avia.wikisort.org - Aeroplano

Search / Calendar

Il nEUROn è un programma europeo, cominciato dalla francese Dassault, per la progettazione di un aeromobile da combattimento a pilotaggio remoto (APR) dalle accentuate caratteristiche stealth.

Dassault nEUROn
Dassault nEUROn
Descrizione
Tipoaeromobile da combattimento a pilotaggio remoto sperimentale
Progettista Dassault Aviation + Leonardo (prima Finmeccanica)
Costruttore Dassault Aviation + Leonardo (prima Finmeccanica)
Data ordine2003
Data di accettazione2006
Data primo volo1º dicembre 2012
Costo unitario25 milioni di €
Sviluppato dalAVE-C Moyen Duc
Dimensioni e pesi
Lunghezza9,2 m
Apertura alare12,5 m m
Peso a vuoto4 900 kg
Peso max al decollo6 500 kg
Propulsione
Motore1 x RRTM Adour Mk951
Spinta6 500 lbf
28,9 kN
Prestazioni
Velocità max0,80+ Mach
Armamento
Bombe2 bombe a guida laser da 250 kg
Record e primati
primo aereo stealth europeo a volare

dassault-aviation.com
alenia-aeronautica.it
rolls-royce.com

voci di aeromobili a pilotaggio remoto presenti su Wikipedia

Obiettivi del programma


Il velivolo visto da sinistra
Il velivolo visto da sinistra

Questo programma non prevede la costruzione in serie del velivolo ma la realizzazione di un numero limitato di esemplari. Il velivolo che ne deriverà viene comunemente definito come "dimostratore" in ambito aeronautico. Il progetto è stato avviato perché con l'entrata in servizio di caccia e bombardieri quali il Rafale francese, l'Eurofighter ed, in futuro, il Joint Strike Fighter, l'industria aeronautica militare europea si sarebbe dovuta fermare fino all'uscita di servizio di questi mezzi previsti attorno al 2030.

Si è deciso perciò di investire su questo progetto che, oltre a sviluppare e approfondire le conoscenze europee in questa tipologia di velivoli, permetterà lo sviluppo di un modello di collaborazione tra aziende aerospaziali di vari paesi europei caratterizzata da alta flessibilità gestionale, alta efficienza e bassi costi di progettazione e produzione dei velivoli futuri.[1]

Il nEUROn rappresenta la terza evoluzione del programma LOGIDUC, il terzo progetto, il Grand Duc, è divenuto il nEUROn:

Programma LOGIDUC (LOGIque de Développement d'UCav)

Caratteristiche tecniche ed operative


Altra immagine del velivolo
Altra immagine del velivolo

La prima replica del nEUROn in scala reale avvenne al salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget del 2005 ad opera della Dassault. Pur essendo un APR, il nEUROn risulta essere significativamente più grande di un normale aeromobile a pilotaggio remoto in quanto, a differenza di quest'ultimo, il velivolo ha capacità di carico, autonomia e capacità di volo che si devono avvicinare a quelle di un qualsiasi caccia pilotato.

I dati rilasciati dalla Saab il 9 febbraio 2006 affermavano che il nEUROn sarebbe stato un dimostratore lungo 10 m e largo 12 m con un peso di 5 tonnellate. Il velivolo avrebbe avuto capacità autonoma di attacco aria-suolo con ordigni di precisione guidati che durante il volo sarebbero stati trasportati nel vano bombe interno.

In data 1º dicembre 2012 il prototipo ha effettuato il primo volo presso la base militare di Istres, in Francia.[3][4] Finora sono stati effettuati una cinquantina di test di volo, cioè la metà circa del piano totale di test previsti. Secondo i piani correnti circa l'80 per cento dei test si svolgerà in Francia. Altri test saranno condotti in Italia e a partire dalla primavera 2015 in Svezia.[5]


Fusoliera


La fusoliera sarà caratterizzata da design e materiali stealth avanzati che permetteranno all'aereo di penetrare nello spazio aereo nemico senza essere individuato[6]. A tal proposito il nEUROn in principio era dotato di due timoni obliqui, ma durante le prove si notò che questa configurazione aumentava in misura notevole la segnatura radar, e fu quindi deciso di eliminarli. La configurazione "tuttala" risulta essere molto instabile, cosa che complica il lavoro del pilota automatico ma che dà al velivolo capacità di manovra superiori, tipiche dei moderni caccia.[senza fonte]

Il nEUROn assomiglia come forma al Lockheed Martin RQ-170 Sentinel[7] ma differisce da quest'ultimo: le dimensioni risultano essere simili, ma il nEUROn è progettato per l'attacco al suolo piuttosto che per la ricognizione.


Motori


L'aereo è propulso da due motori RRTM Adour Mk951 (già utilizzati sul BAE Hawk) prodotti dalla Rolls-Royce. Il motore presenta nuove ventole e combustori rispetto a quelli equipaggiati sui BAE Hawk. Il motore presenta un sistema di controllo di autorità digitale (FADEC) che riduce il carico di lavoro del pilota tramite processi automatizzati.[6]

La presa d'aria per i due motori RRTM Adour MK951 hybrid è posta in posizione centrale sul dorso del velivolo[6], posizione che consente di evitare che le superfici mobili del motore vengano rilevate da radar-doppler di terra, schermando la parte anteriore del motore con il ventre stesso del velivolo.


Armamento


L'aereo è progettato per essere grado di portare due bombe da 250 kg a guida laser contenute nella stiva interna.[8]


Comandi di volo e trasmissione dati


Il nEUROn non verrà pilotato direttamente, ma verrà controllato da terra attraverso un datalink ad alta capacità con standard NATO STANAG 7085 datalink. Tramite questo datalink vengono inviati al velivolo i dati della missione, da lì in poi sarà l'intelligenza artificiale del nEUROn ad intraprendere tutte le necessarie azioni che permetteranno il raggiungimento dell'obiettivo. Non vi sarà quindi un controllo diretto e continuo da terra e questo permette di mantenere un quasi assoluto silenzio radio, necessario per evitare l'intercettazione, e non far venire meno il vantaggio offerto dalle capacità stealth del velivolo.[6]

Un'altra caratteristica contemplata è la possibilità che una squadra di nEUROn venga controllata in modo automatico dai caccia di ultima generazione come il Rafale o il JAS 39 Gripen permettendo quindi al pilota di controllare il drone dall'aereo da caccia ed eseguire azioni di combattimento con entrambi.


Paesi aderenti


Il nEUROn con dietro le bandiere dei paesi aderenti
Il nEUROn con dietro le bandiere dei paesi aderenti

Il programma è guidato dalla Francia con la Dassault Aviation che coprirà ben il 50% dei costi totali; il rimanente 50% verrà coperto dagli altri stati membri e dalle loro aziende. Questi sono i paesi e le aziende partecipanti al programma:

 Francia
con Dassault Aviation, Thales ed EADS-France
 Italia
con Leonardo che fornirà il 22% degli stanziamenti (90 milioni di euro) attestandosi così al secondo posto per partecipazione nel progetto dopo la Francia. Il contributo tecnologico italiano verterà sulla progettazione e costruzione dell'impianto di generazione e distribuzione elettrica, del sistema dei dati aria e del sistema automatico di Detection e Recognition dei target "Smart Integrated Weapon Bay" (SIWB): cuore del sistema è il sensore IOH (Integrated Optronic Head) di Selex Galileo. Infine, insieme alla Francia e alla Svezia, l'Alenia parteciperà alle prove di volo del dimostratore.[9]
 Svezia
con SAAB
 Spagna
con EADS-CASA
 Grecia
con EAB
 Svizzera
con RUAG

[10] Il programma costerà in totale 400 milioni di euro ed ogni velivolo ne costerà 25.


Note


  1. nEUROn Unmanned Combat Air Vehicle (UCAV) Demonstrator - Airforce Technology.
  2. Dassault LOGIDUC - Les drones.
  3. http://www3.varesenews.it/economia/il-neuron-compie-il-primo-volo-249584.html, su www3.varesenews.it. URL consultato il 1-12-2012 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2012).
  4. Francesco Prisco, Primo volo per il nEUROn, l'aereo da combattimento europeo «invisibile» e senza pilota (grazie a tecnologia italiana), in il Sole 24 Ore, 1º dicembre. URL consultato il 1º dicembre 2012.
  5. Oltre gli F-35 il drone nEUROn. In Italia i test di combattimento | Europa Quotidiano Archiviato il 24 settembre 2015 in Internet Archive..
  6. http://www.airforce-technology.com/projects/neuron/.
  7. Dassault nEUROn - Unmanned Combat Air Vehicle (UCAV) - History, Specs and Pictures - Military Aircraft.
  8. Test di combattimento contro nemici reali per il drone nEUROn, su ilGiornale.it, 10 gennaio 2019. URL consultato l'11 maggio 2022.
  9. Request Rejected Archiviato il 2 luglio 2015 in Internet Archive..
  10. An efficient european cooperation scheme.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni



Ufficiali



Altri



Media


Portale Armi
Portale Aviazione

На других языках


[de] Dassault Neuron

Die Dassault Neuron (auch „nEUROn“) ist eine unbemannte, selbständig agierende Tarnkappen-Kampfdrohne. Das Projekt dient der Demonstration möglicher Technologie-Anwendungen und hat nicht die Serienproduktion zum Ziel. Dassault Neuron dient zusammen mit dem BAE Taranis als Technologieträger für das Future Combat Air System.[1]

[en] Dassault nEUROn

The Dassault nEUROn is an experimental unmanned combat aerial vehicle (UCAV) being developed with international cooperation, led by the French company Dassault Aviation. Countries involved in this project include France, Greece, Italy, Spain, Sweden and Switzerland. The design goal is to create a stealthy, autonomous UAV that can function in medium-to-high threat combat zones. Comparable projects include the British BAE Systems Taranis, German/Spanish EADS Barracuda, American Boeing X-45 and Northrop Grumman X-47B, the Indian DRDO AURA, and the Russian Mikoyan Skat and Sukhoi Okhotnik.
- [it] Dassault nEUROn

[ru] Dassault nEUROn

Dassault nEUROn — проектируемый разведывательно-ударный беспилотный бомбардировщик . Разрабатывается французской компанией Dassault Aviation.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии