avia.wikisort.org - Fabbricante

Search / Calendar

La Alexander Schleicher GmbH & Co è una azienda aeronautica tedesca specializzata nella produzione di alianti con sede a Poppenhausen, vicino a Fulda, nota per essere la prima azienda a livello mondiale a specializzarsi nel settore.

Alexander Schleicher GmbH & Co
Stato Germania
Forma societariaAzienda privata
Fondazione1927
Fondata daAlexander Schleicher
Sede principalePoppenhausen
Persone chiavePeter, Ulrich ed Edgar Kremer
SettoreAeronautico
Prodottialianti
Dipendenti105 (2013)
Note[1]
Sito webwww.alexander-schleicher.de/

Storia


L'azienda venne fondata nel 1926 da Alexander Schleicher utilizzando il denaro vinto in una competizione di volo a vela ed acquisì in poco tempo notorietà e volume di produzione. I primi importanti progetti realizzati furono gli Anfänger ("Principiante"), Zögling ("Allievo"), Professor, Mannheim, e lo Stadt Frankfurt (Città di Francoforte). Nel frattempo i velivoli prodotti su licenza dall'azienda continuarono ad aumentare in numero e complessità di realizzazione, raggiungendo l'apice con i DFS Rhönadler (Aquila del Reno) e DFS Rhönbussard (Poiana del Reno) progettati da Hans Jacobs, ed un grande triposto sperimentale costruito su un disegno di Alexander Lippisch e destinato alla Deutsche Forschungsanstalt für Segelflug (DFS - Istituto Tedesco per la ricerca nel volo a vela). Allo scoppio della seconda guerra mondiale la Schleicher poteva già contare su una forza lavoro di centinaia di operai proiettandola nella realtà industriale tedesca del periodo.

Durante il conflitto la struttura venne inoltre usata per la manutenzione e riparazione degli alianti da addestramento della Gioventù hitleriana che ricevevano lezioni di volo partendo dalla vicina Wasserkuppe, un rilievo di 950 m s.l.m. sui Monti Rhön. Alla fine della guerra la produzione delle aziende aeronautiche venne sospesa come conseguenza della resa della Germania nazista e Schleicher sfruttò le proprie conoscenze sulla lavorazione del legno per convertire la produzione di mobili. Nel 1951, quando le restrizioni vennero meno, l'azienda riprese l'attività aeronautica ritornando alla produzione di alianti.


Velivoli prodotti


I primi progetti degni di nota del dopoguerra furono disegnati da Rudolf Kaiser ed includono:

Lo Schleicher Ka 6 esposto al Deutsches Museum di Monaco di Baviera.
Lo Schleicher Ka 6 esposto al Deutsches Museum di Monaco di Baviera.

In tempi più recenti l'azienda si specializzò in alianti monoposto realizzati in vetroresina affidati alla progettazione di Gerhard Waibel, tra i quali:

La collaborazione con i progettisti Martin Heide e Michael Greiner diede origine ad una nuova serie di alianti:

Uno Schleicher ASH 25.
Uno Schleicher ASH 25.

Note


  1. Schleicher, 2013.

Bibliografia



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione

На других языках


[de] Alexander Schleicher

Die Alexander Schleicher GmbH & Co. ist ein deutscher Segelflugzeughersteller mit Hauptsitz in Poppenhausen (Wasserkuppe) im Landkreis Fulda in Hessen. Das Unternehmen hat etwa 105 Mitarbeiter und stellt rund 90 bis 100 Segelflugzeuge im Jahr her. 65 % der Flugzeuge werden ins Ausland exportiert.

[en] Alexander Schleicher GmbH & Co

Alexander Schleicher GmbH & Co is a major manufacturer of sailplanes located in Poppenhausen, near Fulda in Germany.

[fr] Alexander Schleicher GmbH & Co

Alexander Schleicher GmbH est un des grands fabricants mondiaux de planeurs. Cette entreprise allemande fondée en 1926 par Alexander Schleicher sous le nom d'Alexander Schleicher Segelflugzeugbau est aussi le plus vieux fabricant de planeurs au monde.
- [it] Alexander Schleicher (azienda)



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии