avia.wikisort.org - Evento

Search / Calendar

Il volo Lufthansa 005 era un volo di linea che è stato protagonista di un incidente aereo avvenuto il 28 gennaio 1966 all'aeroporto di Brema, nel quale persero la vita tutti i 46 passeggeri. A bordo dell'aereo, partito da Francoforte, vi era una selezione della nazionale italiana di nuoto, accompagnata dallo staff tecnico e dal giornalista RAI Nico Sapio, diretta al Meeting di Brema, uno dei più prestigiosi eventi della stagione.[1]

Volo Lufthansa 005
Un Velivolo simile a quello coinvolto
Tipo di eventoIncidente
Data28 gennaio 1966
TipoStallo aerodinamico durante l'atterraggio causato da errore del pilota
LuogoAeroporto di Brema
Stato Germania Ovest
Coordinate53°02′29.1″N 8°46′14.1″E
Tipo di aeromobileConvair CV-440
OperatoreLufthansa
Numero di registrazioneD-ACAT
PartenzaAeroporto di Francoforte sul Meno, Francoforte sul Meno, Germania Ovest
Scalo prima dell'eventoAeroporto di Brema, Brema, Germania Ovest
DestinazioneAeroporto di Amburgo-Fuhlsbüttel, Amburgo, Germania Ovest
Occupanti46
Passeggeri42
Equipaggio4
Vittime46
Feriti0
Sopravvissuti0
Mappa di localizzazione
Dati estratti da Aviation Safety Network[1]
voci di incidenti aerei presenti su Wikipedia

L'incidente


Le cause dell'incidente non sono mai state del tutto chiarite. Giunto a Brema in condizioni di scarsa visibilità, il velivolo non era riuscito a rimanere nel corridoio di discesa, probabilmente per un malfunzionamento degli strumenti. Il pilota aveva abortito la procedura di atterraggio e impostato una virata, che, però, forse a causa di una errata attivazione degli ipersostentatori, o per un malore del pilota, portò l'aereo in stallo. A causa delle scarse prestazioni di quel modello di aereo e della vicinanza al suolo, prima che il pilota potesse adottare le necessarie contromisure - manovre comunque difficili da effettuare in situazione di volo strumentale - l'aereo si schiantò al suolo. Nell'incidente persero la vita tutti i 42 passeggeri e i 4 membri dell'equipaggio.


Vittime dell'incidente


Tra le vittime vi furono i componenti della squadra italiana di nuoto:

Nuotatori
Allenatori
Telecronista

Tra le vittime vi fu anche l'attrice Ada Tschechowa.


Onorificenze postume


Lapide commemorativa
Lapide commemorativa

Una lapide di cristallo in memoria della nazionale azzurra e del cronista Nico Sapio, posta nei pressi del Foro Italico, a Roma, è stata inaugurata durante il Torneo Sette Colli nel giugno 1966. Mandata in frantumi da alcuni vandali, venne sostituita da una stele, inaugurata in diretta televisiva il 28 luglio 2009.[2]

A Como, a cento metri di altezza sopra il livello del lago, in onore della squadra azzurra di nuoto è stato eretto un tempio sacrario degli sport acquatici e nautici.[3]

A Napoli, il campo sportivo del quartiere di Barra, sito in Via delle Repubbliche Marinare, è intitolato ai Caduti di Brema[4].

A Trieste una piscina è stata intitolata a Bruno Bianchi. A causa delle critiche dovute allo stato di degrado e di malagestione, l'edificio è stato demolito e ricostruito.[5]

Alla memoria del nuotatore Dino Rora è intitolata la piscina della Sisport FIAT, a Torino, e la squadra di pallanuoto che ne usufruisce è la Libertas Dino Rora. A Venezia c'è la piscina Amedeo Chimisso ed un memorial che porta il nome del nuotatore che si svolge annualmente. A Bologna e a Sesto San Giovanni (MI) una piscina è stata intitolata alla memoria di Carmen Longo, e così è per la piscina Daniela Samuele a Milano e la Piscina comunale Paolo Costoli a Firenze, la Piscina Nico Sapio a Multedo (Genova) e la piscina scolastica Daniela Samuele a Bolzano. A Roma c'è la piscina comunale Sergio De Gregorio, che dà il nome anche all'impianto coperto comunale di Sesto San Giovanni (MI). Porta il nome di Carmen Longo anche il campo sportivo comunale di Guagnano, in provincia di Lecce, luogo d'origine dei genitori dell'atleta.

Alla nuotatrice Daniela Samuele il cantautore Alberto Micci ha dedicato la canzone Cara Daniela, su testo di Fabrizio Gatti.[6]

Il Trofeo Nico Sapio è stato istituito dall'U.I.S.P. di Genova nel 1974 in onore del cronista perito nell'incidente.[7] A Guagnano in provincia di Lecce il campo sportivo comunale è intestato a Carmen Longo. Anche a Santa Cesarea Terme (Lecce) la piscina è intitolata a Carmen Longo.

Infine va ricordata la Coppa Caduti di Brema, competizione nazionale annuale, così chiamata in memoria della nazionale azzurra.[8]


Note


  1. Harro Ranter, ASN Aircraft accident Convair CV-440-0 D-ACAT Bremen Airport (BRE), su aviation-safety.net. URL consultato il 26 gennaio 2020.
  2. CONI: Ripristinata la stele per i caduti di Brema coni.it.
  3. Tragedia di Brema - Ricorre il 47º anniversario Archiviato il 26 agosto 2014 in Internet Archive. federnuoto.it.
  4. Comune di Napoli - Tempo libero - Grandi Impianti Sportivi - elenco impianti sportivi, su comune.napoli.it. URL consultato il 30 aprile 2013.
  5. Bruno Bianchi tuttotrieste.net.
  6. Cara Daniela - una canzone di F. Gatti e A. Micci, su youtube.com. URL consultato il 10 giugno 2014.
  7. Trofeo Nico Sapio - La storia, su genovanuoto.net. URL consultato il 4 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  8. raisport.rai.it, http://www.raisport.rai.it/dl/raiSport/media/50-anni-fa-la-tragedia-di-Brema-a5770382-80d9-4efc-b635-e18da34548ec.html. URL consultato il 28 gennaio 2016.

Bibliografia



Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Catastrofi
Portale Trasporti

На других языках


[de] Lufthansa-Flug 005

Der Lufthansa-Flug 005 am 28. Januar 1966 war ein Linienflug der Lufthansa von Frankfurt nach Hamburg mit einer Zwischenlandung in Bremen. Während eines Durchstartmanövers stürzte die zweimotorige Propellermaschine kurz vor 19 Uhr hinter der Landebahn des Flughafens Bremen aus geringer Höhe auf einen zur Gemeinde Stuhr gehörenden Acker.[1] Bei dem Absturz kamen alle 42 Passagiere und die vier Besatzungsmitglieder ums Leben.

[en] Lufthansa Flight 005

Lufthansa Flight 005 was a scheduled flight en route from Frankfurt to Hamburg with a stopover in Bremen. The aircraft crashed just beyond the runway in Bremen just before 19:00 on January 28, 1966, in a go-around after an aborted landing. All occupants — 42 passengers and 4 crew members — died in the accident.[1]
- [it] Volo Lufthansa 005



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии