L'aeroporto di Kiev-Hostomel'(IATA: GML,ICAO: UKKM), noto anche semplicemente come aeroporto di Hostomel' (in ucraino: аеропорт «Гостомель»?) o aeroporto Antonov (in ucraino: аеропорт «Антонов»?), è un aeroporto internazionale cargo e una struttura di collaudo in Ucraina, situato vicino a Hostomel', un sobborgo nord-occidentale di Kiev.[1]
L'aeroporto è di proprietà della società produttrice di aeromobili Antonov, da cui prende il nome, ed è gestito dalla sua controllata Antonov Airlines. L'unico An-225, il più grande aereo operativo del mondo, aveva sede a Hostomel'.
L'aeroporto è diventato il luogo di uno scontro militare durante l'invasione russa dell'Ucraina del 2022[2][3][4][5].
Storia
La costruzione dell'aeroporto iniziò nel 1959 come avamposto militare.
Le operazioni di carico commerciale presso l'aeroporto sono iniziate nel 1989 con i primi tentativi di smilitarizzazione e commercializzazione dell'Antonov Design Bureau.
Invasione russa dell'Ucraina nel 2022
Il 24 febbraio 2022, il primo giorno dell'invasione russa dell'Ucraina nel 2022, l'aeroporto è stato attaccato e sequestrato dall'esercito russo.[6] Più tardi nel corso della giornata, tra le 20:00 e le 22:00 ora locale (UTC+2) sono emerse notizie secondo cui l'aeroporto era stato ripreso. Quella notte, un funzionario ucraino di nome Aleksey Arestovich annunciò di aver effettivamente ripreso l'aeroporto e che le unità delle forze aviotrasportate russe (VDV) sarebbero state "distrutte",[7][8] ma ciò è stato smentito dall'esercito russo.[9] L'aeroporto è tornato sotto controllo ucraino a seguito della ritirata delle forze russe a fine marzo 2022.
L'An-225 di base all'aeroporto è stato distrutto nel suo hangar il 24 febbraio durante i combattimenti.[3]
Operazioni di collaudo degli aerei
L'aeroporto di Gostomel è stato originariamente costruito come base interna top-secret per test di volo e miglioramento (in ucraino: Льотно-випробувальна і довідна база?) per gli aerei Antonov. È dotato di un'attrezzatura speciale per esso (ad esempio, un generatore di fulmini artificiali) e gli è stata assegnata una speciale zona di volo per collaudi. La sua struttura gemella, responsabile della produzione, si trova all'interno di Kiev presso il piccolo l'aeroporto di Sviatoshyn.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии