avia.wikisort.org - Aerodromo

Search / Calendar

L'Aeroporto di Alghero-Fertilia "Riviera del Corallo" (IATA: AHO, ICAO: LIEA) è un'infrastruttura della Sardegna situata nelle vicinanze di Fertilia, a nord di Alghero. L'aeroporto è ubicato nella zona meridionale della Nurra, pianura della zona nord-occidentale dell'isola. Si tratta di una struttura aperta al traffico di linea nazionale e internazionale, con una capacità annua di circa 3.500.000 passeggeri, ed è dotata di un osservatorio meteorologico. Nel 2015 è stato il 21º aeroporto d'Italia per numero di passeggeri. Il 30 marzo 2009, inoltre, è diventato la quarta base operativa italiana[1] della compagnia irlandese Ryanair, che collega l'aeroporto con diverse destinazioni nazionali ed europee.

Aeroporto di Alghero-Fertilia
aeroporto
Un aereo in livrea Ryanair parcheggiato davanti al terminal dell'aeroporto di Alghero-Fertilia
Codice IATAAHO
Codice ICAOLIEA
Codice WMO16520
Nome commercialeAeroporto internazionale
"Riviera del Corallo"
Descrizione
Tipocivile e militare
GestoreSO.GE.A.AL. s.p.a.
Gestore torre di controlloENAV
Stato Italia
Regione Sardegna
Città Alghero
Posizione5,7 km da Fertilia
10,5 km a nord di Alghero
BaseRyanair (stagionale)
Costruzione1938
Comandanteten. col. Bruno Mariani
Classe ICAO4D
Cat. antincendio7ª ICAO
Altitudine26,5176 m s.l.m.
Coordinate40°37′52″N 8°17′19″E
Mappa di localizzazione
LIEA
Sito webwww.aeroportodialghero.it/
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
02/203 000 x 45 masfalto
Statistiche (2018)
Passeggeri in transito1.365.129 3,3%
Assaeroporti
Vista dell'aeroporto da Monte Doglia.
Vista dell'aeroporto da Monte Doglia.
Torre di controllo ENAV ristrutturata nel 2016.
Torre di controllo ENAV ristrutturata nel 2016.
Torre di controllo mobile ENAV in servizio all'Aeroporto durante la ristrutturazione della torre di controllo nel 2016.
Torre di controllo mobile ENAV in servizio all'Aeroporto durante la ristrutturazione della torre di controllo nel 2016.

Storia


Lo scalo venne inaugurato nel marzo del 1938 come aeroporto militare, ma fu durante la seconda guerra mondiale che venne dotato della prima vera pista lunga 700 metri in terra battuta. Il 1º luglio 1939 vi rinasce l'8º Stormo che vi resta fino al 10 giugno 1940 per tornare dalla metà di settembre dello stesso anno fino all'aprile 1941. Al 10 giugno 1940 vi operava il 19º Gruppo Autonomo Combattimento (XIX Gruppo) che volava sui Breda Ba.88 con la 100ª Squadriglia, 101ª Squadriglia e 102ª Squadriglia per l'Aeronautica della Sardegna - ASAR. Negli anni successivi alla guerra, la pista venne allungata e migliorata così come le vie di rullaggio. Durante i primi anni sessanta le attività civili si spostarono sul lato est ed un vecchio hangar S100 fu utilizzato come aerostazione passeggeri, ma risale al 1971 il primo vero terminal passeggeri. A metà degli anni settanta la pista venne portata agli attuali 3000 metri.

Nel 1980 la compagnia Alitalia istituì presso l'aeroporto la "Scuola di volo di Alghero", cresciuta nel corso degli anni fino al massimo del 1994 di 60 addetti e garantendo una formazione di 100 piloti l'anno, contestualmente alla diversificazione delle attività in aerotaxi e manutenzioni. Dal 2001 Alitalia ha provveduto ad un ridimensionato del complesso a 25 dipendenti, ed il 20 marzo 2003 ha comunicato la chiusura della scuola.[2]

Nell'agosto 1997 iniziò ad operare la compagnia regionale ItalAir, che aveva il fulcro delle sue attività proprio sullo scalo algherese. Gli ATR42-300 iniziarono a operare giornalmente tutto l'anno per Pisa, Genova e Bologna. Nel gennaio del 1998 l'ATR 42 EI-COC proveniente da Pisa fu sbalzato fuori pista a causa del forte vento. Non ci furono gravi conseguenze per gli occupanti, ma l'aereo fu considerato irrecuperabile. Nei primi mesi successivi la compagnia rivide l'operativo in attesa dell'arrivo di altri aeromobili, sino a riprendere e aggiungere frequenze. Ai consolidati voli per Pisa, Bologna e Genova si aggiunsero Roma Fiumicino, Verona e Venezia, oltre che un volo per Barcellona El Prat nella stagione invernale 1999-2000. I collegamenti cessarono del tutto nella stagione estiva 2000.

Nel 2007 si ipotizzò la riapertura della scuola di volo da parte di una azienda (non citata) che avrebbe acquistato i simulatori di volo presenti in aeroporto e un aereo di tipo Piper Cheyenne.[3]

Alla fine di febbraio 2006 si sono verificati dei contrasti[4] fra il Comune di Sassari e quello di Alghero sulla denominazione dello scalo, ora chiamato Alghero-Riviera del Corallo o Alghero-Fertilia. Secondo l'amministrazione sassarese infatti, la denominazione doveva essere Sassari-Alghero, che fu la denominazione utilizzata da Alitalia per pubblicizzare i primi voli (in realtà la denominazione di Alitalia era Alghero/Sassari). La questione risultò essere una boutade politica, che si risolse con un nulla di fatto. La più diffusa la denominazione (riconosciuta dall'ENAV e dalle autorità aeree internazionali) Alghero-Fertilia, e la società di gestione dello scalo sostiene il nome commerciale Alghero-Riviera del Corallo.

L'aerostazione è stata recentemente rinnovata ed ampliata, moltiplicando la volumetria iniziale grazie ad un nuovo terminal, che ha permesso di dedicare provvisoriamente il precedente ai soli servizi ai viaggiatori, in attesa del radicale intervento di ristrutturazione che vedrà la vecchia aerostazione trasformarsi in un centro commerciale.

Il 23 novembre 2007 lo scalo è stato affidato in gestione totale alla SO.GE.A.AL., per un periodo di 40 anni.

Il 9 aprile 2008, sono state inaugurate, alla presenza delle autorità civili, militari e del vescovo della diocesi di Alghero-Bosa Giacomo Lanzetti le nuove sale partenze ed arrivi. Con questi lavori le aree usufruibili dell'aerostazione sono passate da 8000 m2 circa a 14000 m2, senza ulteriore costruzione di fabbricati.

Il 30 marzo 2009, alla presenza del sindaco della città Marco Tedde, del presidente e del direttore generale della SO.GE.A.AL. Gavino Sini e Umberto Borlotti, nonché degli assessori regionali ai Trasporti e al Turismo Liliana Lorettu e Sebastiano Sannittu, lo scalo algherese è diventato hub Ryanair: nell'aerostazione sosteranno due aeromobili con rispettivi equipaggi.

In agosto 2009 Ryanair blocca la vendita da ottobre dello stesso anno gli storici collegamenti con Francoforte e Madrid, oltre ai numerosi stop dei voli stagionali, ma poi la questione si risolve e le due rotte non vengono chiuse. A gennaio 2010 Ryanair chiede un ingente somma di denaro agli enti locali per il mantenimento dei collegamenti esistenti. Dopo il rifiuto di questi, il mese dopo la compagnia annuncia il taglio di sette rotte da e per lo scalo catalano. Con un nuovo intervento dell'amministrazione locale i tagli si riducono con la riapertura di una rotta e l'entrata di due nuove, e si sottoscrivono accordi con nuove compagnie aeree quali Meridiana e Alitalia. Il monopolio che Ryanair aveva da anni su Alghero si conclude. Nonostante la presenza di nuove compagnie sul suolo algherese, l'aeroporto ha visto da aprile un continuo calo dei passeggeri in transito. Inoltre Alitalia, a meno di una settimana dall'avvio dei nuovi collegamenti per Barcellona, Parigi e Bruxelles, ha ridotto il numero di frequenze delle tratte, per via dei pessimi load-factor.

A causa delle indecisioni sulla nuova Continuità Territoriale Sarda, Alitalia comunica ad ottobre 2012 che, con l'inizio della stagione invernale 2012-2013, verranno cancellati i collegamenti per Torino e Bologna. Inoltre, venne ridotto a sole 4 frequenze settimanali il collegamento per Milano-Linate. Meridiana, il 31 ottobre 2012, risponde alle chiusure di Alitalia attivando i collegamenti previsti dalla continuità territoriale per Milano-Linate, Torino e Bologna, assieme ad altri due nuovi collegamenti: Verona e Napoli, quest'ultimo cancellato dopo pochi mesi. Alla fine dell'estate 2013, Meridiana annuncia il suo disimpegno verso il Riviera del Corallo, cancellando definitivamente tutte le rotte. Parte di esse sono state nuovamente affidate ad Alitalia (Milano-Linate e Torino, quest'ultimo solo stagionale), mentre le altre rotte (Bologna e Verona) sono state momentaneamente sospese.

Dal 27 ottobre 2013, con l'entrata in vigore della nuova Continuità Territoriale Sarda, la compagnia aerea Livingston collega lo scalo algherese con l'Aeroporto di Roma-Fiumicino, rotta operata in passato da Alitalia. La compagnia, a seguito di una conferenza tenutasi nell'aeroporto di Alghero nei primi giorni di novembre, ha annunciato che il Riviera del Corallo è diventato la sua quinta base operativa, dopo quelle di Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino, Rimini e Verona. Ma il 29 aprile 2014 la Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di revocare la tratta Alghero-Roma-Fiumicino alla New Livingston per "gravi inadempienze", riaffidandola ad Alitalia, seconda classificata nel bando di gara per la Continuità Territoriale Sarda. Dunque, a partire dal 4 maggio 2014, con il volo Roma-Fiumicino-Alghero delle 21:25, Alitalia ritorna così a operare la tratta in regime di continuità territoriale. Il 29 aprile 2014, Livingston, presentando un ricorso al TAR del Lazio, ottiene la sospensiva del provvedimento della Regione Autonoma della Sardegna. Il 15 maggio 2014, il TAR del Lazio si dichiara incompetente nella materia e manda gli atti al TAR della Sardegna che, il 29 maggio dello stesso anno, conferma la decadenza della New Livingston dal servizio di continuità territoriale sull'Alghero-Roma-Fiumicino. Anche il Consiglio di Stato rigetta il ricorso della compagnia milanese, permettendo così ad Alitalia di operare nuovamente sulla tratta. Successivamente, il 7 ottobre 2014, New Livingston comunica all'ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, la sospensione di tutti i voli, a causa del crollo del turismo, soprattutto del segmento vacanziero verso l'Egitto e il bacino del Mediterraneo, che ha subito un tracollo dopo la Primavera Araba e la conseguente instabilità dell'area, e la drastica riduzione di domanda per le rotte verso la Russia a causa della crisi politica in corso.[5] Di conseguenza, l'ENAC ha provveduto a sospendere la licenza di trasporto aereo della compagnia aerea.

Dal 27 ottobre al 6 novembre 2015 l'aeroporto è rimasto completamente chiuso al traffico aereo per consentire i lavori di rifacimento della pista di atterraggio e decollo. Durante questi giorni di lavori Ryanair ha spostato i voli internazionali al Costa Smeralda di Olbia e i nazionali al Mario Mameli di Cagliari mentre Alitalia li ha cancellati.

Nel novembre 2015 Ryanair ha annunciato l'addio alla Sardegna ed il conseguente taglio delle sue rotte da qui e da Cagliari.

Nel 2016 viene annunciato che la compagnia irlandese non lascia la base di Alghero ma rimangano attive solo 5 rotte in attesa di ulteriori chiarimenti con il governo sulla diminuzione delle tasse aeroportuali. A Maggio 2016 si ha un primo accordo sulla stagione estiva 2016: Ryanair opererà 9 voli da e per il Riviera del Corallo, in attesa di una soluzione definitiva in modo da evitare la chiusura della base prevista per Ottobre/Novembre 2016 e programmare la stagione invernale.

Il 28 novembre 2016, all'undicesima proroga del bando per la privatizzazione dello scalo, per la prima volta un soggetto privato presenta un'offerta. Si tratta del fondo di investimenti F2i, che opera da tempo nel settore e detiene quote nelle società di gestione degli aeroporti di Linate, Malpensa, Bergamo, Torino, Bologna e Napoli.


Servizi aeroportuali



Dati tecnici


Scheda di sintesi
Banchi Check-in 15
Fingers Non dispone di fingers
Gates 6
Massima Capacità Passeggeri oltre 2.000.000 circa
Aree Commerciali 4 + 2 ristoranti/bar e 1 bancomat
Parcheggi 579
Parcheggi Aeroplani (incl. Aviazione Generale) 17
Ritiro bagagli 2 nastri

Collegamenti stradali


Lo scalo è raggiungibile dalla città attraverso la Strada provinciale 42 dei Due Mari Alghero-Porto Torres e la diramazione Lu Fangal-Aeroporto (Nuova strada Anas 85 - del Calich) e dal resto della Sardegna lasciando la Strada statale 131 Carlo Felice e seguendo la Strada statale 291 della Nurra Sassari-Alghero. L'ARST gestisce linee di trasporto pubblico suburbano dirette da Alghero e Fertilia ma anche extraurbane da Sassari, Cagliari (attraverso Oristano e Macomer) e Nuoro; in periodo estivo sono attivi collegamenti di azienda private anche da Stintino e Santa Teresa Gallura.


Distanze stradali


Il piazzale di sosta degli aeromobili.
Il piazzale di sosta degli aeromobili.

Traffico



Passeggeri



Dati di traffico


Vedi la query Wikidata di origine.


Anni 1998-2009


  1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009
Gennaio28.73829.44931.43333.69234.90449.17753.81558.27859.26765.004 75.982 65.711
Febbraio26.13226.59827.08532.44941.07544.00958.44553.58456.55461.181 74.374 65.869
Marzo29.96732.55032.23637.35652.76952.52348.259[pax 1]73.47323.333[pax 2]77.908 94.633 77.388
Aprile37.66241.09144.76550.09158.65167.14578.35982.05690.139102.306 106.558 124.493
Maggio48.76649.30352.97860.23863.62578.79488.229101.077103.823110.481 130.918 132.683
Giugno61.42368.33877.00783.95183.24795.844106.029118.931116.913138.458 143.355 167.749
Luglio70.55178.74292.20389.92799.705103.867119.840130.685135.958155.429 168.082 200.181
Agosto92.11690.19399.86496.491105.676109.066118.539130.462131.334160.511 181.585 208.485
Settembre63.26267.50281.68280.07488.65991.652109.963112.434115.117144.724 143.439 172.797
Ottobre39.42541.89249.49847.99872.59970.44889.60986.32794.232116.976 114.057 129.685
Novembre29.13329.72435.81433.49850.44959.69760.74463.62168.02980.318 70.327 76.806
Dicembre35.31333.79339.76536.06755.43866.14766.98269.04675.79286.819 77.551 85.169
TOTALE 562.488 589.175 664.330 681.832 806.797 888.369 998.811 1.079.843 1.070.494 1.300.115 1.380.762 1.507.016

Anni 2010-2022


  2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022 Δ%
Gennaio72.70577.59675.97170.09564.980 79.89583.295 58.960 53.407 55.609 67.877 13.810 43.754 216,3
Febbraio66.65671.54160.44663.14264.844 73.13880.043 51.163 47.636 50.860 71.066 14.029 53.973 284,7
Marzo84.95493.55787.74085.23377.530 92.56591.124 66.432 63.547 62.094 15.270 14.824 74.789 404,5
Aprile96.361122.610129.832129.492137.525 142.07289.703 106.054 104.879 105.060 0 18.152 121.362 568,6
Maggio117.563132.852135.698143.175149.447 161.705110.368 118.094 127.101 119.310 8 27.983 134.203 379,6
Giugno139.665158.626165.120178.768181.020188.518 147.316 154.668 167.482 164.798 18.524 78.007 174.835 124,1
Luglio176.922191.089199.599215.224219.311220.265 174.577 191.313 191.035 205.289 85.962 159.877 218.211 36,5
Agosto193.025202.272210.407224.562231.413231.909 183.785 194.616 200.619 212.079 135.394 191.627 226.242 18,1
Settembre150.076160.327168.251176.386187.353191.503 149.364 154.473 167.916 158.595 73.547 138.842 188.638 35,9
Ottobre123.883133.509125.498128.202148.536 133.771[pax 3] 107.083 109.709 115.426 111.484 40.974 112.257 146.208 30,2
Novembre80.69681.80975.15474.29487.394 72.343[pax 3]61.724 51.914 59.575 70.136 11.464 67.748
Dicembre85.71188.46685.44575.33590.02190.28368.021 64.280 66.506 75.077 16.630 71.395
TOTALE 1.388.217 1.514.254 1.518.870 1.563.908 1.639.374 1.677.967 1.346.403 1.321.676 1.365.129 1.390.379 536.716 908.551 1.382.215 79,6


  1. L'aerostazione è rimasta chiusa per lavori dal 14 al 23 marzo 2004.
  2. L'aerostazione è rimasta chiusa per lavori dal 18 al 24 marzo 2006.
  3. L'aerostazione è stata chiusa per lavori dal 27 ottobre al 6 novembre 2015.
Rotte nazionali più trafficate (2019)
Posizione Aeroporto Passeggeri
1 Roma-Fiumicino, Lazio 318,699
2 Milano-Linate, Lombardia 158,639
3 Milano-Malpensa, Lombardia 113,579
4 Bologna, Emilia-Romagna 112,706
5 Bergamo, Lombardia 111,542

Merci


Dati espressi in tonnellate. L'aeroporto non disponendo di un locale merci non ha la certificazione per gestire Cargo in partenza. Il traffico Cargo si riferisce a cargo in arrivo di piccole quantità.

  2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018 Δ%
Gennaio133165178789552466561129841101160,910,670.4 0,3 0,3
Febbraio133168149907457515272147991101120,81,90,830,6 0,2 0,3 63
Marzo1521751069750602460541571361261450,60,00,380,4 0,5 0,1 75
Aprile12616110095944851485614611913312010,71,730,6 0,6 0,1 75
Maggio16919911611182544964571451271351451,20,70,50,7 0,7 0 100
Giugno179199117105102536064601471291371356,67,51,51,4 1 0 100
Luglio210193130134207732168731761391411436,89,51,81,2 0,9
Agosto1871781121021387261711581291111341267,57,41,61,2 1,5
Settembre1901751191181076462831831681381421486,27.51,61,3 1,1
Ottobre18218211680485363651841311261391600,51,280,40,7 0,5
Novembre15316610095885261631681181311301491,20,00,30,8 0,1
Dicembre14915097991155560711821091081431380,20,441,00,4 0,3
TOT 1.963 2.111 1.440 1.204 1.200 693 609 774 1.308 1.702 1.447 1.580 1.637 33,6 38,77 11,3 9,6 7,6 0,8 75
Fonte: Assaeroporti

Galleria d'immagini



Note


  1. Alghero quarta base Ryanair, fonte: Alguer.it.
  2. camera dei Deputati.
  3. da Il Sardegna, gruppo E Polis del 26/04/2007.
  4. Articolo su algheronotizie.it Archiviato il 29 ottobre 2013 in Internet Archive..
  5. New Livingston sospende le operazioni di volo, su md80.it.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Sardegna
Portale Trasporti

На других языках


[de] Flughafen Alghero

Der Flughafen Alghero (italienisch Aeroporto di Alghero-Fertilia “Riviera del Corallo”; IATA-Code: AHO, ICAO-Code: LIEA) ist ein italienischer Verkehrsflughafen bei Alghero im Nordwesten Sardiniens.

[en] Alghero–Fertilia Airport

Alghero - Riviera del Corallo Airport (Italian: Aeroporto di Alghero - Riviera del Corallo; Catalan: L'Aeroport de l'Alguer-Fertília)[1] (IATA: AHO, ICAO: LIEA) is an international airport situated 4.3 NM (8.0 km; 4.9 mi) north-northwest of the city of Alghero, in northern Sardinia, Italy. It is also known as Alghero–Fertilia Airport, named for the nearby village of Fertilia or Alghero Airport. It is one of the three main airports serving Sardinia, the other ones being Olbia in the northeast, and near Cagliari in the south. The airport is operated by SO.GE.A.AL (Societa di Gestione Aeroporto di Alghero).

[es] Aeropuerto de Alguer-Fertilia

El Aeropuerto de Fertilia o Aeropuerto de Alguer (IATA: AHO, OACI: LIEA) se encuentra a 4,3 km al noroeste de la ciudad de Alguer, al norte de Cerdeña, Italia. Recibe su nombre de la villa cercana de Fertilia. Es uno de los tres principales aeropuertos de la isla de Cerdeña, los otros están en Olbia en el noreste, y cerca de Cagliari en el sur.

[fr] Aéroport d'Alghero-Fertilia

L’aéroport d’Alghero-Fertilia est un aéroport situé à Fertilia au nord d’Alghero, en Sardaigne (code IATA : AHO • code OACI : LIEA). Il est géré par la SOGEAAL (Societa di Gestione Aeroporto di Alghero). L’aéroport a accueilli 1 388 217 passagers en 2010.
- [it] Aeroporto di Alghero-Fertilia



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии