avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

Livingston (ufficialmente New Livingston S.p.A.) è stata una compagnia aerea che ha acquisito il nome, i diritti di atterraggio e altri asset dalla procedura di liquidazione della compagnia Livingston Energy Flight (Livingston S.p.A) a sua volta erede di Lauda Air Italia.

Disambiguazione – Se stai cercando la compagnia attiva fino al 2010, vedi Livingston Energy Flight.
Livingston
Logo
Logo
Stato Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione15 dicembre 2011
Chiusura7 ottobre 2014
Sede principaleCardano al Campo
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Slogan«Lasciati trasportare»
Sito webwww.livingstonair.it
Compagnia aerea charter
Codice IATAJN
Codice ICAONLV
Indicativo di chiamataSeagull
Primo volo31 marzo 2012
Ultimo volo7 ottobre 2014
HubMilano-Malpensa
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Storia


Dopo il fallimento della precedente compagnia, la "nuova" Livingston nasce il 16 dicembre 2011, sotto l'egida dell'imprenditore Riccardo Toto. Il primo volo della compagnia avviene il 31 marzo 2012, sulla tratta Milano Malpensa-Marsa Alam, operato con l'Airbus A320 EI-ERH, che a maggio viene affiancato dal gemello EI-EUA. Il primo volo a lungo raggio avviene il 19 dicembre 2012 con l'Airbus A330 CS-TFZ, ceduto in damp lease dalla società portoghese Hi Fly. Nell'agosto del 2012 contribuisce alla copertura di parte dei voli WindJet, dopo il fallimento di quest'ultima.


2013


Il 27 marzo 2013 nasce Livingston Executive - la proposta business e per i voli privati di Livingston - con sede legale a Cardano al Campo e con partenze garantite da aeroporti italiani e internazionali. La flotta di Livingston Executive è composta da Jet Dassault Falcon 2000 – di cui uno nella nuova versione LX, moderni bireattori con motori ad altissime prestazioni, che consentono di risparmiare carburante e di limitare le emissioni di CO2, nel massimo rispetto dell'ambiente.

Oltre alle altre destinazioni, dal 27 ottobre 2013, con l'entrata in vigore della nuova Continuità Territoriale Sarda, la compagnia collega l'Aeroporto di Roma-Fiumicino con l'Aeroporto di Alghero-Fertilia, terza base operativa del vettore.

Durante la stagione inverno 2013-2014, New Livingston riprende le operazioni di lungo raggio con le stesse modalità di noleggio dell'inverno precedente, prevalentemente sulla direttrice Milano Malpensa - Kenya. Le operazioni terminano nel corso del mese di gennaio 2014.

Il 18 dicembre 2013 New Livingston annuncia nuovi collegamenti di linea e charter in partenza dagli aeroporti di Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Torino, Verona e Bologna:

I collegamenti intercontinentali verranno interrotti al termine della stagione invernale 2013.


2014


Al 1º gennaio 2014 Livingston ha effettuato 20.500 ore di volo, trasportato oltre 900.000 passeggeri, raggiunto oltre 100 destinazioni ed è compagnia partner di 30 tour operator italiani e stranieri.

Il 12 febbraio 2014 alla BIT 2014 Livingston annuncia l'ampliamento della flotta per arrivare a 7 aeromobili operanti nella stagione estiva.

Livingston ha, inoltre, iniziato a collegare l'aeroporto di Tirana con dieci destinazioni in collaborazione con il tour operator Fly Albania: Milano, Bergamo, Cuneo, Genova, Verona, Venezia, Bologna, Ancona, Roma e Londra.

I voli diretti a Skopje (Macedonia del Nord) partiranno da Roma-Fiumicino, mentre l'aeroporto di Pristina (Kosovo) sarò raggiunto da Milano-Malpensa, Verona, Venezia e Bologna in collaborazione con il partner Kosova Airlines.

Mosca e San Pietroburgo saranno operate dagli aeroporti di Verona e Rimini, ma a seguito dell'esito del bando di assegnazione dei diritti di traffico verso la Federazione Russa, Livingston intende ampliare già dalla stagione estiva il proprio network in partenza da più città italiane, tra cui Alghero.

Per quanto concerne i collegamenti charter in collaborazione con i tour operator partner italiani e stranieri verso le destinazioni leisure e per le vacanze studio, il network di Livingston è il seguente: Italia, Grecia, Spagna, Egitto, Israele, Tunisia, Inghilterra e Irlanda, con voli in partenza da più aeroporti italiani.

Il 24 marzo 2014 Livingston annuncia due voli settimanali in partenza da Bergamo e Bologna per raggiungere l'isola di Pantelleria e il successivo 28 marzo 2014 rinnova gli accordi commerciali con il tour operator Sogni nel Blu, leader per i soggiorni sull'isola di Lampedusa, programmando due voli settimanali con partenza da Milano Malpensa e da Bologna.

Il 6 giugno 2014 Livingston è costretta a interrompere i voli di linea tra Roma-Fiumicino ed Alghero in regime di continuità territoriale a causa di "gravi inadempienze contrattuali" rilevate dalla Regione, dal TAR della Sardegna e dal Consiglio di Stato.

Il 25 giugno 2014 l'ENAC annuncia la sospensione della licenza di volo del vettore aereo a partire dal 14 luglio 2014[1] ma il 30 giugno l'ENAC stessa ripristina la licenza.[2]

Il 7 ottobre 2014 la New Livingston S.p.a. chiude le operazioni di volo per problemi finanziari e l'ENAC revoca la licenza di volo.[3]

Il 29 marzo 2015 il Tribunale di Busto Arsizio ha decretato l'insolvenza della società e aperto la procedura concorsuale.


Flotta


La storica flotta di Livingston:
Aeromobile Immagine Totale Passeggeri Note
Airbus A320-200[4] 5 180
Airbus A330-200 2 297

Note


  1. Comunicato Stampa n. 63/2014, su moduliweb.enac.gov.it, ENAC. URL consultato il 1º luglio 2014.
  2. Comunicato Stampa n. 68/2014, su moduliweb.enac.gov.it, ENAC. URL consultato il 1º luglio 2014.
  3. Comunicato Stampa n. 101/2014, su moduliweb.enac.gov.it, ENAC. URL consultato l'8 ottobre 2014.
  4. Airbus A320 di Livingston con motori elettrici Wheeltug per parcheggio e rullaggio in pista.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Aziende
Portale Trasporti

На других языках


[de] Livingston Compagnia Aerea

Livingston Compagnia Aerea war eine italienische Fluggesellschaft mit Sitz in Mailand und Basis auf dem Flughafen Mailand-Malpensa.[1]

[en] Livingston Compagnia Aerea

Livingston Compagnia Aerea (English: Livingston Airline, officially New Livingston S.p.A.) was[1] an Italian airline with its head office in Cardano al Campo and main hub at Milan Malpensa Airport in Milan. It ceased operations on 7 October 2014.[1]

[fr] Livingston (compagnie aérienne)

Livingston S.p.A. (code AITA : LM ; code OACI : LVG) est une compagnie aérienne italienne, spécialisée dans les vols charters, du groupe Livingston Aviation Group, également appelé I Viaggi del Ventaglio (it), le 2e voyagiste italien.
- [it] Livingston (azienda)

[ru] Livingston Compagnia Aerea

Livingston Compagnia Aerea, работающая как Livingston — бывшая итальянская авиакомпания, выполнявшая чартерные авиаперевозки по Европе. Главным хабом компании являлся миланский аэропорт Мальпенса. Головной офис компании располагался в городе Кардано-аль-Кампо в Италии. Принадлежит компании New Livingston SPA.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии