avia.wikisort.org - Aerodromo

Search / Calendar

L'Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino "Leonardo da Vinci" (IATA: FCO, ICAO: LIRF) è un aeroporto intercontinentale italiano che si trova nel territorio del comune di Fiumicino, a circa 30 km a ovest dal centro della città di Roma. Con 43,5 milioni di passeggeri nell'anno 2019 è il primo aeroporto italiano per numero di passeggeri e con oltre 199 000 tonnellate di merci il secondo scalo italiano per il traffico cargo.

Aeroporto di Roma-Fiumicino
aeroporto
Panoramica dell'aeroporto
Codice IATAFCO
Codice ICAOLIRF
Codice WMO16242
Nome commercialeAeroporto Intercontinentale "Leonardo da Vinci"
Descrizione
TipoCivile
GestoreAeroporti di Roma SpA
Gestore torre di controlloENAV
Stato Italia
Regione Lazio
Città Roma
Posizione Fiumicino, via dell'aeroporto di Fiumicino
Hub ITA Airways
Base Poste Air Cargo
Neos
Ryanair
 Vueling
Wizz Air
Costruzione1958-1960
Classe ICAO4F
Cat. antincendio10ª ICAO
Altitudine5 m s.l.m.
Coordinate41°48′01″N 12°14′20″E
Sito webwww.adr.it/fiumicino
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
07/253.310 mAsfalto
PAPI - ILS CAT I
16R/34L3.900 mAsfalto
PAPI - ILS CAT I
16L/34R3.900 mAsfalto
PAPI - ILS CAT I
Statistiche (2021)
Passeggeri in transito11.662.842 73,2% (vs 2019) - 1
Movimenti113.972 63,2% (vs 2019)
Cargo (tonnellate)95.095,8 49,0% (vs 2019)

È l'hub di ITA Airways[1] ed è hub secondario di Vueling, compagnia aerea a basso costo spagnola. È inoltre base operativa di Poste Air Cargo, Wizz Air e Ryanair. In totale 105 compagnie aeree operano dall'aeroporto Leonardo da Vinci. Assieme all'Aeroporto di Ciampino, forma il sistema aeroportuale di Roma con oltre 50 milioni di passeggeri annui (2019) vale a dire il maggiore in Italia e tra i più grandi in Europa. Entrambi gli scali sono gestiti dalla società Aeroporti di Roma (AdR).

Dispone attualmente di due terminal (T1 e T3) e di tre piste: la 16L/34R e la 16R/34L, separate l'una dall'altra di 4000 m e utilizzate prevalentemente per gli atterraggi da nord, e la 07/25 utilizzata prevalentemente per i decolli in direzione ovest, a causa dei venti dominanti.[2] L'aeroporto “Leonardo da Vinci” ha conseguito dai passeggeri, tramite ACI (Airport Council International), il riconoscimento “Airport Service Quality Award” come miglior aeroporto d'Europa per il 2018 e 2019[3][4][5].


Storia



Gli inizi


Manifesto della Manifestazione Aerea Fiumicino (MAF 56) del 24 giugno 1956[6]
Manifesto della Manifestazione Aerea Fiumicino (MAF 56) del 24 giugno 1956[6]

Per far fronte all'aumento del traffico aereo e alle limitate possibilità di sviluppo dell'aeroporto di Ciampino, il governo italiano sin dal 1947 cercò un'area idonea a dotare Roma di un nuovo scalo. Inizialmente furono individuati tre siti: la Magliana Vecchia (nella zona sud-ovest della città), Castel di Decima (nella periferia a sud) e Casal Palocco (più decentrato, lungo la strada per Ostia). La Direzione generale dell'aviazione civile presentò, nel 1952, un nuovo progetto per la costruzione di un aeroporto in un'area limitrofa alla foce del Tevere, con due piste perpendicolari.

Per l'aerostazione, fu scelta una soluzione architettonica che prese elementi dai due progetti presentati: quello di Riccardo Morandi e Andrea Zavitteri (vincitore del concorso) e quello di Amedeo Luccichenti e Vincenzo Monaco (del quale vennero adottate alcune soluzioni). Il progetto definitivo fu approvato nell'agosto del 1958 e i lavori per la costruzione dell'aeroporto durarono 21 mesi.

Durante gli scavi per la costruzione emersero i resti di cinque navi dell'antica Roma. I relitti furono trasferiti nel vicino Museo delle navi romane di Fiumicino, costruito appositamente. A causa di problemi infrastrutturali il museo fu chiuso nel 2002 ed è stato riaperto nell'ottobre 2021.[7]

L'aeroporto fu ufficialmente aperto il 15 gennaio 1961, con due piste, e rimpiazzò lo scalo di Ciampino, che rimase in servizio per i voli nazionali e i voli charter. Il primo aereo di linea ad atterrare a Fiumicino, la notte fra il 14 e il 15 gennaio, fu un Lockheed Constellation della TWA; l'aereo proveniva da New York e aveva fatto uno scalo tecnico a Tunisi. Il Leonardo da Vinci aveva comunque già accolto, sin dall'agosto del 1960, alcuni voli charter, per alleviare il traffico aereo che stava congestionando Ciampino durante le Olimpiadi.[8]

Durante gli anni sessanta l'Alitalia investì notevolmente nel nuovo scalo, costruendo hangar e centri di manutenzione per i suoi DC 8. Nel 1973 fu aperta la terza pista (16L/34R) e fu costruito un nuovo hangar per accogliere i Boeing 747. Nello stesso anno, una legge dello Stato conferì la gestione dello scalo alla società Aeroporti di Roma S.p.a. (ADR), che cominciò a operare nel 1974.


Gli attacchi terroristici


Lo stesso argomento in dettaglio: Attentato di Fiumicino del 1973 e Attentato di Fiumicino del 1985.

L'aeroporto di Roma-Fiumicino è stato colpito due volte da attentati terroristici di gruppi palestinesi legati ad Abu Nidal, il primo nel 1973 (30 morti e 20 feriti) e il secondo nel 1985 (13 morti e 99 feriti).


L'era low-cost


Nel 2014, approfittando della crisi di Alitalia, la compagnia low cost Vueling, già presente a Fiumicino da 2 anni, eleva lo scalo romano a hub secondario, dopo Barcellona-El Prat, con oltre 25 rotte. Nello stesso anno Ryanair ha aperto base a Fiumicino con voli verso alcune località italiane ed europee, mantenendo comunque come base di riferimento romana l'aeroporto di Ciampino.[9]


L'incendio del 2015


Il 7 maggio 2015, poco dopo la mezzanotte, l'aeroporto è stato colpito da un violento incendio che ha interessato il Terminal 3. L'episodio non ha procurato feriti o vittime ma – trattandosi di un fondamentale nodo di scambio nazionale e internazionale – l'intero traffico aereo ha subito cancellazioni e ritardi. I disagi sono proseguiti per circa due mesi. In seguito alle indagini è stata appurata la causa di natura elettrica, dovuta a un condizionatore, per il quale già più volte era scattato l'allarme di surriscaldamento.


Sviluppo


Torre uffici AdR all'aeroporto di Roma-Fiumicino
Torre uffici AdR all'aeroporto di Roma-Fiumicino

Nel corso del 2009 fu ultimato l'impianto di cogenerazione, che da allora consente all'aeroporto di essere autosufficiente attraverso la produzione di energia rinnovabile nell'ottica della tutela ambientale.[10]

Il 21 dicembre 2016 fu inaugurata "l'area di imbarco E" destinata ai voli Extra Schengen, la cui prima pietra era stata posta il 12 marzo 2008.[11] L'area di imbarco E, la cui superficie complessiva è di circa 90.000 m², è composta da due strutture. Il primo edificio è un avancorpo di ampliamento del Terminal 3, contenente una grande galleria commerciale e dotato inoltre di 8 gate d'imbarco al piano terra. Il secondo edificio è un Molo dedicato ai voli, dotato di 14 gate per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri, oltre a sistemi di trattamento e smistamento dei bagagli.

Il 21 dicembre 2016 venne inaugurata anche la nuova facciata in vetro del T3,[12] progettato da Mario Bellini ispirandosi al disegno originario dell'aeroporto e liberando la facciata vetrata, che era stata tamponata da superfetazioni negli anni '80 e '90.

Il 18 maggio 2022 venne inaugurata, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la nuova area d’imbarco A del Terminal T1, diventata operativa dal giorno successivo. Destinata ai voli Schengen e domestici, l’opera si sviluppa su una superficie di 37.000 m² su tre livelli ed è costata 400 milioni di euro[13]. L'area A ha aggiunto all'aeroporto 23 nuovi gate, per un aumento di passeggeri stimato in circa 6 milioni l'anno.


Progetti non realizzati


Nel dicembre 2011 fu presentato al pubblico Fiumicino Nord o Fiumicino Due, un progetto di raddoppio dell'aeroporto che prevedeva l'aumento della capacità di movimento dello scalo attraverso la costruzione di una seconda aerostazione, situata a nord dell'attuale e dotata di due nuove piste di atterraggio. Questo nuovo impianto sarebbe stato collegato a quello attuale attraverso un people mover. La prima nuova pista (ovvero la quarta dell'attuale impianto) era programmata per il 2020, mentre il completamento complessivo del progetto era stato previsto per il 2044. AdR aveva annunciato che i capitali necessari all'adeguamento complessivo dell'aeroporto sarebbero stati totalmente privati, e che erano previsti in 12,1 miliardi di euro, 7,4 miliardi dei quali previsti per il completamento del nuovo impianto. Questa espansione era considerata necessaria per affrontare un futuro aumento della domanda, stimato dalla stessa AdR in 100 milioni di passeggeri annui in transito nel 2044[14]. Tuttavia, a ottobre 2019, questo progetto fu bocciato con parere negativo della commissione tecnica Via-Vas del Ministero dell'Ambiente[15].


Terminal


Uno dei radar di terra dell'aeroporto. Il sistema ENAV, manutenuto da Techno Sky, è deputato a controllare dalla torre di controllo i movimenti a terra degli aeromobili e dei veicoli.
Uno dei radar di terra dell'aeroporto. Il sistema ENAV, manutenuto da Techno Sky, è deputato a controllare dalla torre di controllo i movimenti a terra degli aeromobili e dei veicoli.
Mappa dell'aeroporto
Mappa dell'aeroporto

Il 25 ottobre 2009 l'aeroporto ha adottato una denominazione dei terminal e della aree di imbarco rispettivamente, numerica e alfabetica.

Dal 1º dicembre 2016 le aree di imbarco G-H sono state rinominate rispettivamente E31-44 ed E51-61.[16]

Terminal dell'Aeroporto di Roma-Fiumicino
Terminal dell'Aeroporto di Roma-Fiumicino

Il Terminal 1, dedicato alla compagnia di bandiera ITA Airways e ai partner SkyTeam, è dotato di 94 banchi check-in (dal numero 001 al numero 094) oltre a svariate postazioni di self check-in. Sono inoltre presenti due aree di controlli di sicurezza (anche in modalità Fast-Track) poste ai due estremi del terminal. Prima dei controlli è presente la Lounge Alitalia, destinata ai passeggeri di Business Class e agli ospiti SkyPriority, oltre a una versione per i minori (Alitalia Lounge Young). Di fronte al T1 e T3 (1 minuto a piedi) è presente la nuova lounge HelloSky, aperta a tutti, nonché unica lounge situata nell'area non-sterile, al di fuori dei controlli di sicurezza (land side).

Il Terminal 3 è il più grande in assoluto e presenta ben 231 postazioni check-in (numeri 201-432). In questa struttura vengono operati la maggior parte dei voli dell'intero aeroporto, specialmente quelli destinati all'area Non Schengen che richiedono dunque controlli maggiormente accurati e puntuali. In questo terminal sono presenti svariate lounge appartenenti a diverse compagnie e alleanze. Si ricordano, principalmente, la nuova lounge Casa Alitalia Roma posta nell'area imbarchi E31-44 (Satellite) oltre alle sale Freccia Alata Borromini (area D) e Freccia Alata Le Navi (area E51-61). Aeroporti di Roma mette a disposizione voucher a pagamento per l'ingresso alle lounge e al Fast-Track per tutti coloro che non appartengono ai club esclusivi delle compagnie aeree; inoltre è possibile acquistare anche un esclusivo servizio denominato "Welcome VIP" che prevede l'accompagnamento (o il prelievo in caso di arrivo) direttamente alle scalette dell'aeromobile mediante un veicolo con autista messo a disposizione dalla società. [17][18]

L'aeroporto è anche dotato di un terminal merci, denominato Cargo City.[19] Si trova nella zona est, vicino ai parcheggi lunga sosta. L'area di stazionamento della Cargo City viene anche utilizzata dagli aerei di Stato stranieri di maggiori dimensioni, per i quali le dimensioni della pista di Ciampino sono insufficienti.[20]


Ospitalità


Nell'aeroporto e nei pressi sono presenti 5 strutture ricettive, tutte di categoria 3, 4, o 5 stelle, e tutte nell'area non-sterile, al di fuori dei controlli di sicurezza (land side).


Statistiche


Vedi la query Wikidata di origine. Le rotte più trafficate da Roma-Fiumicino nel 2019 sono state:[21]

Rotte domestiche più trafficate da e per Roma-Fiumicino (2019)[21]
PosizionePosizione
var.
18-19
AeroportoPasseggeriCompagnia/e aerea/e
1 Catania, Sicilia 1 826 886 Alitalia, Ryanair, Vueling
2 Palermo, Sicilia 1 580 412Alitalia, Ryanair, Vueling
3 1 Cagliari, Sardegna 903 817Alitalia
4 1 Milano-Linate, Lombardia 770 661Alitalia
5 Bari, Puglia 733 883Alitalia, Ryanair
6 Brindisi, Puglia 523 444Alitalia, Ryanair
7 Torino, Piemonte 473 956Alitalia, Blue Panorama Airlines
8 Venezia, Veneto 447 001Alitalia
9 Lamezia Terme, Calabria 431 953Alitalia
10 7 Milano-Malpensa, Lombardia 421 965Alitalia
11 1 Genova, Liguria 343 847Alitalia
12 2 Alghero, Sardegna 318 699Alitalia
13 2 Olbia, Sardegna 310 212Alitalia
14 2 Napoli, Campania 308 684Alitalia
15 2 Bologna, Emilia-Romagna 288 419Alitalia
16 Trieste, Friuli-Venezia Giulia 266 009Alitalia
17 2 Firenze, Toscana 264 872Alitalia
18 1 Reggio Calabria, Calabria 204 232Alitalia
19 1 Verona, Veneto 200 970Alitalia, Neos Air
20 Pisa, Toscana 164 741Alitalia
Rotte europee più trafficate da e per Roma-Fiumicino (2019)[21]
PosizionePosizione
var.
18-19
AeroportoPasseggeriCompagnia/e aerea/e
1 Barcellona, Spagna 1 388 922Alitalia, Ryanair, Vueling
2 1 Parigi-Charles de Gaulle, Francia 1 308 937Alitalia, Air France, Joon, Vueling
3 1 Madrid, Spagna 1 264 877Air Europa, Alitalia, Iberia, Vueling
4 1 Amsterdam, Paesi Bassi 1 047 545Alitalia, KLM, Level, easyJet, Vueling
5 1 Londra-Heathrow, Regno Unito 929 764Alitalia, British Airways
6 4 Londra-Gatwick, Regno Unito 739 188British Airways, easyJet, Vueling
7 1 Parigi-Orly, Francia 726 811easyJet, Vueling
8 Bruxelles, Belgio 718 834Alitalia, Brussels Airlines, Ryanair
9 2 Monaco di Baviera, Germania 717 472Alitalia, Lufthansa, Vueling
10 1 Francoforte sul Meno, Germania 692 324Alitalia, Lufthansa
11 Atene, Grecia 595 848Aegean Airlines, Alitalia
12 Mosca-Šeremet'evo, Russia 557 824Aeroflot, Alitalia
13 2 Vienna, Austria555 399

Eurowings, Laudamotion, Vueling, Wizz Air

14 Lisbona, Portogallo 460 347TAP Air Portugal
15 2 Zurigo, Svizzera 406 251Alitalia, Swiss International Air Lines
16 1 Luqa, Malta 393 180Air Malta, Alitalia, Ryanair
17 nuovo Istanbul, Turchia 378 569Turkish Airlines
18 1 Tirana, Albania 336 962Alitalia, Blue Panorama Airlines, Ernest Airlines
19 1 Ginevra, Svizzera 330 064Alitalia, easyJet
20 2 Berlino, Germania 311 552Alitalia, easyJet, Eurowings
Rotte intercontinentali più trafficate da e per Roma-Fiumicino (2019)[21]
PosizionePosizione
var.
18-19
AeroportoPasseggeriCompagnia/e aerea/e
1 Tel Aviv-Ben-Gurion, Israele 811 690Alitalia, El Al, Norwegian Air Shuttle, Vueling, Ryanair
2 New York-John F. Kennedy, Stati Uniti 789 066Alitalia, American Airlines, Delta Air Lines
3 Dubai, Emirati Arabi Uniti 579 378Emirates
4 1 San Paolo-Guarulhos, Brasile 443 974Alitalia, LATAM Airlines Brasil
5 1 Seul-Incheon, Corea del Sud 431 107Alitalia, Asiana Airlines, Korean Air
6 Doha, Qatar 415 650Qatar Airways
7 Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti 382 841Etihad Airways
8 Buenos Aires-Ezeiza, Argentina 359 229Aerolíneas Argentinas, Alitalia
9 Toronto-Pearson, Canada 359 110Alitalia, Air Canada, Air Transat
10 Newark, Stati Uniti 315 319Norwegian Air Shuttle, United Airlines
11 Il Cairo, Egitto 284 674Alitalia, EgyptAir
12 Tunisi, Tunisia 243 979Alitalia, Tunisair
13 Atlanta, Stati Uniti 240 865Delta Air Lines
14 3 Istanbul-Sabiha Gökçen, Turchia 236 291Pegasus Airlines, Turkish Airlines
15 1 Delhi, India 231 534Air India, Alitalia
16 4 Montréal-Trudeau, Canada 226 233Air Canada, Air Transat
17 3 Chicago-O'Hare, Stati Uniti 211 772Alitalia, American Airlines, United Airlines
18 3 Pechino-Capitale, Cina 204 320Air China
19 1 Los Angeles, Stati Uniti 198 762Alitalia, Norwegian Air Shuttle
20 1 Tokyo-Narita, Giappone 197 544Alitalia

Numero passeggeri mensili

2017 2018 var. 17-18 2019 var. 18-19 2020 var. 19-20 2021 var. 20-21 var. 19-21 2022 var. 21-22 var. 19-22
Gennaio 2.668.2612.634.251 1,3%2.757.992 4,7%2.742.700 0,6% 314.577 88,5% 88,6% 933.989 196,9% 66,1%
Febbraio 2.494.3222.573.853 3,2%2.716.185 5,5%2.416.644 11,0% 344.650 86,7% 87,3% 1.104.428 220,4% 59,3%
Marzo 3.058.5623.220.554 5,3%3.316.274 3,0%634.823 80,9% 374.634 41,0% 88,7% 1.630.451 335,2% 50,8%
Aprile 3.466.0473.671.955 5,9%3.709.509 1,0%69.423 98,1% 417.651 501,6% 88,7% 2.330.609 458,0% 37,2%
Maggio 3.673.7123.921.637 6,7%3.846.483 1,9%108.961 97,2% 569.016 422,2% 85,2% 2.636.231 363,3% 31,5%
Giugno 3.845.1304.088.050 6,3%4.201.110 2,8%293.071 93,0%822.655 180,7% 80,4% 3.019.706 267,1% 28,1%
Luglio 4.277.9324.432.641 3,6%4.444.381 0,3%714.802 83,9% 1.344.728 88,1% 69,7% 3.251.601 141,8% 26,8%
Agosto 4.219.2294.366.802 3,5%4.469.838 2,4%913.592 79,6% 1.661.454 81,9% 62,8% 3.300.742 98,7% 26,2%
Settembre 3.978.7164.126.612 3,7%4.160.302 0,8%715.602 82,8% 1.510.638 111,1% 63,7% 3.281.923 117,3% 21,1%
Ottobre 3.666.1143.878.229 5,8%3.887.481 0,2%601.508 84,5% 1.508.736 150,8% 61,2% 3.104.675 105,8% 20,1%
Novembre 2.833.6103.074.114 8,5%3.049.135 0,8%275.035 91,0% 1.452.288 428,0% 52,4%
Dicembre 2.790.0903.006.691 7,8%2.973.882 1,1%344.796 88,4% 1.341.815 289,2% 54,9%
TOTALE 40.971.881 42.995.119 4,9% 43.532.573 1,3% 9.830.957 77,4% 11.662.842 18,6% 73,2% 24.594.355 177,3% 34,4%
Fonte: Assaeroporti / AdR

Odonomastica


L'ENAC ha intitolato due vie dell'aeroporto ai piloti Alitalia, Alberto Nassetti e Pier Paolo Racchetti deceduti il 30 giugno 1994 a Tolosa in un incidente aereo presso gli stabilimenti dell'Airbus; la maggior parte delle strade nel perimetro aeroportuale sono intitolate a pionieri dell'aria e a piloti dei due conflitti mondiali. Vi è anche una rotatoria in onore delle vittime del disastro aereo di Linate dell'8 ottobre 2001.


Collegamenti con Roma


Stazione di Fiumicino Aeroporto
Stazione di Fiumicino Aeroporto

L'aeroporto è ben collegato alla città tramite l'Autostrada A91 dotata di tre corsie per senso di marcia. Dispone di un'area di parcheggio collegata ai quattro terminal attraverso una navetta gratuita; oltre a questa sono presenti quattro parcheggi multipiano (B, C, D, Executive)[22] collegati direttamente ai terminal attraverso corridoi con tapis roulant.

L'aeroporto è inoltre dotato di una stazione ferroviaria, la Stazione di Fiumicino Aeroporto, servita da:

Ferrovie Laziali
Linea FL1 
 Orte
 Gallese in Teverina
 Civita Castellana-Magliano
 Collevecchio-Poggio Sommavilla
 Stimigliano
 Gavignano Sabino
 Poggio Mirteto
 Fara Sabina-Montelibretti
 Piana Bella di Montelibretti
 Monterotondo-Mentana
 inizio tariffa urbana
 Settebagni
 Fidene
 Nuovo Salario
   Roma Nomentana
   Roma Tiburtina  
   Roma Tuscolana  
    Roma Ostiense  
 Roma Trastevere  
 Villa Bonelli
 Magliana
 Muratella
 Ponte Galeria
 Fiera di Roma
 fine tariffa urbana
 Parco Leonardo
 Fiumicino Aeroporto

L'aeroporto è un capolinea di autolinee:

È raggiungibile dall'autostrada:

E inoltre dalle seguenti strade:


Note


  1. Chi Siamo - ITA Airways, su ita-airways.com.
  2. Storia - Aeroporti di Roma, su adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.
  3. http://www.askanews.it/economia/2018/06/21/fiumicino-adr-per-aci-%C3%A8-il-miglior-aeroporto-deuropa-pn_20180621_00070/
  4. //www.ilmessaggero.it/viaggi/news/aeroporto_fiumicino_roma_classifica-4343556.html
  5. http://www.assaeroporti.com/aci-fiumicino-e-il-miglior-aeroporto-deuropa/
  6. La MAF (Manifestazione Aerea Fiumicino) '56 era originariamente prevista per l'inaugurazione dello scalo di Fiumicino, ma si svolse nel giugno del 1956 sul cielo di un aeroporto ancora da completare.
  7. Parco Archeologico di Ostia Antica: riapre il Museo delle Navi, in Mediterraneo Antico, 8 ottobre 2021. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  8. Fiumicino: Italy's Fast Growing Airport | Italy Archiviato il 10 febbraio 2013 in Internet Archive..
  9. Ryanair a Fiumicino prima di Natale ma non abbandona Ciampino, Leonardo Da Vinci sempre più low cost, Il Messaggero, 26 novembre 2013. URL consultato il 29 marzo 2016.
  10. Si veda pagina 10 del bilancio 2009[collegamento interrotto].
  11. Comunicato stampa di ADR[collegamento interrotto].
  12. Inaugurata la nuova area d’imbarco a Fiumicino, operativa dal 19 maggio, su Il Sole 24 ORE, 18 maggio 2022. URL consultato il 19 maggio 2022.
  13. Ecco Fiumicino Due: partito l'iter per la sua realizzazione, nel 2044 oltre 110 milioni di passeggeri, su 06blog.it, 2 febbraio 2012.
  14. Fiumicino, salta il raddoppio dello scalo perché incompatibile con la riserva naturale, su Repubblica.it, 28 ottobre 2019. URL consultato il 28 ottobre 2019.
  15. Cambiano nome i gate di imbarco, su adr.it. URL consultato il 21 dicembre 2016.
  16. Ron, Where to Meet at FCO?, su roninrome.com. URL consultato il 1º luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  17. Fiumicino - Aeroporti di Roma, su adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.
  18. Gobbi (AdR) rivela le ambizioni di Fiumicino nel cargo. aircargoitaly.com, 21 luglio 2019
  19. Bye bye Italy, Trump e Melania lasciano Roma. rainews.it, 24 maggio 2017
  20. Dati di traffico 2019 (PDF), su ENAC, 22 giugno 2020. URL consultato il 28 luglio 2020.
  21. Parcheggio all’aeroporto di Roma Fiumicino, parcheggi low cost e ufficiali, su Aeroporto.net. URL consultato il 31 luglio 2019.
  22. Cotral S.p.A. - Collegamenti con Aeroporti Archiviato il 23 maggio 2008 in Internet Archive..
  23. Airport Connection - Collegamenti con Aeroporti.
  24. Dove si trova l'aeroporto - Trasporti - Fiumicino - Adr.it - Aeroporti di Roma, su adr.it. URL consultato il 23 aprile 2018.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Controllo di autoritàVIAF (EN) 254778474 · LCCN (EN) n94040904 · WorldCat Identities (EN) lccn-n94040904
Portale Aviazione
Portale Roma
Portale Trasporti

На других языках


[de] Flughafen Rom-Fiumicino

Der Flughafen Rom-Fiumicino (italienisch Aeroporto di Roma-Fiumicino “Leonardo da Vinci”) ist vor Rom-Ciampino der größere der beiden internationalen Verkehrsflughäfen der italienischen Hauptstadt Rom. Der nach dem Universalgelehrten Leonardo da Vinci benannte und von Aeroporti di Roma betriebene Flughafen befindet sich an der Mittelmeerküste, im Stadtgebiet von Fiumicino, rund 30 km südwestlich der römischen Innenstadt. Mit ca. 11,7 Millionen Passagieren im Jahr 2021 ist er vor dem Flughafen Mailand-Malpensa der größte Flughafen Italiens.[2] Rom-Fiumicino ist das Hauptdrehkreuz der Fluggesellschaft ITA Airways.

[en] Leonardo da Vinci–Fiumicino Airport

Rome–Fiumicino International Airport "Leonardo da Vinci" (Italian: Aeroporto Internazionale di Roma–Fiumicino "Leonardo da Vinci"; IATA: FCO, ICAO: LIRF) is an international airport in Fiumicino, Italy, serving Rome. It is the busiest airport in the country, the eleventh-busiest airport in Europe and the world's 49th-busiest airport with over 43.5 million passengers served. It covers an area of 16 square kilometres (6.2 sq mi).[2]

[es] Aeropuerto de Roma-Fiumicino

El Aeropuerto de Roma-Fiumicino, con nombre oficial Aeropuerto Internacional Leonardo da Vinci (IATA: FCO, OACI: LIRF), también conocido como Aeropuerto Internacional de Fiumicino, es el aeropuerto más importante de Italia con más de 43 millones de pasajeros en el año 2019. Fue inaugurado en etapas entre 1956 y 1961, y desde entonces ha sufrido numerosas obras de expansión. Se encuentra en Fiumicino y sirve a Roma. De hecho, el nombre original del aeropuerto fue Aeropuerto de Fiumicino. El aeropuerto, renombrado en homenaje a Leonardo da Vinci, es un aeropuerto libre de humo. Era uno de los centros de conexión de la aerolínea Alitalia junto al Aeropuerto de Milán-Malpensa de Milán.

[fr] Aéroport Léonard-de-Vinci de Rome Fiumicino

L’aéroport international Léonard-de-Vinci (en italien : Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma) (code IATA : FCO • code OACI : LIRF), situé à Fiumicino près de Rome, est le principal aéroport italien et de la capitale. Classé au 47e rang mondial pour les passagers transportés en 2017 (40 968 756), il est géré par Aeroporti di Roma (ADR S.p.A.) qui, depuis 1974, est la société concessionnaire de l'ensemble aéroportuaire de la capitale romaine et qui comprend outre Fiumicino, l'aéroport international Giovan Battista Pastine, situé à Ciampino.
- [it] Aeroporto di Roma-Fiumicino

[ru] Фьюмичино (аэропорт)

Международный аэропорт Рим-Фьюмичино имени Леонардо да Винчи (итал. L'aeroporto di Roma-Fiumicino) — крупнейший аэропорт Италии. В 2011 году его услугами воспользовались около 37 миллионов пассажиров. Расположен к юго-западу от Рима, примерно в 30 км от центра итальянской столицы, в небольшом городе Фьюмичино. Назван в честь великого художника эпохи Возрождения Леонардо да Винчи.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии