella Guerra del Golfo del 2003 - Gli aerei hanno assunto la denominazione Tornado EF3
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии