Il Multi-Function Display, comunemente abbreviato MFD e raramente tradotto in italiano con schermo digitale multifunzione, è uno schermo, a tubo catodico oppure a cristalli liquidi, che si trova in aeromobili che possiedono un sistema EFIS, atto a presentare informazioni di navigazione e dello stato dell'aeromobile secondo numerose possibili configurazioni[1]. L'MFD è una componente principale sia di velivoli militari che civili dotati di glass cockpit[2].
Questa voce sull'argomento tecnologie dell'aviazione è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
Uno schermo MFD di un Garmin G1000 che mostra indicazioni di navigazione e i diversi parametri di funzionamento del motore
Storia
I primi MFD furono introdotti negli abitacoli degli aeroplani militari, in particolare i caccia ad alte prestazioni. Il vantaggio di questo tipo di strumentazione è rappresentato dalla loro compattezza rispetto a un equivalente analogico a lancette. Inoltre un MFD può sostituire e integrare numerosi strumenti.
Nel 1976 la NASA esegue uno studio per valutare l'efficacia del MFD in ambito civile, risultato poi incrementare la situational awareness e migliorare la sicurezza del volo rispetto agli strumenti classici come l'HSI[3].
Negli anni 80, Airbus è stata una delle prime aziende a introdurre MFD nei propri aerei. Partendo dall'A300 che aveva una strumentazione analogica, si è passato all'A310 che aveva un MFD limitato (i parametri dei motori erano ancora visualizzati con strumenti analogici), fino all'A320 emblema del glass cockpit e dotato di vari MFD[4]. In modo simile è possibile osservare l'evoluzione del Boeing 737, dalla versione 737-200 completamente analogica, poi successivamente migliorata grazie all'introduzione dell'advanced cockpit (ovvero di due MFD per la sola navigazione), al 737-NG dotato di due MFD completi e indipendenti[5].
Funzioni
L'MFD di un Cessna Citation XLS con visualizzate le informazioni di motori e di navigazione.
La caratteristica degli MFD, come dice la parola stessa, è quella di poter mostrare diversi parametri secondo la pagina scelta. Ad esempio, il C-17 utilizzato in molti aerei dell'aviazione statunitense[6] (anche se ora considerato obsoleto) contiene le seguenti pagine:
navigation: visualizza i parametri necessari alla navigazione e la posizione corrente;
plan position indicator: mostra il piano di volo secondo quanto configurato nel FMS;
engine: visualizza i parametri relativi ai motori;
configuration: mosta le altre informazioni sull'aereomobile, come lo stato delle superfici di controllo;
primary flight display: può funzionare da PFD, nel caso in cui questo fosse non disponibile.
A partire dagli anni 2000, gli MFD di molti aerei hanno iniziato a integrare anche le checklist elettroniche[7].
Paul L. Myers III, Commercial Aircraft Electronic Checklists: Benefits and Challenges (Literature Review), in International Journal of Aviation, Aeronautics, and Aerospace, vol.3, n.1, 2016.
Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.
2019-2025 WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии