avia.wikisort.org - Aerodromo

Search / Calendar

Aeroporto di Jomsom (IATA: JMO, ICAO: VNJS) è un aeroporto a servizio della città di Jomsom, una città nel distretto Mustang della quarta provincia in Nepal, funge da via di comunicazione per il distretto Mustang che include Jomsom, Kagbeni, Tangebe e Lo Manthang, connette anche la città al tempio Muktinath, il quale è una meta di pellegrinaggio importante per gli abitanti del Nepal e dell'India. L'aeroporto può ospitare anche aeromobili dell'aeronautica Militare Nepalese

Aeroporto di Jomsom
aeroporto
Codice IATAJMO
Codice ICAOVNJS
Nome commercialeJomsom Airport
Descrizione
Tipocivile
Stato Nepal
CittàJomsom
PosizioneNepal
Altitudine2 736 metri m s.l.m.
Coordinate28°46′52″N 83°43′25″E
Mappa di localizzazione
VNJS
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
06/24739 metri mAsfalto

Ci sono voli giornalieri tra Pokhara e Jomsom ma solo durante le ore diurne e in condizioni meteo adatte. La distanza tra i due aeroporti è breve e i voli durano circa 20 minuti, nella tratta vi sono vette alte che costringo gli aeromobili a volare sul Fiume Kali, le vette più alte: Dhaulagiri I e Tukuche raggiungono anche gli 8000 metri di altezza. L'aeroporto è ubicato in una valle e diventa una sfida per i piloti effettuare un go around che è un'operazione frequente a metà giornata a causa del vento. Quando vi è bel tempo a Jomsom a Pokhara è l'esatto opposto e viceversa. Le nubi sono solite trovarsi a metà tra i due aeroporti e un forte vento da sud permane per tutta la durata del tragitto. Le nubi cambiano di continuo il valore della visibilità al tal punto che molte volte l'aeroporto chiude.

I vettori aerei programmano voli da Jomsom il mattino presto quando il vento è lieve. Gli aeromobili effettuano il turn-around il più velocemente possibile per effettuare più voli prima che il vento diventi forte e che la visibilità si riduca.


Strutture


L'aeroporto si trova ad un'elevazione rispetto al livello del mare di 2736 metri (8976 piedi). Ha una sola pista in asfalto con QFU 06/24 che misura 739 metri di lunghezza e 20 di larghezza. Ha una pendenza del 1.75% verso l'alto di circa 127 metri partendo dalla pista 06

Un aeromobile della Nepal Airlines all'aeroporto di Jomsom
Un aeromobile della Nepal Airlines all'aeroporto di Jomsom
Un aeroplano della Sita Air durante le operazioni di imbarco all'aeroporto di H
Un aeroplano della Sita Air durante le operazioni di imbarco all'aeroporto di H

Incidenti



Altri progetti



На других языках


[de] Flughafen Jomsom

Der Flughafen Jomsom (IATA: JMO, ICAO: VNJS) ist ein Flughafen in Jomsom, Nepal. Der Ort ist nur schwer über eine Schotterpiste zu erreichen.

[en] Jomsom Airport

Jomsom Airport (IATA: JMO, ICAO: VNJS) is a domestic airport located in Jomsom serving Mustang District, a district in Gandaki Province in Nepal.[1] It serves as the gateway to Mustang District that includes Jomsom, Kagbeni, Tangbe, and Lo Manthang, and Muktinath temple, which is a popular pilgrimage for Nepalis and Indian pilgrims.[4]

[fr] Aérodrome de Jomsom

L'aérodrome de Jomsom (code IATA : JMO • code OACI : VNJS) est un petit aéroport desservant Jomsom au Népal.
- [it] Aeroporto di Jomsom

[ru] Джомсом (аэропорт)

Аэропорт «Джомсом» (англ. Jomsom Airport), (ИАТА: JMO, ИКАО: VNJS) — аэропорт в Непале, обслуживающий коммерческие авиаперевозки посёлка Джомсом (район Мустанг, зона Дхаулагири)[1]. Является одним из самых сложных аэропортов мира для взлётов и посадок воздушных судов из-за высокогорного (2682 м над уровнем моря) расположения в ущелье реки Кали-Гандаки.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии