Il dispositivo missilistico detto Fionda di Davide (in ebraico: קלע דוד, Kelah Da'vid, David's Sling in inglese) è un sistema d'arma mobile per la difesa antimissile intermedia, sviluppato dalla israeliana RAFAEL in collaborazione con la statunitense Raytheon.
È progettato per l'intercettazione di aerei, droni, missili balistici tattici campali[2] (BRBM), missili balistici tattici[3] (TBM), missili balistici a corto raggio (SRBM)[4] e missili a medio/lungo raggio[5] (IRBM).
Il sistema è dotato di un radarEL/M-2084 MMR della Elta e missili Stunner della Raytheon.
Uso
Il missile Stunner al suo interno è pensato come contromisura difensiva per la minaccia dei missili Iskander (SS-26 Stone in codice NATO) e DF-15 (CSS-6 in codice NATO) lanciati dalla Siria, dal Libano o dalla penisola del Sinai contro Israele[6].
Operativo dall'aprile 2017, il 23 luglio 2018 è stato impiegato per la prima volta in combattimento per intercettare con successo ed abbattere due missili siriani OTR-21 (SS-21 Scarab in codice NATO)[7].
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии