avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

Cargoitalia S.p.A. o più semplicemente Cargoitalia, era una compagnia aerea cargo italiana con base operativa presso l'Aeroporto di Milano-Malpensa. Il 21 dicembre 2011 ha cessato l'attività e avviato la procedura di liquidazione volontaria. Cargoitalia perse nei primi sette mesi 2011 10,2 milioni di euro su 53,4 mln di fatturato. Per il triennio successivo sarebbe stata necessaria una ricapitalizzazione da 18 mln, ma gli azionisti ne erano in grado di sottoscrivere circa un terzo. Gli altri 12 sarebbero dovuti venire da nuovi soci (circa 4 mln) e dalle banche (12 mln). L'impossibilità di reperirli e la poca fiducia del management di una ripresa di mercato ha portato alla decisione di chiuderla.

Cargoitalia
Stato Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2003
Chiusura21 dicembre 2011
Sede principaleLonate Pozzolo
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Sito webwww.cargoitalia.it/
Compagnia aerea cargo
Codice IATA2G
Codice ICAOCRG
Indicativo di chiamataCARGOITALIA
Primo volo2003
Ultimo volo21 dicembre 2011
HubAeroporto di Milano-Malpensa
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Storia


La compagnia fu fondata in origine nel 2003 e nel 2008 fu rilevata da ALIS Aerolinee Italiane, una società creata da Alcide Leali, già fondatore di Air Dolomiti nel 1989[1][2].

La ALIS Aerolinee Italiane da un lato acquisì Cargoitalia che era in sofferenza, dall'altro rilevò alcuni assets (aeromobili e personale) della divisione all cargo di Alitalia L.A.I. in amministrazione straordinaria.
Il 6 febbraio 2009 Cargoitalia presentò al commissario di quest'ultima un'offerta vincolante per l'acquisto dei beni di Alitalia Cargo pari a 14,5 milioni di euro compresi la presa in carico di un aeromobile McDonnell Douglas MD-11F e l'assunzione di 30 piloti entro un mese dalla firma del contratto. Un anno più tardi fu acquisito da una società di leasing aeronautico statunitense un altro MD-11F già appartenuto ad Alitalia. Dopo la fase di start-up Cargoitalia mise in servizio anche un McDonnell Douglas MD-11F ex Finnair che fu consegnato il 10 giugno 2010.

Cargoitalia disponeva, al 21 dicembre 2011, di una flotta di 3 McDonnell Douglas MD-11F. Con questa flotta, e con base d'armamento presso l'aeroporto di Malpensa, Cargoitalia collegava Milano con Stati Uniti, Cina, Angola, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti oltre ad operare voli cargo charter in tutto il mondo su richiesta di una vasta clientela; collaborava inoltre con Lufthansa Cargo e TAAG Angola Airlines.

Le operazioni sono state sospese il 21 dicembre 2011 come riporta il sito internet della compagnia aerea e la compagnia è in liquidazione volontaria ed è in atto una Sollecitazione di manifestazione di interesse per l'acquisto di vettore aereo cargo.[3]

L'11 marzo 2012 il velivolo EI-UPI è stato rottamato, EI-UPE ed EI-EMS risultano abbandonati nel deserto americano (uno di essi è visibile su Google Map presso l'Aeroporto logistico della California Meridionale).


Flotta



Flotta storica


Aeromobile Immagine In flotta
McDonnell Douglas DC-10-30(F)
1
McDonnell Douglas MD-11F
3

Azionariato


Gli azionisti di Cargoitalia sono:

A sua volta, ALIS Aerolinee Italiane è detenuta da Alis Holding SpA che oltre alla famiglia Leali comprende con quote del 10% circa Ricerca SpA Benetton, Selin SpA (Van den Heuvel) e Banca Intermobiliare e con l'8% altri soci privati.


Note


  1. fonte: Leali torna a volare con Airbus.
  2. fonte: Cargoitalia: Leali, vogliamo diventare compagnia tra i leader in Europa -2-.
  3. Comunicato stampa Cargoitalia (PDF), su cargoitalia.it. URL consultato l'11 gennaio 2012.

Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Aziende
Portale Trasporti

На других языках


[de] Cargoitalia

Cargoitalia S.p.A. war eine italienische Frachtfluggesellschaft mit Sitz in Mailand und Basis auf dem Flughafen Mailand-Malpensa. Der Verwaltungssitz befand sich in Lonate Pozzolo.[2]

[en] Cargoitalia

Cargoitalia S.p.A. was a cargo airline with its head office in the Avioport Logistics Park in Lonate Pozzolo, Province of Varese, Italy, near Milan. The airline had its registered office in Milan.[1] It operated all-cargo scheduled and charter services from Italy to the Middle East, the Far East and North America. Its main base was Malpensa Airport.[2]

[es] Cargoitalia

Cargoitalia fue una aerolínea de carga con base en Milán, Italia. Efectuaba vuelos regulares y charter de carga desde Italia a Asia, Norteamérica, y África. Su base de operaciones principal era el Aeropuerto de Milán-Malpensa, Milán.[1]
- [it] Cargoitalia

[ru] Cargoitalia

CargoItalia — итальянская грузовая авиакомпания. Базировалась в миланском аэропорту Мальпенса[9]. Прекратила деятельность в 2011 году.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии