avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

La Brigata aerea mista dell’Aviazione della Somalia italiana di Mogadiscio era una grande unità della Regia Aeronautica nata nel dicembre 1935.

Brigata aerea mista dell’Aviazione della Somalia italiana
Descrizione generale
Attiva10 dicembre 1935- 1 ottobre 1936
Nazione Italia
Servizio Regia Aeronautica
TipoBrigata aerea
Guarnigione/QGMogadiscio (poi Aeroporto Internazionale Aden Adde)
Battaglie/guerreGuerra d'Etiopia
Parte di
Comando aeronautica dell'Africa orientale italiana
Comandanti
Degni di notaGenerale Mario Bernasconi
Generale Ferruccio Ranza
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Storia


Il Comando della Brigata aerea mista dell’Aviazione della Somalia italiana era dislocato all'aeroporto di Mogadiscio (poi Aeroporto Internazionale Aden Adde) dal 10 dicembre 1935 quando era costituita da:

Venne impiegata in particolare nella Battaglia del Ganale Doria. Il 14 gennaio 1936 il Comando della Brigata mista è sciolto ed è ‘sostituito’ dal Comando aviazione della Somalia Italiana.[1]

Il 24 marzo 1936 Trenta «Caproni» al comando del generale Ranza hanno nuovamente bombardato Giggiga con azione di massa e formazioni di volo perfette, completando l'azione del precedente attacco. Sono stati distrutti i seguenti obbiettivi: autoparco militare con numerosi automezzi; il ghebì con altri automezzi e cataste di materiali; la dogana coi suoi depositi; molti magazzini e depositi dell'armata di Ras Nasibù. In ciascuna delle azioni di bombardamento, ogni apparecchio ha raggiunto le cinque ore di volo sopra una distanza di oltre 400 km. dalla sua base di partenza. Sui bersagli sono stati lanciati circa 12 tonn. di esplosivo. Nessuna perdita da parte nostra nonostante la violentissima reazione contraerea. (Bollettino di guerra)

Dal maggio successivo si chiama Comando aeronautico della Somalia che nel giugno 1936 viene inquadrato nel Comando aeronautica dell'Africa orientale italiana.

Nell’agosto 1936 l’Aviazione della Somalia è composta dal 7º Stormo con:

Dal 4 agosto i reparti degli aeroporti di Giggiga e Dire Daua (ovvero il XXXI e il XLV Gruppo; la 107ª Squadriglia) passano nel nuovo Comando settore aeronautico est di Dire Daua. Il 7º Stormo viene chiuso il 1º ottobre 1936. Dal 1º ottobre i Comandi dell’Eritrea e della Somalia diventano Comando settore aeronautico nord di Asmara e Comando settore aeronautico sud di Mogadiscio.


Comandanti


Al Comando vengono posti:


Note


  1. Fondo “Africa orientale italiana 1935-1938”, AM Ufficio Storico, pag. 50
  2. Fondo “Africa orientale italiana 1935-1938”, AM Ufficio Storico, pag. 51
  3. Fondo “Africa orientale italiana 1935-1938”, AM Ufficio Storico, pag. 52

Bibliografia



Voci correlate


Portale Aviazione
Portale Guerra



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии