avia.wikisort.org - Compagnia_aerea

Search / Calendar

La SATA Air Açores è una linea aerea portoghese con sede a São Sebastião, Ponta Delgada, nelle isole Azzorre.[1][2] Opera come vettore aereo di passeggeri, merci e servizio postale nell'arcipelago della Azzorre, provvede in proprio alla manutenzione e ai servizi di handling e dirige quattro aeroporti regionali. La sua base principale si trova presso l'Aeroporto Giovanni Paolo II di Ponta Delgada. Possiede anche un'altra società controllata per voli a medio e lungo raggio, la Azores Airlines, la ex SATA International.

SATA Air Açores
Il velivolo Bombardier Dash 8 Q400 della SATA Air Açores
Stato Portogallo
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione21 agosto 1941
Fondata daAugusto Rebelo Arruda, José Bensaude, Augusto d'Athayde, Corte Real Soares de Albergaria, Albano de Freitas da Silva e la società Bensaude & Co. Lda.
Sede principaleisola di São Miguel
SettoreTrasporto
Prodotticompagnia aerea
Slogan«The Atlantic and You»
NoteBase operativa: Aeroporto di Ponta Delgada
Sito webwww.sata.pt/
Compagnia aerea
Codice IATASP
Codice ICAOSAT
Indicativo di chiamataSATA

Storia


L'oggi non più operativo SATA Air Açores British Aerospace ATP
L'oggi non più operativo SATA Air Açores British Aerospace ATP
La direzione generale SATA a Ponta Delgada
La direzione generale SATA a Ponta Delgada

Il 21 agosto 1941 un gruppo di investitori comprendente Augusto Rebelo Arruda, José Bensaude, Augusto d'Athayde, Corte Real Soares de Albergaria, Albano de Freitas da Silva e la società Bensaude & Co. Lda. (attraverso il suo amministratore delegato António de Medeiros e Almeida) fondò la Sociedade Açoreana de Estudos Aéreos Lda. per esaminare la fattibilità di sviluppare una linea aerea che collegasse l'arcipelago delle Azzorre con il Portogallo continentale e per ottenere la concessione governativa per tale attività.

Il primo volo della nuova aerolinea ebbe luogo nel giugno 1947 partendo dall'aeroporto di Santa Maria, sull'omonima isola delle Azzorre, il 7 giugno 1947. Il volo fu operato da un bimotore Beechcraft D18S (chiamato Açor, astore, in portoghese), al comando del capitano-pilota Marciano Veiga, con sette passeggeri a bordo.[3]

Il governo portoghese fornì una concessione provvisoria all'aviolinea, che forniva un servizio postale, trasporto passeggeri e trasporto merci tra gli aeroporti delle isole São Miguel (Aeroporto di Santana fino al 1969), Terceira (ad Achada, Lajes) e Santa Maria.

Al 23 maggio 1948 la compagnia aerea aveva ricevuto due velivoli supplementari de Havilland DH.104 Dove. Il 5 agosto 1948 uno dei Beechcraft mancò il decollo e crollò a terra: tutti i passeggeri e l'equipaggio morirono nell'incidente, provocando la sospensione delle operazioni di volo.

Due nuovi DH.104 Dove da 9 passeggeri furono consegnati il 23 maggio 1949 e un Douglas DC-3 Dakota (CS-TAD), con la capacità di 26 passeggeri entrò in servizio il 1º luglio 1964.

Nel 1969 l'aeroporto di Nordela (che verrà poi rinominato Aeroporto Giovanni Paolo II International) a Ponta Delgada inaugurò il traffico civile e divenne base operativa della SATA. Nel 1971 la TAP Portugal iniziò il suo servizio Lisbona-Ponta Delgada e l'aeroporto di Horta sull'isola di Faial fu inaugurato il 24 agosto 1971.

L'aviolinea rimpiazzò finalmente nel 1972 la sua datata flotta con i velivoli a turboelica Hawker Siddeley HS 748, dotati di maggior capacità e raggio di azione, che voleranno tra i nuovi aeroporti costruiti in tutte le isole dell'arcipelago (tra il 1981 e il 1983). Nel 1976 l'Aeronautica militare portoghese offrì due Douglas DC-6 con raggio di azione continentale. Essi verranno in effetti utilizzati durante uno sciopero della TAP, il che consentì alla SATA di estendere i suoi servizi di trasporto a Lisbona. A tutto il 14 aprile 1977 l'aviolinea aveva trasportato 1 milione di passeggeri in tutto il mercato locale.

Nata originariamente come compagnia privata (il cui 50% era nelle mani della Bensaude & Co.Lda.), il 17 ottobre 1980 divenne proprietà dello stato, che operava alle disposizioni del governo regionale delle Azzorre e della TAP. Divenne firmataria della European Regions Airline Association (ERA) e della International Air Transport Association (IATA) nel 1980 quando divenne una società pubblica, come rimase fino al 2014. Nel 1980 cambiò il suo nome in SATA Air Açores.

Tra il 1989 e il 1990 i velivoli Hawker Siddeley HS 748 furono gradualmente rimpiazzati dai BAe ATP, dopo che il primo di essi (denominato Santa Maria) era entrato in servizio nel 1989.

Infine altri velivoli furono aggiunti, riflettendo la politica regionale, e ciascuno di essi ebbe il nome di un'isola, compreso un piccolo Dornier Do 228 che fu aggiunto per collegare la piccola isola di Corvo, che sostituì un CASA C-212 Aviocar serie 100 operato dalle Forze aeree portoghesi. Un programma di rivitalizzazione ebbe inizio nell'ultima parte dell'anno 2000 per razionalizzare e ammodernare i velivoli esistenti, con il risultato di una concorrenza fra ATR e Bombardier per fornire i necessari apparecchi che soddisfacessero alle esigenze dell'arcipelago. La decisione[4] i velivoli Bombardier di nuova generazione non fu priva di controversie.[5] L'ultima fase del rinnovo della flotta, che concordava con il piano a 15-20 anni,[6] ebbe inizio nel luglio 2009, con l'entrata in servizio di due Bombardier Q200. Il primo della serie (quattro in tutto) arrivò alla fine di gennaio 2010; il secondo arrivò l'11 febbraio e i rimanenti in marzo. I loro due motori PW150A consentono ai velivoli una velocità di crociera di 667 km/ora, trasportando confortevolmente 80 passeggeri per distanze fino a 2500 km, segnatamente entro i limiti dell'arcipelago.


Livrea


SATA adottò un nuovo logo con la revitalizzazione della nuova flotta; riferendosi come Blue Island Açor,[7] esso fu inaugurato con la comparsa del primo velivolo Bombardier aircraft, il Q200. È una composizione geometrica di nove forme, rappresentanti le nove isole dell'arcipelago, riunite nel formare un immaginario onnipresente Açor.[8]


Flotta


Un vecchio Boeing 737-3Q8 di SATA Air Acores
Un vecchio Boeing 737-3Q8 di SATA Air Acores

Ad aprile 2021 la flotta di SATA Air Açores risulta composta dai seguenti aeromobili:[9]

SATA Air Acores Dash 8Q-400
SATA Air Acores Dash 8Q-400
Flotta della SATA Air Açores
Velivolo In servizio In ordine Registrazione Passeggeri (Y) Note
Bombardier Dash 8-Q200 2 CS-TRB: "Graciosa"

CS-TRA: "Faial"

37
Bombardier Dash 8-Q400 4 CS-TRD: "Manuel de Arriaga"

CS-TRE: "Teófilo Braga"

CS-TRF: "Flores"

CS-TRG: "Santa Maria"

80
SATA Air Acores DHC-8-202Q
SATA Air Acores DHC-8-202Q

Flotta storica



Incidenti



Note


  1. "Customer Care Archiviato l'8 giugno 2010 in Internet Archive.." SATA. Consultato il 7 luglio 2010.
  2. "Press Kit 2010 Archiviato il 4 giugno 2013 in Internet Archive.. Consultato il 7 luglio 2010
  3. Il Beechcraft 18 portava da 6 a 11 passeggeri
  4. (EN) AviationNews.EU, 2010
  5. Lusa/AOonline, 10 June 2008
  6. Lusa, 31 March 2008
  7. Azorean Spirit, May–July 2009, p.46
  8. Azorean Spirit, May–July 2009, p.46-49
  9. Global Airline Guide 2017 (Part Two), in Airliner World, novembre 2017, p. 29.
  10. (EN) Aviation Safety Network

Fonti



Altri progetti



Collegamenti esterni


Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione

На других языках


[de] SATA Air Açores

SATA Air Açores (SATA steht für Sociedade Açoreana de Transportes Aéreos) ist eine portugiesische Regionalfluggesellschaft mit Sitz in Ponta Delgada auf den Azoren und Basis auf dem Flughafen Ponta Delgada. Sie gehört wie auch ihre Schwester Azores Airlines zur Holdinggesellschaft Grupo SATA.

[en] SATA Air Açores

SATA Air Açores is a Portuguese airline based in São Sebastião, Ponta Delgada in the Azores, Portugal.[1][2] It operates scheduled passenger, cargo and mail services around the Azores. It provides its own maintenance and handling services and manages four regional airports. Its main base is at João Paulo II Airport, Ponta Delgada. It also maintains a subsidiary for mid- and long-haul flights, Azores Airlines, the former SATA International.

[es] SATA Air Açores

SATA Air Açores o (Servicio Azoriano de Transportes Aéreos) es una empresa aérea portuguesa de la Región Autónoma de Azores, que dirige las compañías aéreas SATA Air Açores y la Azores Airlines.

[fr] SATA Air Açores

SATA ou Sata Air Açores (code AITA : SP ; code OACI : RZO) est une compagnie aérienne portugaise qui dessert l'archipel des Açores.
- [it] SATA Air Açores

[ru] SATA Air Açores

SATA Air Açores — португальская авиакомпания со штаб-квартирой в городе Понта-Делгада (Азорские острова), работающая на рынке регулярных пассажирских, грузовых и почтовых авиаперевозок в аэропортах Азорских островов. Компания также занимается техническим и сервисным обслуживанием воздушных судов.



Текст в блоке "Читать" взят с сайта "Википедия" и доступен по лицензии Creative Commons Attribution-ShareAlike; в отдельных случаях могут действовать дополнительные условия.

Другой контент может иметь иную лицензию. Перед использованием материалов сайта WikiSort.org внимательно изучите правила лицензирования конкретных элементов наполнения сайта.

2019-2024
WikiSort.org - проект по пересортировке и дополнению контента Википедии