avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

Nata come succursale italiana della compagnia britannica Air Europe UK, Air Europe Italia fu la prima e per un buon periodo la più importante ed innovativa compagnia aerea charter di lungo raggio italiana. Fu la prima a mettere in servizio in Italia i nuovi Boeing 757, Boeing 767 e Boeing 777.

Air Europe
Logo
Logo
Stato Italia
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1991
Chiusura2008
Sede principaleGallarate
GruppoGruppo Volare
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Sito webwww.procedura-gruppovolare.it
Compagnia aerea charter
Codice IATAVE (PE fino al 2006)
Codice ICAOVLE (AEL fino al 2006)
Indicativo di chiamataAIR EUROPE
Ultimo volo2008
HubMilano-Malpensa
Flotta1 (nel 2008)
Destinazioni9 (nel 2008)
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Storia


Air Europe S.p.A. fu fondata nel 1989 come parte del gruppo Airlines of Europe basato nel Regno Unito e le operazioni iniziarono dalla base di armamento presso l'aeroporto di Milano-Malpensa il 19 dicembre 1989. Divenne indipendente e completamente italiana nel 1991 quando le operazioni della capofila Air Europe UK cessarono nel marzo dello stesso anno, appena dopo lo scoppio della Prima guerra del Golfo.

A differenza di Air Europe UK, Air Europe S.p.A. nel corso degli anni novanta incrementò il proprio fatturato ed il numero di voli.

Fu la prima compagnia aerea italiana ad introdurre la Business Class sui voli charter e a mettere in servizio i modelli Boeing 757 e 767 fino ad arrivare ad effettuare voli di linea nazionali con gli aeromobili Airbus A320. Fu inoltre il cliente di lancio in Italia del nuovo Boeing 777. Nel 1997 inaugurò il suo primo volo di linea per L'Avana, Cuba ed in seguito quello per Mauritius.

Successivamente nel 2000 fu acquisita da Volare Airlines che aveva creato per l'occasione il Gruppo Volare.

Il Gruppo Volare entrò in amministrazione straordinaria nel 2004 ed ammesso alla procedura di Amministrazione Straordinaria delle Grandi Imprese in Stato di Insolvenza (Legge n. 39/2004, come modificata dalla Legge n. 166/2004 e D.L. n. 281/2004), con la nomina a Commissario Straordinario del Dott. Carlo Rinaldini. Nel 2006 venne acquisito dal vecchio Gruppo Alitalia che unificò le due compagnie Volare Airlines ed Air Europe sotto un unico disciplinare (C.O.A.).

La nuova Volare S.p.A. operava con i due marchi Volareweb.com nel ramo del low cost ed Air Europe in quello del charter prevalentemente di lungo raggio.

Fino a metà dicembre 2008 la flotta a marchio Air Europe era composta da un Boeing 767-300ER che operava da Milano-Malpensa per le principali località turistiche dei Caraibi e dell'Oceano Indiano.

Poco dopo, anche Volare S.p.A. entrò in Amministrazione Straordinaria[1].

Il 13 gennaio 2009 la nuova Alitalia-CAI acquistò gli assets e il Certificato di Operatore Aereo di Volare S.p.A. in Amministrazione Straordinaria, tramite CAI-Second S.p.A., poi chiusa a sua volta l'11 febbraio 2015.

Volare cessò in tale data di operare voli con proprio personale e livrea. L'ultimo volo come Air Europe era stato operato nel dicembre del 2008.

Le società pubbliche invece, Volare S.p.A. in Amministrazione Straordinaria, così come quelle del vecchio Gruppo Volare (tra cui anche Air Europe S.p.A. in Amministrazione Straordinaria), esistono tutt'oggi e continuano a contenere solo i debiti, mai acquisiti rispettivamente da CAI e da LAI.[1][2]


Flotta


Il Boeing 767-3Q8(ER) I-VIMQ di Air Europe.
Il Boeing 767-3Q8(ER) I-VIMQ di Air Europe.

Boeing 767-3Q8(ER) I-VIMQ. Questo aeromobile (che aveva operato per Air Europe anche con le marche EI-CMQ, I-AIMQ e I-PIMQ e noto familiarmente tra i dipendenti della compagnia come MIKE-QUEBEC) è stato l'ultimo aereo della flotta Air Europe ed è stato restituito alla società di leasing aeronautico a metà dicembre 2008. Trasferito a Città del Messico e rimasto accantonato per più di un anno è stato poi trasferito a Miami per la preparazione alla consegna alla compagnia venezuelana SBA Airlines, alla quale tuttavia non è mai stato consegnato. Durante l'estate 2010 è stato preso in carico da Ethiopian Airlines con le marche ET-ANU.


Altri aeromobili utilizzati al vettore


Un Boeing 777 di Air Europe.
Un Boeing 777 di Air Europe.

Boeing 777

Boeing 767

Un Boeing 757 di Air Europe.
Un Boeing 757 di Air Europe.

Boeing 757

McDonnell Douglas DC-10

Un Airbus A320 di Air Europe.
Un Airbus A320 di Air Europe.

Airbus A320

Elenco aggiornato a febbraio 2008.


Note


  1. Sito ufficiale di Alitalia-LAI in Amministrazione Straordinaria
  2. Sito ufficiale del vecchio Gruppo Volare in Amministrazione Straordinaria, su procedura-gruppovolare.it.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Aziende
Portale Trasporti

На других языках


[de] Air Europe (Italien)

Air Europe war eine italienische Fluggesellschaft, die ihren Flugbetrieb im Jahr 2008 einstellte. Air Europe gehörte zeitweilig der ebenfalls italienischen Fluggesellschaft Volare Airlines.

[en] Air Europe (Italy)

Air Europe was an Italian airline based at Milan Malpensa Airport, Italy. It was, at the time of closure, part of the Alitalia S.p.A. group.

[fr] Air Europe

Air Europe (nom officiel Volare SpA code AITA : VE ; code OACI : VLE) était une compagnie aérienne italienne faisant partie de la société Volare S.p.A.. Elle était basée à l'aéroport de Milan Malpensa et a été rachetée par la Compagnie aérienne italienne, dans le cadre de la nouvelle Alitalia fin 2008.
- [it] Air Europe



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2025
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии