avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

La LADE (Lineas Aéreas del Estado) è una compagnia aerea argentina, articolazione della Fuerza Aérea Argentina, l'aeronautica militare della nazione sudamericana.

Disambiguazione – "LADE" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Lade.
LADE Lineas Aéreas del Estado
Logo
Logo
Stato Argentina
Fondazione1944 a Buenos Aires
Sede principaleBuenos Aires
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti aerei
Sito webwww.lade.com.ar/home
Compagnia aerea di bandiera
Codice IATA5U
Codice ICAOLDE
Indicativo di chiamataLADE
HubAeroporto Internazionale General Enrique Mosconi, Comodoro Rivadavia, Argentina
Flotta16
Destinazioni11
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Ha oggi il compito istituzionale di garantire i collegamenti tra i maggiori centri urbani e le aree di più difficile raggiungibilità di tutto il territorio della Repubblica Argentina; in particolare della Patagonia e della regione andina.


Storia


Il 4 settembre 1940 venne compiuto, a bordo di un Junkers Ju 52, il volo inaugurale della LASO (Lineas Aéreas del Sudoeste), sulla rotta El Palomar-Esquel, con fermate a Santa Rosa, Neuquén e San Carlos de Bariloche. Nel 1944 veniva inoltre costituita la LANE (Líneas Aéreas del Noreste) per coprire la rotta Buenos Aires-Iguazù. Il 23 ottobre dello stesso anno, a seguito della fusione tra LASO e LANE, nasce la LADE.


Destinazioni


La LADE opera collegamenti aerei tra Comodoro Rivadavia e le principali città delle province meridionali argentine: Bariloche, Trelew, Esquel e El Calafate, il martedì e il giovedì di ogni settimana, nonché Río Gallegos, Rio Grande e Ushuaia, il lunedì e il venerdì. Tra il 1972 e il 1982 la LADE ha garantito inoltre un volo settimanale con le Isole Falkland/Malvinas sull'aeroporto di Port Stanley (Puerto Argentino per l'Argentina), servizio poi sospeso a seguito dei noti eventi bellici.


Flotta


La flotta di LADE è costituita dai seguenti modelli:


Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 171523974 · LCCN (EN) n2011043223 · WorldCat Identities (EN) lccn-n2011043223
Portale Aviazione
Portale Trasporti

На других языках


[de] Líneas Aéreas del Estado

Líneas Aéreas del Estado (kurz LADE) ist eine staatliche argentinische Regionalfluggesellschaft mit Sitz in Buenos Aires. Sie ist Teil der argentinischen Luftwaffe, der Fuerza Aérea Argentina.

[en] LADE

LADE - Líneas Aéreas del Estado (English: State Air Lines) is an airline based in Comodoro Rivadavia, Argentina. It is a state owned airline operated by the Argentine Air Force and provides domestic scheduled services mainly in Patagonia.

[es] Líneas Aéreas del Estado

La Dirección General de Líneas Aéreas del Estado (LADE) es la única aerolínea de fomento de Argentina con sede en Buenos Aires y compone una de las siete Direcciones Generales de la Subjefatura del Estado Mayor General de la Fuerza Aérea Argentina.

[fr] Líneas Aéreas del Estado

Líneas Aéreas del Estado (ou LADE) (code AITA : LD) est une compagnie aérienne argentine, fondée en 1944 et opérée par les forces aéronautiques de ce pays.
- [it] Líneas Aéreas del Estado



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии