Il volo Bek Air 2100 era un volo di linea tra Almaty e Nur-Sultan, in Kazakistan. Il 27 dicembre 2019 il Fokker F100 che effettuava il volo si è schiantato contro un edificio in costruzione subito dopo il decollo dall'aeroporto Internazionale di Almaty causando la morte di 12 delle 98 persone a bordo.[2]
Il governo kazako ha avviato un'inchiesta ed ha disposto il blocco a terra di tutti i velivoli di Bek Air.[3]
Volo Bek Air 2100
L'aereo coinvolto nell'incidente fotografato nel 2011 quando era di proprietà di Contact Air
Tipo di evento
Incidente
Data
27 dicembre 2019
Ora
18:32 UTC+3 (15:32 UTC)
Tipo
Schianto poco dopo il decollo; sotto investigazione
Luogo
Nei pressi dell'Aeroporto Internazionale di Almaty
L'aereo in questione era un Fokker 100 costruito nel 1996 e che ha volato con altre compagnie aeree prima di entrare a far parte della flotta di Bek Air nel 2013 come UP-F1007.
L'incidente
Il volo Bek Air 2100, un Fokker 100, si schiantò contro un edificio durante il decollo dall'aeroporto di Almaty, in Kazakistan.
L'aereo è decollato dalla pista 05R e ha perso quota poco dopo essere decollato. Si inclinò a destra e colpì una recinzione perimetrale prima di urtare una casa a due piani in una zona residenziale vicino alla pista. L'aereo si è distrutto senza prendere fuoco.
L'aeromobile si fermò a circa 680 m dopo l'estremità pavimentata della pista 05R e circa 100 metri a destra della linea centrale estesa. Un sopravvissuto ha riferito che l'aereo "ha iniziato a tremare violentemente" al decollo, rotolando a sinistra e a destra prima di perdere altezza e urtare la casa.
Il vice ministro della sanità ha riferito che c'erano 12 morti e 47 feriti, di cui 8 in condizioni estremamente gravi.
Esistono rapporti contrastanti sul numero di occupanti. Il manifesto passeggeri elenca 96 passeggeri con un equipaggio aggiuntivo di 5, mentre il presidente dell'aeroporto di Almaty ha riferito in una conferenza stampa che c'erano 93 passeggeri e un equipaggio di 5 persone.
Conseguenze
Il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, ha dichiarato il giorno seguente, il 28 dicembre, giornata nazionale di lutto e ha dichiarato che "tutti i responsabili saranno puniti severamente in conformità con la legge".[4][5] Le autorità kazake hanno sospeso l'autorizzazione al volo di Bek Air dopo l'incidente.[6] Il 17 aprile 2020, citando l'incapacità della compagnia aerea di correggere gravi violazioni della sicurezza scoperte durante le indagini, l'Amministrazione aeronautica del Kazakistan (AAK) ha ritirato il certificato di operatore aereo della compagnia e i certificati di aeronavigabilità dei suoi rimanenti Fokker F100.[7]
Note
(EN) Database, su aviation-safety.net. URL consultato il 3 gennaio 2020.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии