avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

La Surinam Airways è la compagnia aerea di bandiera dello Stato del Suriname, fondata nel 1955.

Surinam Airways
Logo
Logo
Un Airbus A340-300 della Surinam Airways all'aeroporto di Amsterdam
Stato Suriname
Fondazione1955
Sede principaleParamaribo
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Sito webwww.flyslm.com/en/home/
Compagnia aerea di bandiera
Codice IATAPY
Codice ICAOSLM
Indicativo di chiamataSURINAM
HubAeroporto Internazionale Johan Adolf Pengel
Flotta3 (nel 2011)
Destinazioni6
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Storia


La compagnia nacque con l'intento di ovviare alla mancanza di una aviolinea di bandiera che servisse le città del Paese con voli regolari, e che operasse in alternativa alle attività di trasporto svolte da alcune compagnie private già esistenti.

Nel 1955 la Surinam Airways inaugurò quindi i voli interni con il collegamento fra la capitale Paramaribo e la città mineraria di Moengo.

Nell'agosto del 1962 venne ufficialmente fondata la Surinaamse Luchtvaart Maatschappij e contemporaneamente lo Stato del Suriname cominciò la costruzione di campi d'atterraggio in varie località dell'interno del Paese fino a quel momento difficilmente raggiungibili. Al termine del primo periodo di prova la compagnia optò per l'acquisto di alcuni de Havilland Canada DHC-6 Twin Otter che, per il fatto di essere adatti a piste particolarmente corte, furono giudicati idonei alle necessità della Surinam Airways. Attualmente la compagnia impiega due di questi velivoli sulle rotte interne.

L'attività internazionale di Surinam Airways cominciò nel 1964 in seguito a un accordo con KLM e altre compagnie con cui vennero operati voli fra Paramaribo e Curaçao con fermate intermedie a Georgetown in Guyana e Port of Spain a Trinidad.

I voli internazionali proseguirono in società con la compagnia aerea delle Antille Olandesi ALM fino al 1975, anno dell'ottenuta indipendenza del Suriname, quando il primo Douglas DC-8 della Surinam Airways operò il primo volo in totale indipendenza di mezzi e personale di bordo.


Flotta


La flotta internazionale della Surinam Airways è, al febbraio 2011, composta da:


Incidenti


Il 7 giugno 1989 il volo Surinam Airways 764, operato con un McDonnell Douglas DC-8-62 in volo fra Amsterdam e Paramaribo, si schiantò contro gli alberi in fase di atterraggio a causa di un errore del pilota che volava al di sotto dell'altitudine consentita. L'incidente fu di proporzioni drammatiche e rimasero uccise 176 delle 187 persone a bordo del velivolo.


Note


  1. in manutenzione presso le officine di KLM.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Trasporti

На других языках


[de] Surinam Airways

Surinam Airways (niederländisch Surinaamse Luchtvaart Maatschappij, kurz SLM) ist die nationale Fluggesellschaft Surinames mit Sitz in Paramaribo und Basis auf dem Flughafen Paramaribo/Zanderij.

[en] Surinam Airways

Surinam Airways (Dutch: Surinaamse Luchtvaart Maatschappij), also known by its initials SLM, is the flag carrier of Suriname,[1] based in Paramaribo.[2] It operates regional and long-haul scheduled passenger services. Its hub is at Johan Adolf Pengel International Airport (Zanderij). Surinam Airways is wholly owned by the Government of Suriname.

[es] Surinam Airways

Surinam Airways es una aerolínea comercial con sede en Paramaribo, Surinam. Opera vuelos regionales e internacionales. Su base es en el Aeropuerto Internacional Johan Adolf Pengel

[fr] Surinam Airways

Surinam Airways ou SLM (code AITA : PY ; code OACI : SLM) est une compagnie aérienne du Suriname créée en 1955, basée à Paramaribo (PBM).
- [it] Surinam Airways

[ru] Surinam Airways

Surinam Airways — национальный авиаперевозчик Суринама. Штаб-квартира авиакомпании располагается в Парамарибо — столице страны.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии