Il volo Ariana Afghan Airlines 202, un Douglas DC-4 con codice di registrazione YA-BAG, era un volo di linea internazionale partito dal Libano e diretto in Afghanistan, con scali programmati all'aeroporto di Mehrabad in Iran e all'aeroporto internazionale di Kandahar in Afghanistan. Il 21 novembre 1959, due minuti dopo il decollo,[1] l'aereo si schiantò contro il fianco di una collina ad Aramoun, vicino a Beirut. Divampò un piccolo incendio in cabina poco dopo l'incidente, uccidendo 24 dei 27 passeggeri a bordo. I 3 passeggeri sopravvissuti furono portati in ospedale a Beirut, ma due di loro morirono in ospedale.
Volo Ariana Afghan Airlines 202
Un Douglas DC-4 operato da KLM Royal Dutch Airlines nel 1954, simile al velivolo coinvolto nel disastro del volo Ariana Afghan Airlines 202.
L'inchiesta rilevò che il giorno prima, dopo un volo da Francoforte, il volo aveva subito un ritardo di 20 ore a causa di difficoltà tecniche. Vennero proposte due cause:[1]
Un errore di navigazione, in quanto il pilota non aveva eseguito correttamente una svolta a destra come avrebbe dovuto, perché si era dimenticato o era stato distratto da qualche evento insolito.
Un incendio al motore n. 1, che indusse il pilota a concentrarsi su operazioni d'emergenza con conseguente riduzione della velocità di virata e salita.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии