avia.wikisort.org - Evento

Search / Calendar

Il Czechoslovak Airlines 001 era un volo operato da un Ilyushin Il-18B con quattro motori turboelica, registrato come OK-NAB, che operava come volo regionale da Praga a Bratislava, nell'allora Cecoslovacchia. L'aereo cadde nel lago Zlaté Piesky durante il tentativo di atterrare a Bratislava il 28 luglio 1976. Morirono tutti i 6 membri dell'equipaggio e 70 dei 73 passeggeri.[1]

Volo ČSA 001
L'Ilyushin Il-18V OK-PAI della CSA, simile all'aereo coinvolto nell'incidente.
Data28 luglio 1976
Ora9:37 (CEST)
TipoErrore del pilota e/o guasto tecnico
LuogoLago Zlaté piesky vicino all'aeroporto MR Štefánik di Bratislava, RS Slovacca
Stato Cecoslovacchia
Coordinate48°10′55″N 17°11′24″E
Tipo di aeromobileIlyushin Il-18B
OperatoreCzech Airlines
Numero di registrazioneOK-NAB
PartenzaAeroporto di Praga-Ruzyně, Praga, RS Ceca
DestinazioneAeroporto MR Tefánik, Bratislava, RS Slovacca
Occupanti79
Passeggeri73
Equipaggio6
Vittime76
Feriti3
Sopravvissuti3
Mappa di localizzazione
voci di incidenti aerei presenti su Wikipedia

L'incidente


Il volo partì dall'aeroporto di Praga alle 8:52 (CEST) proseguendo regolarmente verso Bratislava. Alle 9:35:10 l'Ilyushin ricevette l'autorizzazione dalla torre di controllo a Bratislava per atterrare sulla pista 22. Per ragioni non chiare, l'equipaggio eseguì un avvicinamento strumentale ILS altamente non stabilizzato alla pista 22, con un rateo di discesa fino a 22 m/s (72 piedi/s) invece di 10 m/s (33 piedi/s), velocità che variavano da 225 a 435 km/h (da 140 a 270 mph) invece di 269 km/h (167 mph) e la selezione dei flap direttamente da 0 gradi a completamente estesi, invece che con incrementi graduali. Durante l'avvicinamento alla pista, i piloti impostarono inavvertitamente gli inversori di spinta dei motori 2 e 3 (i motori di mezzo) mentre erano ancora in aria. L'inversione di spinta causò un guasto nel 3° motore e l'equipaggio mise in bandiera (sempre per sbaglio) l'elica del 4°, perdendo tutta la spinta sul lato destro del velivolo.[2] A 50 m (160 piedi) sopra la soglia della pista i piloti tentarono di eseguire una riattaccata. Provarono a riavviare il n. 4 a 40 m (130 ft), ma il conseguente rollio a destra causato dalla spinta asimmetrica si accentuò; il velivolo perse il controllo e colpì la superficie del lago Zlaté piesky in un'inclinazione a destra di 60 gradi e con un assetto di 60 gradi col muso verso il basso.[3]


L'indagine


Le cause dell'incidente furono:[4]


Operazioni di salvataggio


L'aereo si schiantò nel lago Zlaté Piesky in una zona densamente popolata e le operazioni di soccorso partirono subito dopo la caduta. I subacquei di Svazarm cercarono di dare una mano, ma la maggior parte dei passeggeri era annegata o morta a causa dello schianto. Inizialmente vennero recuperati quattro passeggeri ancora vivi, ma uno di loro morì poco dopo in ospedale.[1]


Controversie


Un passeggero sopravvissuto dichiarò, durante un'intervista, che il comandante aveva richiesto un atterraggio di emergenza a Brno, che venne respinto a causa della visita della delegazione vietnamita in città, e un atterraggio d'emergenza avrebbe danneggiato l'immagine del paese. Affermò inoltre che l'aeroporto di Vienna aveva offerto un permesso di atterraggio d'emergenza, rifiutato dalle autorità comuniste.[5] Non è chiaro come un passeggero sopravvissuto potesse essere a conoscenza delle azioni del pilota durante il volo, o come la ricerca di un sito di atterraggio d'emergenza alternativo fosse correlata a un avvicinamento non stabilizzato con involontario dispiegamento di inversione di spinta a Bratislava.


Note


  1. Harro Ranter, ASN Aircraft accident Ilyushin Il-18V OK-NAB Bratislava-Ivanka Airport (BTS), su aviation-safety.net, Aviation Safety Network. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  2. Information about the plane crash, su planecrashinfo.com. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  3. Planes History
  4. Final report - page 57 (in ceco)
  5. (SK) Pred 30 rokmi v Bratislave spadlo lietadlo [Plane crashed in Bratislava 30 years ago], in Pravda, 25 luglio 2006.

Voci correlate


Portale Aviazione
Portale Catastrofi
Portale Trasporti

На других языках


[de] ČSA-Flug 001

Am 28. Juli 1976 verunglückte eine Iljuschin Il-18 auf dem ČSA-Flug 001 von Prag nach Bratislava. Die Maschine stürzte kurz nach dem Durchstarten wegen eines Triebwerksausfalls in den See Zlaté piesky.

[en] ČSA Flight 001

Czechoslovak Airlines Flight 001 was an Ilyushin Il-18B four engine turboprop airliner, registered OK-NAB, which was operating as a scheduled domestic passenger flight from Prague's Ruzyně airport to Bratislava-Ivanka Airport, both in Czechoslovakia, which crashed into the Zlaté Piesky (Golden Sands) Lake while attempting to land in Bratislava on July 28, 1976. All 6 crew members and 70 out of 73 passengers died.[1]
- [it] Volo ČSA 001

[ru] Катастрофа Ил-18 в Братиславе

Катастрофа Ил-18 в Братиславе — авиационная катастрофа, произошедшая 28 июля 1976 года в Братиславе с самолётом Ил-18В компании ČSA, в результате которой погибли 76 человек. В настоящее время эта авиационная катастрофа по числу жертв занимает второе место, как в нынешней Словакии, так и в истории чешской/чехословацкой авиации. Крупнейшая катастрофа чехословацкого самолёта на территории Чехословакии[1][2].



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии