avia.wikisort.org - Aeroplano

Search / Calendar

Il Blackburn Firebrand era un cacciabombardiere e aerosilurante imbarcato ad ala bassa prodotto dall'azienda britannica Blackburn Aircraft Limited negli anni quaranta.

Blackburn Firebrand
Un Blackburn TF Mk. IV armato di siluro
Descrizione
Tipocacciabombardiere imbarcato
aerosilurante
Equipaggio1
ProgettistaG. E. Petty
Costruttore Blackburn Aircraft
Data primo volo27 febbraio 1942
Data entrata in servizio1943
Utilizzatore principale Fleet Air Arm
Esemplari193
Dimensioni e pesi
Tavole prospettiche
Lunghezza12,0 m (39 ft 1 in)
Apertura alare15,62 m (51 ft 3½ in)
Superficie alare35,44 m² (381,5 ft²)
Carico alare203,6 kg/m² (41,7 lb/ft²)
Peso a vuoto5 150 kg (11 357 lb)
Peso carico7 100 kg (15 671 lb)
Peso max al decollo7 360 kg (16 227 lb)
Propulsione
Motoreun radiale Bristol Centaurus IX
Potenza2 500 hp (1 865 kW)
Prestazioni
Velocità max560 km/h (350 mph, 300 kt)
Velocità di stallo121 km/h (75 mph, 65 kt)
Velocità di crociera465 km/h (289 mph, 251 kt) a 3 050 m (10 000 ft)
Velocità di salita13,2 m/s (2 600 ft/min)
Autonomia2 000 km (1 250 mi, 1 100 nm) con siluro e serbatoi supplementari
Armamento
Cannoni4 Hispano Mk.II da 20 mm (.787 in)
Bombe2 da 1 000 lb (450 kg) subalari o
Missili1 siluri da 1 850 lb (840 kg)
Notedati riferiti alla versione Firebrand TF Mk. IV

i dati sono estratti da Jane's Fighting Aircraft of World War II[1]

voci di aerei militari presenti su Wikipedia

Storia del progetto


La foto illustra il decollo di un Fairey Firefly dal ponte della portaerei HMS Illustrious in navigazione nel fiume Clyde durante il 1943. In secondo piano, in corrispondenza dell'ascensore di poppa, si nota un Firebrand Mk.II motorizzato Sabre con il motore acceso.
La foto illustra il decollo di un Fairey Firefly dal ponte della portaerei HMS Illustrious in navigazione nel fiume Clyde durante il 1943. In secondo piano, in corrispondenza dell'ascensore di poppa, si nota un Firebrand Mk.II motorizzato Sabre con il motore acceso.

Nel 1940 l'Air Ministry emise una specifica, la N.11/40, che riguardava la realizzazione di un caccia monoposto imbarcato sviluppato attorno al motore ad H Napier Sabre alla quale aderirono la Blackburn con il suo B-37 Firebrand e la Hawker Siddeley Aircraft con il loro Hawker P.1009 "Fleet Fighter", una versione navalizzata del più famoso Typhoon.

Lo sviluppo del B-37 Firebrand ebbe un lento processo. Un primo prototipo disarmato venne portato in volo per la prima volta il 27 febbraio 1942, mentre il Firebrand F Mk. I, prototipo armato, non riuscì ad essere pronto prima del luglio dello stesso anno. Per accelerarne lo sviluppo venne deciso di utilizzare una diversa motorizzazione in luogo del Napier Sabre proposto dalla specifica, insieme ai miglioramenti della cellula per gestire l'operazione. Durante l'introduzione di queste modifiche si ritenne opportuno convertire il Firebrand in un cacciabombardiere in grado di trasportare siluri, bombe e razzi, questi ultimi come arma da utilizzare durante un possibile dogfight nemico. Vennero prodotti solo nove esemplari della versione F Mk. I. Il Firebrand adottava un'insolita particolarità tecnica riguardante la posizione dell'anemometro, montato al di fuori della cabina di pilotaggio in modo che durante l'atterraggio il pilota non dovesse guardare in basso, verso il pannello degli strumenti, per leggerne i valori, un sistema che precorreva lo sviluppo del moderno Head-Up Display (HUD).

La prima versione cacciabombardiere, il Firebrand TF Mk. II (B-45), venne portato in volo per la prima volta il 31 marzo 1943, ed era un semplice adattamento del Mk. I. Era caratterizzato da un'apertura alare leggermente incrementata in modo da consentire l'installazione di un siluro tra le gambe anteriori del carrello d'atterraggio. Come il Mk. I, il TF Mk. II venne prodotto in una serie molto limitata, solo 12 esemplari, la quale venne seguita dal Firebrand TF Mk. III motorizzata con un radiale Bristol Centaurus VII. Dopo il primo volo effettuato il 21 dicembre 1943 si evidenziarono una serie di nuovi problemi tecnici. Il nuovo motore produceva una maggiore coppia motrice rispetto a quella del Sabre che causava in fase di decollo l'impossibilità di riuscire a compensare tramite il solo controllo del timone. Questo determinò l'impossibilità di utilizzare il TF Mk. III nelle operazioni su una portaerei e vennero avviate una serie di modifiche alla cellula per poterla meglio adattare alla combinazione con il Centaurus. Durante le prove di volo si verificarono diversi incidenti, in due casi conclusi con la morte dei piloti collaudatori, ed anche se dopo sei mesi grazie ad ulteriori aggiornamenti ai comandi di Dennis Cambell riuscì con pieno successo il primo appontaggio, la sua popolarità ne era uscita oramai compromessa e gli venne assegnato dagli equipaggi, oramai diffidenti nelle sue potenzialità, la nomea di uno dei peggiori velivoli da combattimento prodotti.[2]

Il Firebrand TF Mk. IV (B-46), come venne denominato il nuovo sviluppo, era caratterizzato da una nuova versione del motore, il Centaurus IX, e da un impennaggio dalle superfici maggiorate per migliorare il controllo a bassa velocità. Il timone di maggiori dimensioni riuscì a fornire un migliore bilanciamento e vennero adottati inoltre dei nuovi aerofreni posizionati sulla superficie superiore ed inferiore delle semiali.

Il TF Mk. IV venne portato in volo per la prima volta il 17 maggio 1945, e con i suoi 102 esemplari realizzati fu la prima versione del Firebrand ad entrare in produzione in grande serie. Il successivo e più grande Firebrand TF.5 introdusse una serie di miglioramenti aerodinamici minori e venne anch'esso prodotto un rispettabile numero di esemplari, con 68 velivoli entrati in servizio. Successivamente 40 esemplari di TF Mk. IV vennero convertiti allo standard TF.5.

La versione di produzione finale fu la Firebrand TF Mk. 5A.


Impiego operativo


Benché sia entrato in servizio nella Fleet Air Arm Royal Navy nel 1943, il Firebrand non intraprese alcun'azione bellica durante la seconda guerra mondiale. Restò comunque operativo sulle portaerei della Royal Navy fino al 1953.


Utilizzatori


 Regno Unito

Note


  1. (EN) Bridgeman, Leonard. “The Blackburn B.37 Firebrand.” Jane's Fighting Aircraft of World War II. London: Studio, 1946. p. 108-109. ISBN 1-85170-493-0.
  2. (EN) A. B. Sainsbury, Obituary: Rear-Admiral Dennis Cambell, su The Indipendent (Londo) (Findarticles.com), http://findarticles.com, 21 luglio 2000. URL consultato il 26 dicembre 2008.

Bibliografia



Altri progetti


Controllo di autoritàLCCN (EN) sh2006003397
Portale Aviazione
Portale Guerra
Portale Marina

На других языках


[de] Blackburn Firebrand

Die Blackburn Firebrand war ein einmotoriges britisches Marine-Jagdflugzeug und Jagdbomber der Blackburn Aircraft. Ursprünglich wurde es um einen 24-Zylinder-H-Motor Napier Sabre III entwickelt, musste jedoch wegen des Mangels an diesen Triebwerken an den Doppelsternmotor Bristol Centaurus VII (später Centaurus IX) angepasst werden. Der Erstflug war 1942, sie wurde jedoch erst am 1. September 1945 mit dem Centaurus-Motor bei der Fleet Air Arm der Royal Navy in Dienst gestellt.

[en] Blackburn Firebrand

The Blackburn Firebrand was a British single-engine strike fighter for the Fleet Air Arm of the Royal Navy designed during World War II by Blackburn Aircraft. Originally intended to serve as a pure fighter, its unimpressive performance and the allocation of its Napier Sabre piston engine by the Ministry of Aircraft Production for the Hawker Typhoon caused it to be redesigned as a strike fighter to take advantage of its load-carrying capability. Development was slow and the first production aircraft was not delivered until after the end of the war. Only a few hundred were built before it was withdrawn from front-line service in 1953.

[fr] Blackburn Firebrand

Le Firebrand Blackburn était un avion de chasse monomoteur conçu conformément à l'Air Ministry Specification (en) N.11/40 par Blackburn Aircraft. Il a été conçu autour du moteur Napier Sabre III 24 cylindres en H, comme chasseur pour la Royal Navy.
- [it] Blackburn Firebrand



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии