avia.wikisort.org - Aerodromo

Search / Calendar

L'aeroporto di Catania-Fontanarossa "Vincenzo Bellini" (IATA: CTA, ICAO: LICC) è il Primo aeroporto italiano[2] Primo in Italia per traffico nazionale. Inoltre, la tratta Catania-Roma è la più trafficata a livello nazionale[3] e la quarta in Europa.[4]

Aeroporto di Catania-Fontanarossa
aeroporto
Codice IATACTA
Codice ICAOLICC
FAAN/A
Codice WMO16460
Nome commercialeAeroporto internazionale Vincenzo Bellini
Descrizione
TipoCivile
GestoreSocietà Aeroporto Catania
Stato Italia
Regione Sicilia
Città Catania
Posizione5,5 km sud-est dal centro della città di Catania, quartiere Fontanarossa
Base Ryanair
Wizz Air
EasyJet
Costruzione1924
Cat. antincendio8ª ICAO
Altitudine12 m s.l.m.
Coordinate37°28′00.41″N 15°03′50.04″E
Mappa di localizzazione
LICC
Sito webwww.aeroporto.catania.it/
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
08/262.560 (TORA)asfalto
Pista 08-26 dotata di ILS CAT I - VOR - NDB - PAPI
Statistiche (2022 agosto)
Passeggeri in transito7,719,273 85,13%% [1]
Movimenti50.419
Terminal A (Arrivi)
Terminal A (Arrivi)
Ponti di imbarco Terminal A
Ponti di imbarco Terminal A
Torre di controllo ENAV dell'aeroporto ed in primo piano un veicolo tecnico Techno Sky.
Torre di controllo ENAV dell'aeroporto ed in primo piano un veicolo tecnico Techno Sky.
La Windjet, vecchia compagnia fondata a Catania il 28 gennaio 2003 e chiusa l'11 agosto 2012
La Windjet, vecchia compagnia fondata a Catania il 28 gennaio 2003 e chiusa l'11 agosto 2012
Radar di monitoraggio delle ceneri vulcaniche dell'Etna (sullo sfondo), installato all'Aeroporto di Catania-Fontanarossa dalla Protezione Civile.
Radar di monitoraggio delle ceneri vulcaniche dell'Etna (sullo sfondo), installato all'Aeroporto di Catania-Fontanarossa dalla Protezione Civile.
Stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa
Stazione di Catania Aeroporto Fontanarossa

Il 5 maggio 2007, alla presenza dell'allora Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, è stata inaugurata la nuova aerostazione intitolata a Vincenzo Bellini, nella quale accogliere, con elevati parametri di qualità di servizio, l'incremento del traffico aereo previsto per lo scalo etneo. Il vecchio molo aeroportuale "Filippo Eredia" è rimasto in funzione fino alla sera del 7 maggio 2007, in concomitanza con l'apertura al pubblico del nuovo terminal (all'alba dell'8 maggio 2007) denominato Terminal A. Inoltre, il 14 luglio 2018 è stato aperto al pubblico anche il nuovo Terminal C riservato ai voli EasyJet verso destinazioni in area Schengen[5][6].


Informazioni generali


Mappa dell'aeroporto
Mappa dell'aeroporto

È il secondo aeroporto del Mezzogiorno dopo Napoli[7]. Il traffico dello scalo resta in continua espansione, con numerosi voli di linea e charter favoriti dalla posizione geografica e dai collegamenti stradali.

Vista l'inadeguatezza del precedente impianto, progettato negli anni settanta per accogliere un traffico massimo di un milione di passeggeri annui, in anni recenti è stata realizzata poco distante un'aerostazione più capiente. È stata, inoltre, ampliata l'area di sosta per i velivoli e realizzata una nuova pista di rullaggio che collega il piazzale di sosta aeromobili con la testata pista 08. La consegna dei lavori del nuovo impianto e delle opere connesse è avvenuta il 21 dicembre 2006, con un ritardo di quasi due anni rispetto alle previsioni iniziali (inverno 2005) ed è stato aperto al pubblico l'8 maggio 2007. Inoltre, nel 2018 è stato aperto al pubblico anche il Terminal C.

Lo scalo è, talvolta, soggetto a limitazioni operative o temporanee chiusure a causa delle ceneri vulcaniche emesse durante le eruzioni dell'Etna che possono invadere lo spazio aereo e le piste obbligando, per motivi di sicurezza, a dirottare i voli sugli altri aeroporti della regione. Per gestire tale fenomeno, nel gennaio 2010 il Dipartimento della Protezione Civile ha installato nell'air-side dell'aeroporto un radar in banda X in doppia polarizzazione per il monitoraggio delle nubi di cenere vulcanica emesse dall'Etna, a supporto delle autorità preposte alla regolamentazione e al controllo del traffico aereo.[8]

L'aeroporto di Comiso è stato acquisito dall'aeroporto di Catania nel 2019.[9]


Altri operatori basati sullo scalo



Base militare


Lo stesso argomento in dettaglio: MARISTAELI Catania.

Nell'aeroporto è presente la Marina Militare con la base di MARISTAELI Catania-Fontanarossa "Mario Calderara", con il 2º e il 3º Gruppo elicotteri e la 2ª Sezione Volo Elicotteri della Guardia costiera.

È inoltre sede del 12º Nucleo elicotteri carabinieri e di una Sezione aerea della Guardia di Finanza.


Araldica reparti



Storia


L'aerostazione civile venne ufficialmente inaugurata nel maggio 1924 dall'allora Presidente del Consiglio Benito Mussolini. Dall'ottobre 1935 vi operò il 17º Gruppo caccia fino all'agosto 1936. Nel gennaio 1936 arrivò anche il 1º Stormo caccia (poi 1º Stormo caccia Ogni Tempo). Dal 15 giugno 1941 vi operò il 10º Gruppo fino al 6 ottobre. Nel maggio 1943 torna il 17º Gruppo caccia fino a luglio 1943.

Il 5 maggio 1947 atterrò il volo inaugurale delle Linee Aeree Italiane Internazionali (che poi diverrà l'Alitalia) proveniente da Torino (Aeroporto di Collegno). Alla fine degli anni quaranta il governo stanziò diversi fondi per la costruzione di un'aerostazione più grande, che venne quindi realizzata e dedicata all'illustre meteorologo catanese Filippo Eredia, ed inaugurata dal Ministro Mario Scelba nel 1950. Tuttavia il traffico passeggeri stentò fino a tutti gli anni cinquanta.

Nel 1962, parte proprio dall'aeroporto di Catania il Morane-Saulnier MS.760 Paris per l'ultimo viaggio del fondatore e presidente dell'ENI Enrico Mattei, che si concluderà tragicamente a seguito di un presunto attentato nei pressi di Bascapè a pochi km dallo scalo di Linate.

Negli anni sessanta si ebbe un notevole incremento dei viaggiatori, che già nel 1966 superarono quota 260.000. Questo rese l'infrastruttura nuovamente inadeguata e la pista si rivelò troppo corta per aerei sempre più grandi e veloci. Negli anni settanta, con un traffico passeggeri in continuo aumento (500.000 in media) si realizzò una nuova Aerostazione unitamente alla Torre di Controllo, Scalo Merci, Caserma dei Vigili del Fuoco e un allungamento della pista su progetto dell'architetto Manfredi Nicoletti.

L'impianto, inaugurato il 5 agosto 1981 per una capacità di 800.000 passeggeri annui, risultò ben presto inadeguato ai nuovi sorprendenti tassi di crescita del traffico passeggeri ed aeromobili. All'inizio del XXI secolo, quindi, si dedicò tutta la vecchia struttura alle sole partenze realizzando, contestualmente, un piccolo terminal arrivi a fianco. Successivamente si è realizzato un nuovo molo aeroportuale di 44.460 m² (di cui oltre 20.000 a disposizione del pubblico), articolato su due livelli (arrivi e partenze), dotato di 6 pontili d'imbarco, 20 uscite d'imbarco ed una torre alta circa 30 metri (destinata ad accogliere uffici ed un ristorante panoramico). Tale struttura può assorbire un traffico annuo di circa 6.500.000 passeggeri.

Il 5 maggio 2007 l'aerostazione è stata intitolata a Vincenzo Bellini. La scelta ha fatto discutere, in quanto molti avrebbero voluto che l'aeroporto fosse intitolato ad Angelo D'Arrigo,[10] aviatore originario di Catania, autore di numerosi primati del mondo, quali il volo sopra l'Everest e l'Antartide in deltaplano e molti altri.

Importanti opere sono state realizzate sull'area esterna. La nuova via di rullaggio per la testata pista 08 (in uso dal 2006) ha elevato la capacità oraria a 16 movimenti. Nel gennaio 2007 sono stati aggiudicati i lavori per la realizzazione di una nuova via di rullaggio (che collegherà il piazzale di sosta aeromobili alla testata della pista 26) e di una bretella che consentirà agli aeromobili in atterraggio di liberare rapidamente la pista 08 elevandone la capacità oraria a 20 movimenti. Questo raccordo è stato ultimato ed è diventato operativo dal 15 gennaio 2009. Il piazzale di sosta misura 179.900 m², con una capacità di 26 aeromobili in configurazione standard. Dal 12 aprile 2013 è operativo un sentiero di avvicinamento luminoso ALS CAT I di metri 279 per la pista 08 e di uno semplificato SALS di metri 300 per la pista 26.

Banchi di accettazione del Terminal dell'Aeroporto di Catania-Fontanarossa.
Banchi di accettazione del Terminal dell'Aeroporto di Catania-Fontanarossa.

A partire dal 5 novembre 2012 l'aeroporto è stato chiuso per lavori sulla pista. Tutti i voli sono stati dirottati nella vicina base NATO di Sigonella. I lavori sull'area di pista di Fontanarossa, costati poco meno di 20 milioni di euro, hanno riguardato la riqualifica strutturale e funzionale della pavimentazione e del relativo sottofondo della pista, oltre alla riqualifica delle strisce laterali di sicurezza e della pavimentazione delle testate, strutture queste usurate da 50 anni di attività. I lavori si sono resi necessari anche in considerazione dell'attuale traffico aereo nel aeroporto, per numeri di passeggeri il primo nel mezzogiorno, e in previsione del futuro incremento.[11] Il 5 dicembre 2012, dopo 30 giorni di lavori, con il volo Catania-Napoli effettuato da un MD-80 della Meridiana Fly, lo scalo è stato riaperto.[12][13]

Il 22 dicembre 2017 è stata raggiunta la cifra, record per lo scalo, di 9.000.000 di passeggeri[14], mentre i 10.000.000 sono stati superati nel 2019[15].

Il 14 luglio 2018 è stato aperto il Terminal C[16], inizialmente adibito solamente per i voli in area Schengen della compagnia aerea EasyJet, ma durante la pandemia di COVID-19 iniziata nel 2020 è stato utilizzato come presidio sanitario per il rilevamento di infezioni dal virus SARS-CoV-2[17].

Dal 13 marzo 2021 lo scalo è servito anche dalla nuova fermata ferroviaria delle Ferrovie dello Stato di Catania Fontanarossa - Aeroporto.


Incidenti aerei


Al fine di mitigare i rischi per la popolazione derivanti da eventuali incidenti aerei nelle direzioni di di decollo e atterraggio, con Deliberazione consiliare dell' 8/11/2013 il Comune di Catania ha approvato il Piano di rischio aeroportuale (PRA) in attuazione dell'obbligo previsto dal Codice della navigazione italiano.


I progetti


È prevista la demolizione e ricostruzione della vecchia aerostazione intitolata a Filippo Eredia, chiusa nel 2007, con la creazione, così, di terzo terminal (B). Nei piani vi è anche la costruzione di una nuova pista parallela a quella utilizzata, il collegamento con la metropolitana e la riqualificazione di tutto il territorio circostante attraverso la costruzione di parcheggi multipiano e nuove aree commerciali. A progetto ultimato la capacità annuale di traffico passeggeri dell'aeroporto potrebbe arrivare vicino ai 14.000.000 di passeggeri annuali. [22][23]


Dati di traffico passeggeri


AnnoPasseggeriVariazione %
1966260.412-
1968362.25139,1%
19831.067.510194,7%
19891.756.89464,6%
19901.947.46710,8%
19911.495.62423,2%
19921.619.7808,3%
19932.026.01125,1%
19942.107.5004,0%
19952.284.5638,4%
19962.534.04010,9%
19972.930.15715,6%
19983.158.1037,8%
19993.557.71812,7%
20003.970.75411,6%
20013.925.2891,1%
20024.079.6093,9%
20034.807.64317,8%
20045.107.8326,2%
20055.192.6973,9%
20065.396.3803,9%
20076.083.73512,7%
20086.054.4690,5%
20095.935.0272,0%
20106.321.7536,5%
20116.794.0637,5%
20126.246.8888,1%
20136.400.1272,5%
20147.304.01214,1%
20157.105.4872,7%
20167.914.11711,4%
20179.120.91315,2%
20189.933.3188,9%
201910.223.1132,9%
20203.654.45764,3%
20216.123.79167,6%
2013 2014 2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
Gennaio 363.203 398.523 401.054 422.437 508.407 554.043 581.034 609.750 133.781 414.769
Febbraio 329.760 366.430 384.137 415.122 477.974 525.458 539.960 547.307 106.689 443.754
Marzo 426.814 478.300 484.248 520.190 589.867 659.461 654.346 118.955 140.542 605.010
Aprile 542.389 628.659 618.856 625.019 769.953 833.470 884.952 6.179 197.465 867.193
Maggio 610.572 705.549 689.034 731.504 841.988 918.925 961.217 13.588 288.786 969.193
Giugno 644.024 744.915 694.863 770.253 903.052 966.984 1.038.957 92.859 565.830 1.036.029
Luglio 708.269 817.384 764.180 875.038 1.012.867 1.082.024 1.115.888 403.929 894.655 1.142.563
Agosto 711.116 865.308 779.933 879.656 1.015.765 1.096.189 1.127.529 609.301 999.230 1.147.472
Settembre 664.383 766.113 724.177 812.139 954.578 1.034.688 1.052.962 508.129 842.728 1.093.493
Ottobre 568.365 629.201 659.157 730.334 840.044 923.784 920.825 465.279 777.490 993.573
Novembre 405.498 441.625 452.511 547.887 591.881 660.315 657.894 119.569 576.788
Dicembre 425.734 462.005 453.337 584.268 614.537 677.977 687.549 159.612 599.838
TOTALE 6.400.127 7.304.012 7.105.487 7.914.117 9.120.913 9.933.318 10.223.113 3.654.457 6.123.791 8.712.846

Grafico


Vedi la query Wikidata di origine. Fonte: Assaeroporti[24]

  1. Statistiche
Rotte nazionali più trafficate (2019)[25]
PosizioneVariazioneAeroportoPasseggeriComapagnia/e Aerea/e
1 Roma-Fiumicino, Lazio 1.826.886Alitalia, Ryanair, Vueling
2 Milano-Malpensa, Lombardia 1.265.798easyJet, Ryanair, Air Italy
3 2 Bologna, Emilia-Romagna 398.786Alitalia, Ryanair
4 1 Milano-Linate, Lombardia 397.222Alitalia
5 1 Bergamo, Lombardia 361.222Ryanair
6 4 Venezia, Veneto 354.719Alitalia, easyJet, Volotea
7 1 Verona, Veneto 338.389Alitalia, Volotea
8 2 Torino, Piemonte 293.079Alitalia, Blue Air, Ryanair
9 Napoli, Campania 259.250Alitalia, easyJet, Volotea
10 3 Pisa, Toscana 239.792Ryanair
11 Treviso, Veneto 188.034Ryanair
Rotte all'interno della UE più trafficate (2019)[25]
PosizioneVariazioneAeroportoPasseggeriComapagnia/e Aerea/e
1 Malta, Malta 303.684Air Malta, Ryanair
2 Londra Gatwick, Gran Bretagna 202.242British Airways, easyJet
3 Amsterdam, Paesi Bassi 168.006easyJet, KLM, Transavia
4 Francoforte, Germania 165.243Lufthansa, Ryanair
5 Parigi-Charles De Gaulle, Francia 157.604Air France, easyJet
6 Monaco di Baviera, Germania 146.438Eurowings, Lufthansa
7 Bucarest, Romania 123.704Blue Air, Wizz Air
8 Düsseldorf, Germania 111.261Condor, Eurowings
9 7 Vienna, Austria 110.701Air Malta, Austrian Airlines, Lauda
10 Madrid, Spagna 89.930Iberia, Ryanair
11 3 Barcellona, Spagna 88.562Vueling
12 3 Berlino-Tegel, Germania 85.762easyJet
13 2 Berlino-Schönefeld, Germania 80.482easyJet
14 1 Stoccarda, Germania 78.861Eurowings
15 3 Basilea / Mulhouse, Svizzera / Francia 78.299easyJet
16 1 Manchester, Gran Bretagna 70.844easyJet
17 Lione, Francia 66.839Transavia
18 1 Budapest-Ferihegy, Ungheria 66.657Ryanair, Wizz Air
19 1 Londra Luton, Gran Bretagna 62.683easyJet
20 Cracovia, Polonia 61.889Ryanair, Wizz Air
21 Atene, Grecia 59.523Aegean Airlines, Ryanair
22 5 Parigi-Orly, Francia 59.101Transavia
23 5 Varsavia, Polonia 56.992Wizz Air
24 Nantes, Francia 51.822EasyJet
Rotte extra-UE più trafficate (2019)[25]
PosizioneVariazioneAeroportoPasseggeriCompagnia/e Aerea/e
1 Ginevra, Svizzera 99.752easyJet
2 1 Zurigo, Svizzera 74.956Swiss

Gestori aeroportuali



Trasporti



Strade



Autobus


L'aeroporto è raggiungibile mediante autobus grazie alle seguenti autolinee:[27]


Collegamenti con linee urbane


Collegamenti con linee extraurbane


Ferrovia



Metropolitana


Si prevede che entro il 2026[29] l'aeroporto sia servito da una fermata apposita della metropolitana di Catania, situata in corrispondenza del Terminal B. Ad aprile 2019 è stato erogato il finanziamento europeo per la realizzazione della tratta Stesicoro-Aeroporto[30], comprendente dunque la fermata di fronte all'aerostazione, che costituirà il capolinea. L'inizio dei lavori è previsto entro il 2021[31].


Note


  1. http://www.assaeroporti.com/statistiche_201612/
  2. Statistiche, su assaeroporti.com. URL consultato il 7 settembre 2018.
  3. La rotta aerea Catania-Roma si conferma la più trafficata d'Italia.
  4. New Eurostat website - Eurostat
  5. Aeroporto di Catania, Aeroporto di Catania - Terminal C - Scheda informativa, su aeroporto.catania.it. URL consultato il 21 febbraio 2019.
  6. (EN) Aeroporto di Catania, Aeroporto di Catania - Inaugurato il Terminal C. 2000 passeggeri al giorno in partenza con easyJet. URL consultato il 26 ottobre 2018.
  7. Assaeroporti, Statistiche. URL consultato il 7 settembre 2018.
  8. A seguito dei successi ottenuti in fase di sperimentazione, uno strumento identico è stato inviato alle autorità islandesi in occasione dell'eruzione del vulcano Eyjafjallajökull nell'aprile del 2010 per fornire supporto all'Icelandic Meteorological Office.Monitoraggio ceneri dell'Etna Archiviato il 19 dicembre 2014 in Internet Archive..
  9. L'aeroporto di Catania compra quello di Comiso e cerca partner privati, su palermo.repubblica.it.
  10. Articolo su ctzen.it Archiviato l'11 dicembre 2013 in Internet Archive..
  11. Aeroporto Internazionale Catania Archiviato il 4 ottobre 2013 in Internet Archive..
  12. Aeroporto Internazionale Catania Archiviato l'11 dicembre 2012 in Internet Archive..
  13. Riapre Fontanarossa, ecco il primo atterraggio - Repubblica Tv - la Repubblica.it.
  14. Fontanarossa raggiunge il record di 9 milioni di passeggeri annui, su aeroporto.catania.it, 23 dicembre 2017. URL consultato il 24 dicembre 2017.
  15. Fontanarossa a doppia cifra: l’aeroporto di Catania raggiunge i 10 milioni di passeggeri annuali, su catania.mobilita.org.
  16. L’aeroporto di Catania si fa grande: apre il nuovo Terminal C, su catania.mobilita.org.
  17. Andrea Tartaglia, Aeroporto di Fontanarossa, il Terminal C trasformato in Covid Test Area, su Mobilita Catania.
  18. Atterraggio d'emergenza a Catania, paura a Fontanarossa (Video-Foto), su la Repubblica, 30 aprile 2016. URL consultato il 27 luglio 2022.
  19. Scalo riaperto alle ore 15. Nessun danno alla pista. Riunito il Coe per gestire l’emergenza. Inevitabili ripercussioni sugli orari per tutta la giornata, su Aeroporto Internazionale di Catania. URL consultato il 27 luglio 2022.
  20. Redazione, Momenti di paura per “bird strike” su aereo Ryanair costretto ad atterraggio d'emergenza, su Diretta Sicilia, 5 maggio 2022. URL consultato il 9 agosto 2022.
  21. Volo Catania-Roma, scoppia motore dell'aereo: «È atterrato solo grazie alla bravura del pilota», su www.ilmessaggero.it, 26 giugno 2021. URL consultato il 9 agosto 2022.
  22. Tre terminal, nuovi spazi e verde: come sarà l’aeroporto di Catania-VIDEO, su QdS, 13 aprile 2022. URL consultato il 14 giugno 2022.
  23. Convegno Sac Catania+Comiso: il piano di sviluppo dell'aeroporto di Catania. URL consultato il 14 giugno 2022.
  24. http://www.assaeroporti.com/statistiche_201712/
  25. https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Giu/Dati%20di%20traffico%202019.pdf
  26. FlyService - You fly… We take care of the ground!, su flyservice.eu. URL consultato il 29 novembre 2016.
  27. www.aeroporto.catania.it Archiviato il 16 aprile 2014 in Internet Archive..
  28. amt.ct.it.
  29. Metro di Catania fino all’aeroporto, aggiudicati i lavori di completamento, su catania.mobilita.org.
  30. Dall’Unione Europea il finanziamento per la metro fino all’aeroporto di Fontanarossa, su catania.mobilita.org.
  31. Andrea Tartaglia, Metropolitana di Catania, nel 2021 apre Cibali e partono i lavori per raggiungere l’aeroporto, su Mobilita Catania.

Voci correlate



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione
Portale Sicilia
Portale Trasporti

На других языках


[de] Flughafen Catania

Der Flughafen Catania-Fontanarossa (italienisch Aeroporto di Catania-Fontanarossa «Vincenzo Bellini»; IATA-Code: CTA, ICAO-Code: LICC) liegt im Süden von Catania, der zweitgrößten Stadt Siziliens.

[en] Catania–Fontanarossa Airport

Catania–Fontanarossa Airport (Italian: Aeroporto Internazionale Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa) (IATA: CTA, ICAO: LICC), also known as Vincenzo Bellini Airport, is an international airport 2.3 NM (4.3 km; 2.6 mi) southwest[1] of Catania, the second largest city on the Italian island of Sicily. It is named after the opera composer Vincenzo Bellini, who was born in Catania.

[es] Aeropuerto de Catania-Fontanarossa

El Aeropuerto de Catania-Fontanarossa (en italiano, Aeroporto di Catania-Fontanarossa) (IATA: CTA, OACI: LICC) está ubicado a 7 km al sur de Catania, la segunda mayor ciudad de la isla Italiana de Sicilia. Es el aeropuerto con más operaciones de Sicilia y el quinto de Italia con cerca de diez millones de pasajeros en 2018,[1] pero en términos de vuelos de cabotaje se sitúa en la tercera posición, tras el Aeropuerto de Roma-Fiumicino y el Aeropuerto de Milán-Linate.

[fr] Aéroport de Catane-Fontanarossa

L’aéroport de Catane-Fontanarossa est le principal aéroport de Sicile et le 4e italien pour ce qui est du trafic passagers avec plus de 3,6 millions de passagers en 2020. Il est situé près de la ville de Catane, à l'est de la Sicile.
- [it] Aeroporto di Catania-Fontanarossa

[ru] Катания (аэропорт)

Аэропорт Катании Фонтанаросса (итал. Aeroporto di Catania-Fontanarossa), (ИАТА: CTA, ИКАО: LICC) — расположен в пяти километрах к югу от Катании, второго по величине города итальянского острова Сицилия. Аэропорт носит имя Винченцо Беллини.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии